Campionato..

CAMPIONATO:  JANOS ILLI SCONFITTO NEL DERBY CITTADINO– OCCASIONE PERSA PER IL T.T. NOVARA

Il Tennistavolo Novara ha sciupato la sua grande occasione di salvarsi nel massimo campionato maschile novarese : per la prima volta sia Marco Colonna che Saro Mason hanno realizzato entrambi un punto (sul regaldiano De Lucia) ma contemporaneamente Janos Illi ha perso l’imbattibilità in campionato perdendo 3 a 1 ai vantaggi del quarto set contro il n. 1 della Regaldi, Claudio Sassi. E’ stata una vera doccia fredda per il Tennistavolo Novara – Azzimonti Paolino SpA che ha così perso con lo stesso punteggio dell’andata, 5 a 4.

Era comunque una sfida impari  fra i primi del campionato con 22 punti  (a pari punti con il TT. Romagnano) e gli ultimi con 6 punti (a pari punti con il TT. Varese, che ha rischiato anch’esso di vincere battendo il TT. Romagnano ma  perdendo anche lui 5 a 4 in casa. Per la verità Janos aveva già rischiato di perdere anche l’incontro con De Lucia ma la sua grande esperienza e determinazione unita ad un pizzico di fortuna gli aveva fatto vincere l’incontro per 3 a 2.  Ugualmente Saro Mason ha impegnato a fondo Massimiliano Cristofaro perdendo ancora una volta al 5^ set nel 3^ incontro, poi Cristofaro ha lasciato il posto a Bonollo che è stato agevolmente superato da Illi. Mason ha anche strappato un set a Claudio Sassi nel primo incontro e ha vinto con De Lucia per 3 a 0. Marco Colonna ha perso con Cristofaro 3 a 0, ha vinto 3 a 1 con De Lucia e ha perso nell’ultimo incontro (la Regaldi aveva girato la formazione) 3 a 1 contro Sassi.

Grazie alle vittorie dell’Ossola a Biella per 5 a 3 e del Vercelli a Verres per 5 a 2 Novara e Varese sono in ultima posizione con 6 punti mentre Ossola e Biella ne hanno 8. Decisivi gli ultimi 2 incontri che vedono il T. Novara prima sfidare in casa il TT. Varese il 9 aprile e poi andare a Domodossola nell’ultima giornata (16 aprile), giornata che probabilmente sancirà chi avrà conquistato la promozione in serie B2  maschile fra TT. Romagnano Sesia e GS. Regaldi.

Ferme le squadre di C2 che avevano visto la vittoria della squadra “A” su quella “B” per 5 a 1, il TT. Novara di D1 ha giocato la sua migliore partita sul campo della capolista TT. Vercelli ma non è riuscito ad andare oltre il 5 a 4 con due punti del giovane Lorenzo Sola, che ha battuto Angelini e Blancussi, entrambi per 3 sets a 2, due di Michele Rezzuto che ha superato Mazzeri per 3 a 2 e Blancussi per 3 a 0 e purtroppo nessun punto di Bossolino che ha lasciato 3 punti al TT. Vercelli. I padroni di casa hanno salvato il risultato grazie al punto di Leone su Rezzuto (3 a 1) e di Mazzeri su Sola che ha perso con onore per 11 a 8 al 5^ set.

La classifica vede il Vercelli a 22 punti seguito da Regaldi (18), Ossola “B” (16), Romagnano (14), Baveno Lago Maggiore (6) ed ormai già matematicamente retrocesso il TT. Novara con 0 punti.

Battuta d’arresto anche per la formazione “A” di serie D2 impegnata contro la capolista TT. Romagnano “A”: ripetuto il 5 a 0 dell’andata con 2 punti di Lucca (3 a 0 a Galliano e Testa), punto di Valentini (3 a 1 a Testa) e 2 punti del n. 1 Formajo Gianluca che dopo aver vinto 3 a 1 contro Salvatore Caravano ha battuto anche Silvia Indelicato, entrata al posto di Gianni Galliano, sempre per 3 a 1.

Inalterata la posizione in classifica che vede in testa il Romagnano ”A” con 20 punti, seguito da ANSPI Nebbiolo B Trecate e TT. Novara “A” con 14 punti, da TT. Vercelli e Baveno Lago Maggiore con 10 e dal TT. Romagnano “B” con 2. I novaresi hanno un incontro facile ed uno difficile: facile con l’ANSPI Trecate “A” che è a 2 punti, difficile invece l’ultima giornata con GS TT Vercelli ” Merceria Monfrone.  Nel girone B,si  classifica alle spalle del TT. Biella che domina questo campionato con 24 punti, troviamo appaiati Drago Rosso Gozzano e TT. Novara “B” con 16 punti. Al Novara spettano le partite più impegnative, in casa contro la Regaldi ed in trasferta   contro il Biella, mentre il Drago Rosso dovrà vedersela contro il Vercelli “A” e contro lo Splendor Cossato.Unica vittoria della 5^ giornata di ritorno (a parte i successi della D3 maschile e della D femminile) quella della D2/B che ha espugnato il campo dello Splendor Cossato, migliorandosi rispetto all’andata (5 a 2 il risultato finale mentre l’andata in casa era finita 5 a 4).  Tre punti per Salvatore Izzo, ancora imbattuto in questo campionato e due punti del figlio Luca Izzo, che ha superato Davide Teston per 3 a 1 e Luca Casanova Borca per 3 a 0. Per i biellesi punti di Casanova Borca e di Marco Ruffanello, entrambi su Lorenzo Maquignaz.

Al Palaverdi abbiamo avuto l’opportunità di vedersi scaldare Nicoleta Stefanova, più volte campionessa italiana assoluta ed in forza quest’anno alla Pol. Bagnolese di Bagnoli (Napoli) che ha incontrato la formazione di A della Regaldi subito dopo il termine dell’incontro di C1.

A femminile Regaldi - Bagnoli

 

Novara 15-03-2016                                                        A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA