TENNISTAVOLO: LA C2 DEL TENNISTAVOLO NOVARA ESPUGNA IL PALADELLAGO ROCCAFORTE DELLA REGALDI

 

La panchina della C2-A (600 x 600)

Prima giornata di campionato e continuano le sfide infinite fra ASD Tennistavolo Novara e GS Regaldi che quest’anno si troveranno contro in C1, in C2, in D1 ed in D2 maschile.

L’incontro di cartello della prima giornata era quello di C2 che si è disputato al Paladellago di Viale Kennedy fra le due squadre di C2.

Sulla carta non ci sarebbe dovuta essere partita: la Regaldi ha schierato Andrea Ferrari, n. 394 delle classifiche nazionali e reduce dalla C1 disputata lo scorso anno, Salvatore Macaluso, n. 991 e Franco Toraldo, n. 1272.

Il TT. Novara, privo di Roberto Albertin suo uomo migliore, ha messo in campo Marco Ucci (n.738), Gianmarco Palazzo (n.1487) ed Andrea Alibani, n. 1561 delle classifiche.

Nel primo incontro si sono incontrati subito i due uomini migliori: Marco supera Ferrari 14 a 12 nel primo set, per poi affermarsi con autorevolezza per 11 a 6 ed 11 a 8 nei due sets successivi.

Scontata vittoria di Macaluso su Alibani per 3 set  0 nel secondo incontro e vittoria di Gianmarco su Toraldo con lo stesso punteggio e siamo 2 a 1 per il TT. Novara che comincia ad aver qualche speranza.

C2- Ucci - Ferrari A (600 x 600)

Macaluso è sempre stato un avversario ostico per Ucci e lo dimostra anche in questa circostanza strappandogli un set, ma Ucci in grande forma si aggiudica la partita per 3 sets a 1.

C2- ancora Ucci - Ferrari (600 x 600)

Ferrari accorcia le distanze superando nettamente Palazzo ma Andrea Alibani gioca al meglio contro Toraldo vincendo 3 a 0. Sul 4 a 2 per il TT. Novara la vittoria finale è ormai un po’ più di una speranza.

Macaluso supera agevolmente Paolo Civardi che aveva sostituto Palazzo ma sul 4 a 3 Marco Ucci, che è stato il grande protagonista dell’incontro, ben affiancato da Alibani e da Palazzo, batte per 3 a 1 Toraldo e dà una insperata  vittoria al TT. Novara per 5 a 3.

La squadra “B” del TT. Novara di C2 era invece impegnata ad Ovada (AL) contro la locale squadra del SAOMS COSTA POLICOOP “B” , dove ha perso con il minimo scarto (5 a 4).

Anche qui la sproporzione di forze sulla carta era notevole: per Ovada hanno giocato Daniele Marocchi, n. 528 delle classifiche nazionali, Fabio Babboni, n. 1046 e Ivo Rispoli, n. 1185; capitan Gianmario Grigatti ha schierato in campo Marco Lucchini, n. 1579, Ludovico Grigatti, n. 1728 e Francesco Giudice, n. 2915.

Bene Marco, autore di due punti, su Babboni per 3 a 1 e su Rispoli per 3 a 2, bene Ludovico che ha battuto anch’egli sia Babboni 3 a 0 che Rispoli 3 a 1; nessun punto invece per Giudice che ha perso 3 a 0 da Marocchi e 3 a 1 da Rispoli. Il migliore dell’incontro è stato l’ovadese Marocchi che ha vinto i suoi tre incontri: Marco Lucchini è riuscito a strappargli un set.

La classifica di serie C maschile girone “A” vede al comando, grazie anche alla vittoria nel derby interno, del TT. Novara  con 4 punti, seguono Ovada e TT. Biella Legno con 2, TT. Romagnano, Regaldi e TT. Novara “B” con 0. L’incontro  fra San Salvatore Kimonoporte e Chiavazzese 75  si effettuerà il 21 Ottobre.

C1 - TT Novara Azzimonti P - Riso Italia Vercelli (600 x 600)

Sconfitta di stretta misura (4-5) anche per il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA che giocava in casa contro il TT. Vercelli –Riso Italia. Anche qui assenza pesante nelle file novaresi (quella di Saro Mason) , che hanno presentato in campo Illi Janos, Marco Colonna e Matteo Romagnoli.

