TERZA LA SQUADRA DI D1”B” DEL TENNISTAVOLO NOVARA– LA C2 PERDE D’UN SOFFIO DAL MONCALIERI ED E’ AL TERZO POSTO DEL GIRONE

 TERZA LA SQUADRA DI D1”B” DEL TENNISTAVOLO NOVARA AI CONCENTRAMENTI DI BIELLA – LA C2 PER DE D’UN SOFFIO DAL MONCALIERI ED E’ AL TERZO POSTO DEL GIRONE ELIMINATORIO SENZA ACCEDERE ALLA FINALE

TT San Salvatore e TT Novara con l'arbitro Mimmo Mazzara di Stroppiana VC_

 

Premettiamo che tutti i nostri ragazzi hanno dato il massimo e non c’è niente da recriminare, in questi concentramenti. Per gli spareggi di D1 hanno rinunciato GS Regaldi Novara e Mondovì mentre si sono affrontati per l’unico posto disponibile per l’ambita  promozione in  C2, il TT. Pinerolo , il TT. San Salvatore, il TT. Novara e il Gasp Moncalieri “B”, sorteggiati così nell’ordine.

Sulla carta la favorita era il TT. San Salvatore con una media classifica dei giocatori titolari di 1512 contro il 1728 del Moncalieri, il 1763 del TT. Novara ed il 2441 del Pinerolo. Ed è stata proprio questa la classifica finale, con il TT. San Salvatore che si aggiungerà alle squadre prime classificate dei rispettivi gironi (TT. Biella, TT. Torino, CRDC Torino “A”, Gasp Moncalieri “A”, Arcadia Torino e TT. Caraglio) per disputare il campionato di C2 2015/2016.

 

la squadra di D1 del TT Novara ai concentramenti di D1 Biella 16-05 Ferra_

Entrando nel dettaglio,al 1^ turno  il TT. Novara supera per 5 a 0 il Pinerolo, con bel positivo di Michele Rezzuto che batte Migliore per 3 a 2 e Palazzo che fatica un po’ ad ingranare superando i meno quotati Artero (n. 2140 del Ranking) e Moscato (n. 2432) entrambi al 5^ set. Sempre una sicurezza Salvatore Izzo che vince 3 a 1 con Franchelli. Nel frattempo il S. Salvatore supera il Gasp Moncalieri per 5 a 1 con 2 punti di Calabrese, due di Benzi ed uno di Piccinini. Punto della bandiera per il Gasp di Fassinotti su Piccinini .

Secondo turno: TT. Novara – Gasp Moncalieri. Tipo di gioco molto ostico da parte dei torinesi che mettono in difficoltà la squadra del TT. Novara: Fassinotti batte Izzo per 3 a 0, che comunque fa il punto della bandiera superando Aschiero. Rezzuto perde 3 a 0 con Aschiero e 3 a 1 con Peira e Palazzo fa un negativo con Peira perdendo 3 a 2 e danneggiando involontariamente la propria racchetta facendosela prestare da Valerio Fusillo che segue la C2 (la C1 era seguita da Ianos Illi) e perde per 3 a 1 anche con Peira. 5 a 1 per il GASP il risultato finale.

L’unica speranza resta quella di battere il San Salvatore, che nel frattempo aveva superato anche il Pinerolo per 5 a 0 con 2 punti di Calabrese, 2 di Ferraioli ed uno di Piccinini. Incontro molto combattuto con Izzo che perde al 5^ set con Calabrese e 3 a 1 con Ferraioli, Ferrari Secondo strappa un set al più quotato Benzi e Palazzo  perde 3 a 2 da Piccinini. Rezzuto sostituisce Palazzo nel 5^ incontro ma non va oltre al 2-3 con Calabrese. L’incontro finisce 5 a 0 per il San Salvatore. Contemporaneamente il Gasp Moncalieri supera il Pinerolo per 5 a 0 (2 punti Fassinotti, 2 Aschiero ed 1 Peira) e si conferma al secondo posto, la prima delle escluse.

IMG_0099

In C2 nessuna rinuncia con le prime due squadre classificate in ciascuno dei 4 gironi presenti ai concentramenti .Il sorteggio ci vede nel girone “A” con Ciriè, Fossano e Gasp Moncalieri (l’altro girone era composto da TT. Biella, TT. Torino, CUS Torino e A4 Verzuolo). Nel girone “A” i favoriti per il passaggio alle semifinali erano la “corazzata” Ciriè con media classifica 785 (nella squadro gioca Franco Fabio, n. 316 d’Italia) seguita a ruota dal GASP Moncalieri “B” (media 786), dal Fossano (media 962) e buon ultima nelle previsioni il TT. Novara, con una media classifica di 1044.

Le previsioni si sono confermate per il Ciriè, ma il TT. Novara ha battuto 5 a 2 il Fossano ed ha lottato da pari a pari con il Moncalieri perdendo 5 a 4. Mattatore dell’incontro nel TT. Novara è stato Marco Ucci autore di 7 punti su 8 partite disputate, perdendo solo dal fuori classe Franco Fabio. Nel dettaglio, contro il Ciriè i novaresi hanno perso 5 a 3 con punti di Ucci su Scolari (bel positivo per lui contro un avversario che lo sovrasta di almeno 450 posizioni in classifica) e su Macario e punto di Mason su Macario.

Saro Mason in azione Biella 16-05 conc C2 (600 x 600)

 

Colonna ha lasciato i suoi 2 punti perdendo da Franco Fabio e da Scolari (per 3 a 1) ed anche Mason ha fatto un partitone con Franco Fabio perdendo solo per 11 a 7 al 5^ set.

Secondo incontro con il TT. Fossano.  Colonna, in vantaggio per 2 a 0 su Giolitti, si è fatto rimontare perdendo per 11 a 9 al 5^ set e perdendo poi 3 a 1 da Franco Santini. Molto bene Mason che ha superato il francese del Fossano, Benjamin Laporte per 3 a 2 e Maurizio Giolitti per 3 a 0 mentre Marco Ucci ha vinto in sicurezza per 3 a 0 contro tutti e tre gli avversari. Incontro decisivo per il passaggio alla fase finale giocato contro il Gasp Moncalieri, che nel frattempo aveva vinto con il Fossano e perso per 5 a 2 contro il Ciriè. Colonna perde 3 a 0 con Spera e Mason 3 a 2 con Paolo Rosso. Interviene Ucci che accorcia le distanze battendo Stanga per 3 a 0 e facendo un altro bel positivo. Mason ce la mette tutta contro Spera che ha 300 posizioni più di lui in classifica ma perde per 11 a 9 al 5^ set. Colonna vince il 1^ set con Stanga, ma perde i tre sets successivi, l’ultimo per 14 a 12. Ucci supera Rosso in scioltezza e siamo sul 4 a 2 per il Moncalieri. Altro grande risultato di Saro Mason che vince i primi due set con Stanga, perde il terzo ma si aggiudica il quarto per 14 a 12. Bellissimo anche l’incontro giocato da Ucci con Spera : perde il 1^ set, vince il secondo ed il terzo, perde il quarto ma poi porta a casa il risultato vincendo il quinto per 11 a 6.

Sul 4 pari il Moncalieri gioca la carta Selmi che sostituisce Paolo Rosso nell’incontro decisivo con Colonna e vince per 3 a 0 ai vantaggi del 3^ set.

Al TT. Novara resta la consapevolezza di aver giocato fino all’ultimo un grande Campionato.

Le semifinali saranno Ciriè contro Verzuolo e CUS Torino contro Moncalieri. Le vincenti si guadagneranno la C1 nazionale.

 

Novara 18-05-2015                                                               A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA