Le ragazze della C femminile imbattute a Moncalieri seconde in classifica-

Le ragazze della C femminile imbattute a Moncalieri seconde in classifica- perde 5 a 4 la C1 in casa nel derby contro la Regaldi . bella vittoria della D2-B sul Cossato

Al palablu di Moncalieri si è disputato domenica 22 novembre il secondo concentramento di serie C Femminile che ha ultimato con questa gara il girone di andata.

Al comando del G.A. Sergio Turco di Torino, sicuramente uno dei migliori arbitri piemontesi, si sono svolti 12 incontri a squadre relativi alla 4^, 5^, 6^ e 7^ giornata di andata (le prime 3 giornate di gara si sono disputate nel  1^ concentramento organizzato dal TT. Novara l’11 ottobre alla Rigutini).

Tutte torinesi le squadre incontrate dal TT. Novara – Pizzeria Serenella: il T.T. Giaveno, l ‘Arcadia Torino ed infine il TT. Torino “B”.

Giaveno: – 5 a 0 il risultato finale per le novaresi con Silvia Indelicato che ha vinto 3 a 0 sia contro Annalisa San Martino che contro Beatrice Fossat. Più combattuta la prima partita di Valentina Dromo che ha superato la Fossat al 5 set, vincendo il doppio insieme a Silvia  per 3 a 1 ed imponendosi per 3 a 0 sulla San Martino.

Arcadia: ancora 5 a 0 per il TT. Novara – Pizzeria Serenella. Inizia Valentina con un 3 a 1 su Sonia Nebulosi  e continua Silvia vincendo con la Finotti per 3 a 0 e vincendo poi  il doppio insieme a Valentina per 3 a 2.

A risultato ormai acquisito le novaresi si rilassano: Valentina vince ai vantaggi del 4^ set sulla Finotti e Silvia deve arrivare al 5^ set per piegare Sonia Nebulosi.

Ultimo e più importante incontro in programma con il TT. Torino “B”, che schiera per l’occasione la giovane cinese Yu Sing Yi ,mai utilizzata nelle prime 3 giornate, che vince 3 a 0 su Valentina Dromo.

Silvia pareggia battendo Marta Riva Rivot per 3 a 1 ed entrambe giocano benissimo il doppio superando la cinese e Marta per 3 a 0.

Il TT. Torino fa entrare in campo Mara Dompè contro Silvia ma nulla può contro la novarese, molto determinata ed efficace nei colpi d’attacco.

Valentina sigilla l’ultimo punto vincendo contro Riva Rivot per 3 a 1 con l’ultimo set terminato ai vantaggi. Risultato : TT. Novara 4 – TT. Torino “B” 1.

Questa la classifica alla fine del girone di andata:

1^ TT. Torino “A” p.ti 12, 2^ TT. Novara – Pizzeria Serenella p.ti 10, 3^ Enjoy Collegno (TO) p. 8, 4^ TT. Torino “B” p.ti 6, 5^ GASP Moncalieri p. 4, 6^ Arcadia Torino p.ti 2, 7^ TT. Giaveno (TO) p.ti 0.

Le prime 3 giornate del girone di ritorno sono in programma a Torino palestra E23 di Via Stefano Tempia domenica 7 febbraio mentre le ultime 4 giornate del girone di ritorno saranno a Novara alla Rigutini il 27 febbraio.

La 5^ giornata di andata in campo maschile non era iniziata nel migliore dei modi: venerdì alla Rigutini la squadra di serie D1 ha perso 5 a 1 dal TT. Vercelli – Mazzeri Assicurazioni. Positivo il punto conquistato da Lorenzo Sola, matricola in questo campionato, sul n. 1 dei vercellesi , Luigi Leone (n 1507 in Italia) che fino a quel momento aveva perso solo dall’ossolano Cardino. Da tener presente che la squadra che ha incontrato il TT. Novara lo scorso anno militava in C2 e si è presa il lusso di battere la squadra di C2 del TT. Novara.

Comunque al di là del risultato è stata tutt’altro che una passeggiata per i vercellesi : Alberto Mazzeri ha superato Secondo Ferrari solo al 4^ set per 20 a 18 con altri due sets finiti ai vantaggi (e lo stesso Ferrari ha strappato un set a Luigi Leone), Michele Rezzuto ha perso per 3 a 1 sia contro Giovanni Blancussi che contro Alberto Mazzeri e lo stesso Sola che sembrava potesse ripetere l’exploit superando Blancussi avendo vinto il 1^ set ma ha dovuto cedere anche lui per 3 sets a 1.

Contemporaneamente a Romagnano Sesia si è svolto l’incontro di serie D2/A fra i locali ed il TT. Novara “A” con la vittoria per 5 a 0 dei padroni di casa. Il TT. Novara ha fatto il possibile: Gianni Ruggerone ha perso 3 a 0 da Ganluca Formajo e 3 a 1 da Graziano Ceron, Claudio Testa ha strappato un set sia a Carlo Valentini che a Formajo e Gianni Galliano ha vinto anche lui un set su Graziano Ceron. Anche in questo casi si tratta di una squadra che lo scorso anno aveva giocato in D1 ed il prossimo anno quasi sicuramente ci ritornerà.

Meglio gli incontri di sabato pomeriggio giocati in casa dove la squadra di C1 ha fatto il massimo contro il G. S. Regaldi nel derby cittadino di C1 maschile.

Parte bene il TT. Novara con il successo per 3 a 1 di Saro Mason  su Nicolò De Lucia, pareggia Massimiliano Cristofaro superando Marco Colonna ma soffrendo molto nei primi 2 set, terminati 16 a 14 e 15 a 13 per lui.

Primo incontro chiave fra i due numeri uno, Claudio Sassi per la Regaldi e Janos Illi per il TT. Vince Sassi il 1^ set, ma Janos ci mette l’anima e si aggiudica ai vantaggi per 13 a 11 sia il secondo che il terzo set. Claudio riporta in parità l’incontro vincendo 11 a 9 ma è Janos ad aggiudicarsi il set decisivo per 11 a 4.

Nessun problema per Cristofaro che riesce ad irretire con il proprio gioco Saro Mason vincendo per 3 a 0 e siamo due pari. Nicolò sfiora il colpaccio con Illi portandosi sul due a uno per lui ma un ritorno alla grande di Janos dà il terzo punto al TT. Novara. Scontata vittoria di Claudio Sassi su Marco Colonna e Janos che supera facilmente Massimiliano Cristofaro. Sul 4 a 3 per il TT. Novara giocano Sassi e Mason ed arriva il pareggio per la Regaldi che vince l’incontro grazie alla vittoria di Nicolò De Lucia (un ex del TT. Novara, come Massimiliano Cristofaro) su Marco Colonna, che riesce però a strappargli un set.

Vittoria quindi della Regaldi secondo pronostico, considerando che schierava i n. 159 (Sassi), 172 (Cristofaro) e 469 (De Lucia) d’Italia ed aveva una somma di punti superiore di 4500 punti alla somma dei punti del TT. Novara. E’ comunque stato un incontro molto combattuto, sia dal punto di vista tecnico che da quello agonistico.

Ultimo incontro in programma quello di D2/B giocato in casa fra il TT. Novara e lo Splendor Cossato.

Seconda vittoria in campo maschile della 5^ giornata, con grossa soddisfazione di Capitan Salvatore Izzo che ha visto i suoi ragazzi trasformarsi nella seconda metà della partita, dopo che stavano in vantaggio per 4 a 2 grazie alle vittorie di Davide Teston su Izzo Luca (1^ incontro), di Marco Ruffanello su Luca Affesti e su Luca Izzo (2 e 4^ incontro) e di Luca Casanova su Luca Affesti (6^ incontro), a cui fanno riscontro i due punti di Salvatore Izzo su Luca Casanova e Davide Teston.

Fa il terzo punto Salvatore su Ruffanello accorciando le distanze e portando il risultato sul 4 a 3. Luca Izzo incontra Luca Casanova (quanti Luca in questo incontro !) vincendo per 3 a 1. Si arriva sul 4 pari: Luca Affesti contro Davide Teston. Affesti gioca bene e vince per 3 a 0, dando la vittoria alla propria squadra, che si porta al 2^ posto in classifica con 6 punti alle spalle del TT. Biella che ha 10 punti, insieme a Chiavazzese “A”, Regaldi Novara e Drago Rosso Gozzano e davanti a Splendor Cossato (4 punti), TT. Vercelli “B” (2 punti) e TT. Vercelli “A” (0 punti).

La prossima settimana la C1 giocherà a Varese sabato pomeriggio in un incontro salvezza conto la squadra di casa, la C2/A giocherà a Biella contro la capolista Biella Legno mentre la “B” giocherà l’ennesimo derby in casa della Regaldi, come pure la squadra di D1 e la squadra “B” d D2.

La D2”A” sarà impegnata a Trecate venerdì 27 sera contro l’ANSPI Nebbiolo “A” .

Novara, 23-11-2015                                         A.S.D.TENNISTAVOLO NOVARA