C1- Matteo Romagnoli (600 x 600)

Il TT. Vercelli Riso Italia si è presentato con la sua migliore formazione possibile, cioè Maurizio Castagno (n. 269), Daniel Ramezzana (n. 317) e Davide Corallino (n.454).

Il migliore in campo è stato Illi Janos Istvan, che ha vinto i suoi tre incontri, bene anche Marco Colonna vincitore di Ramezzana che lo sovrasta in classifica di oltre 2300 punti e quasi 700 posizioni. Bene anche Matteo Romagnoli che nonostante l’assoluta assenza di allenamento e la suo posizione fuori classifica ha costretto per ben 2 volte Ramezzana ai vantaggi.

Per i vercellesi, tre punti su Romagnoli ed uno ciascuno di Castagno e Corallino su Marco Colonna.

Questa la classifica della C1 nazionale dopo la 1^ giornata:

1^ TT. Vercelli Riso Italia, TT. Ossola 2000 Domodossola, TT. Romagnano e GS Regaldi Novara 2 punti, 5^ TT. Novara – Azzimoni Paolino SpA, TT. Varese, TT, Biella carrozzeria Campagnolo e Lib. Verres Don Temperi con 0.

Sconfitta anche la squadra di D1 a Domodossola per 5 a 2 dalla locale squadra “B” : gli ossolani hanno schierato Keysi Mantovani , n. 1207 delle classifiche ed ex C1, affiancandolo a Giuseppe Dossena (n. 2717) e a Donato Procino (n. 2908).

Per i novaresi formazione composta da Secondo Ferrari (n.2537), Michele Rezzuto (n. 2548) e Giovanni Bossolino (n. 5656), punti realizzati da Ferrari e da Rezzuto entrambi su Dossena mentre per l’Ossola “B” sono andati a segno 3 volte Procino e due Mantovani.

La classifica vede al comando l’Ossola “B”, il TT. Romagnano,  il Biella Lanza Assicurazioni e la Regaldi Novara con 2 punti, seguono al 5^ posto TT. Novara, Ossola “A”, Baveno Lago Maggiore e Vercelli “Mazzeri Assicurazioni” con 0 punti.

Positivo invece l’esordio delle due formazioni di D2 che hanno vinte entrambe per 5 a 0: il TT. Novara “A” (Giovanni Ruggerone, Claudio Testa, Gianni Galliano e Salvatore Caravano) impegnato nel girone “A” a Romagnano Sesia venerdì sera ed il TT. Novara “B” (Affesti Luca, Izzo Salvatore, Izzo Luca, Maquignaz Lorenzo) che ha giocato nel girone “B” domenica 11 ottobre a Vercelli contro il TT. Vercelli “A”.

Per la squadra impegnata a Romagnano punto di Gianni Ruggerone su Alessio Gallo, di Claudio Testa su Francesco Saglietti e su Alessio Gallo, di Gianni Galliano e di Salvatore Caravano su Filippo Boietti ; per la squadra che ha giocato a Vercelli 2 punti d capitan Salvatore Izzo (su Elia Zamperetti e su Fabio Bini), 2 punti di Luca Affesti (su Bini Fabio e su Bini Manuel) ed uno d Luca Izzo (su Bini Manuel).

Queste le classifica dei due campionati:

D2 girone “A”: 1^ TT. Novara “A”, Baveno Lago Maggiore e TT. Romagnano “A”; 4^ Anspi Nebbiolo Trecate “B”, TT. Vercelli Merceria Monfrone, Anspi Nebbiolo Trecate “A” e TT. Romagnano “B”;

D2 girone “B” : 1^ TT. Novara “B”, Chiavazzese 75 “A”, TT. Biella “A”, Regaldi Novara; 5^ TT. vercelli “A”, Ping Pong Drago Rosso Gozzano, TT. Vercelli “B” e Splendor Cossato.

Prossimi impegni: in C1 maschile il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA giocherà sabato 17 alle 15.30 a Biella contro il TT. Biella – Carrozzeria Campagnolo, giocheranno in casa il venerdì 16 sera alle 21 la C2 “A” contro il TT. Romagnano , la D1 contro l’Ossola A e la D2 “A” contro il Baveno Lago Maggiore; sempre in casa sabato 17 alle 16 la C2 “B” contro il San Salvatore Kimono porte e la D2 “B” contro la Chiavazzese “A”.

Novara 13 ottobre 2015                                                    A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA