Grande prestazione di MARTINA NINO –Il TT. NOVARA stravince il torneo Nazionale di Quarta Categoria di NOVARA

GRANDE PRESTAZIONE DI MARTINA NINO AL TORNEO ASSOLUTO DI LIVORNO –IL TT. NOVARA STRAVINCE IL TORNEO NAZIONALE DI QUARTA CATEGORIA DI NOVARA

Anche questa settimana il TT. Novara era impegnato su due fronti con propri atleti: da un lato il Torneo Assoluto (prova unica) svoltasi a Livorno il 9 e 10 maggio al Palabastia e dall’altro la contemporanea manifestazione programmata a Novara al Pala del Lago (Viale Kennedy) sempre nello stesso week-end.

In programma a Livorno il top delle atlete italiane divise in tre gruppi: Top 1/12 (gara alla quale avrebbero potuto partecipare le prime 12 atlete in classifica assoluta), Top 1/50 (idem per le prime 50 d’Italia) e top 51/198, che arrivava quindi fino alla 200^ posizione sulle 1212 giocatrici classificate F.I.Te.T.

Portacolori del TT. Novara Martina Nino, che essendo al 101^ posto si è iscritta liberamente nel top 51/198, ma ha dovuto richiedere una wild card al settore tecnico nazionale per partecipare al top 1/50.

rigutini 31 marzo (12)

Nella sua gara, la top 51/198, Martina si è trovata inserita nel girone 5 con Giulia Conti della Villa d’Oro Modena, con Rosaria Mauriello (Stet Mugnano Napoli) e con Valentina Roncallo  del TT. Toirano Savona, rispettivamente la n. 296 (che evidentemente aveva ottenuto una wild card), la n. 60 e la n. 132 delle classifiche nazionali.

Martina parte alla grande superando per 3 a 0 la giocatrice modenese, per 3 a 1 la napoletana Mauriello, nome storico nel campo del tennistavolo ed autrice anche di libri su questo sport ed infine vincendo anche per 3 a 2 sulla ligure Roncallo.

Nel tabellone principale ancora un grosso successo contro Laura Gambacorta (TT. S. Nicola Caserta) n. 79 delle classifiche nazionali ed accedendo ai quarti di finale dove dalla lombarda Sofia Mescieri di Asola MN), giocatrice che aveva superano durante negli ultimi campionati italiani dove aveva vinto il titolo italiano allieve, ma ottenendo un insperato quinto posto in questa gara del torneo.

DSCN0298

Grossi risultati anche nel top 1/50 dove ha battuto la testa di serie n. 7 e n. 22 delle classifiche nazionali, Milic Katja del Kras Sgnico (TS) con gli ultimi due sets vinti ai vantaggi dopo che si trovava sotto per 2 sets a 1. Vittoria anche contro Lisa Bressan di Castelgoffredo (MN) per 3 a 2: purtoppo la sconfitta per 3 a 0 subita da Manuela Daniele del Center Parma (n. 28 del Ranking nazionale) e la contemporanea sconfitta della Daniele da parte della Milic per 3 a 2 non le hanno consentito di passare il girone e di qualificarsi per gli ottavi di finale.

Per la cronaca il torneo ha visto le seguenti ragazze salire sul podio:

  • Top 1/12: 1^ Zancaner Denise (TT. Varese), 2^ Dzelinska Olga (giocatrice Slovena tesserata per il Cortemaggiore Parma), 3^ Piccolin Giorgia (Tramin Bolzano, la grande favorita);
  • Top 1/50: 1^ Dzelinska Olga, 2^ Le Thi Hong Loan (TT. Castelgoffredo MN), 3^ Bracco Bianca (Castelgoffredo) e Laurenti Jamilia (TT. Molfetta (BA);
  • Top 51/198: 1^ Caraffa Elisa (Eppan TT. Bolzano), 2^ Nita Viorka Daniela (Alfieri di Romagna), 3^ Mescieri Sofia (TT. Asola MN).

 

Ed ora veniamo al Torneo nazionale “Memorial G. Ventura” disputato a Novara.

Memorial Ventura 2015 Novara il trofeo al TT. Novara 1^ soc. classificata (600 x 600)

Come lo scorso anno il TT. Novara si è assicurato il 1^ posto nella classifica di società, questa volta subissando gli avversari: ha realizzato infatti 87 punti, quando la seconda società classificata, il TT. Gallarate si è fermata a 42 punti e la terza, il TT. Torino, a 40. Ha avuto infatti più punti della seconda e della terza società messe insieme.

Seguono, nell’ordine, la Libertas Verres con 24 punti, il G. S. Regaldi Novara (società che ha organizzato il torneo) e il TT. Genova 22 punti, il Villaggio Sport Chiavari 16, il Sisport FIAT Torino 15, il GASP Moncalieri 12, l’Amici di Savoia Monza ed il Borgo S. Pancrazio Verona 11 e così via fino ad arrivare al    l’ A.S. T.T. Martiri Ariano di Avellino con 1 punto, al 58^ posto.

Il TT. Novara ha fatto man bassa nelle gare femminili, come vedremo.

Memorial Ventura 2015 Novara premiazione delle prime 2 società (600 x 600)

Cinque le gare in programma: due doppi (Doppio femminile Top 101/300 e Doppio maschile Top 453/2000) e tre singoli (maschile Top 453/2000, femminile top 199/400, e femminile over 401).

Nel singolo maschile hanno partecipato per il TT. Novara Marco Colonna

Torino 28-9-2014 Colonna in azione

e Saro Mason.

FSCN0235

Sfortunata la prestazione di Colonna che ha espresso il meglio di sé contro la testa di serie Marco Comanducci (Pulcini Cascina Pisa)che vanta 8472 punti contro i 6897 di Marco e con il quale ha perso per 3 sets a 2 dopo che si è trovato in vantaggio per 2 sets a 1. Sconfitto anche da Mattia Galbiati (A.Banfi Monza) e da Nicola Castellano (Amatori S. Fruttuoso Genova), Marco non ha passato il girone. Meglio Saro Mason che ha passato il proprio girone come primo con due positivi: quello su Fabio Aigotti Bottino (Luigi Rum Genova) e sulla testa di serie n. 30 Andrea Livi (CIAT Firenze) superando anche Roberto Treglia (Bonacossa Milano) appena sotto di lui in classifica.

Nel tabellone principale ha perso al secondo turno contro Salvatore Pugliese del TT. Saronno, anche lui, come Livi e Bottino, con più di 8000 punti.

Il Singolo maschile è stato vinto da Mirko Berti (Pont Saint Donnas Aosta) sulla testa di serie Roberto Tessari (TT. Gallarate), che non ha disputato la finale per un impegno; sul podio anche Nicola Moccia (San Pancrazio Verona) ed Andrea Ferrari (Regaldi Novara). Sono invece saliti sul podio per la gara di doppio maschile :

primi classificati: – Fabrizio Bertolotto (Sisport FIAT Torino) – Stefano Pontiggia (TT. Brescia);

secondi: – Tommaso Maria Giovannetti (Monterotondo Roma) – Zavattaro Giovanni (L’Isola che non c’era Latina);

terzi: Davide Corallino (TT. Vercelli) – Andrea Ferrari (G Regaldi Novara) e Alessandro Cicchitti (Milano Sport) – Flavio Maietti (Amici di Savoia Monza).

Quinta Categoria femminile (over 401).  Due ragazze del TT. Novara al 1^ e 2^ posto su tre iscritte. Da segnalare che avrebbero potuto essere tre: oltre a Martina Dromo, che ha vinto il girone con sicurezza sulla pavese Antonella Zampinetti (TT. 2009) e sulla ligure Maria Valeria Muraro (TT. Bordighera) e alle sofferte vittorie di  Michela De Giovanetti che ha vinto il girone battendo le sue tre avversarie tutte al 5^ set (Tatiana Scerbina, ASCA T.T. Cassano d’Adda, Giuseppina Musumeci , Bonacossa Milano e Chiara Sereno Regis, TT. Torino), anche Valentina Dromo ha rischiato di passare il girone superando Mara Dompè (TT. Torino) e Giuseppina Volpi (Toirano Savona), purtroppo ha perso per 3 a 0 con Paola Bignami (ASD Villa Guardia) ed il set perso dalla Dompè le è stato fatale.

Memorial Ventura 2015 Novara Premiazione del singolo quinta femminile (600 x 600)

Martina e Michela, già in semifinale come prime del girone, hanno aspettato le altre due semifinaliste, rispettivamente la Musumeci che ha superato per 3 a 0 la Bignami e la Dompè che ha vinto per  a 1 con la Muraro. Martina vince per 3 a 1 con Musmeci e Michela supera Mara Dompè ancora per 3 sets a 2.

Martina si aggiudica podio e titolo battendo la compagna di squadra per 3 sets a 2.

Nella quarta femminile 5 ragazze su 11 erano del TT. Novara e tutte e 5 passano il girone: Ricupito nel girone 1 (dopo Selin Corrivo ma prima di Laura Maria Guglielmini), Martina Dromo nel 2 (dopo Daniela Mini maprima di Alessandra Butti e di Maria Valeria Muraro), Michela De Giovanetti (dopo Maja Cuturilo ma prima di Elisabetta Fernando e di Valentina Zani) , Sabrina Mazza che passa come prima davanti a Laura Siccardi e a Mara Dompè, Silvia Indelicato (che perde da Susanna Caimi ma supera Serena Pasino e Giuseppina Musumeci).

Escono negli ottavi Michela De Giovannetti e Silvia Indelicato che in vantaggio per 2 sets a 0 con Alice Marchio non riesce a concludere e perde per 3 sets a 2. Sabrina Mazza vince per 3 sets a 0 contro Erika Stanglini ed Andrea Giulia Ricupito vince per 3 a 0 con Maja Cuturilo (TT. Genova), entrambe accedono ai quarti di finale, dove ci sono tre ragazze del TT. Novara su 8.

Nessuna di loro passa però il turno: Martina Dromo viene sconfitta da Selin Corrivo per 3 a 0 e con lo stesso punteggio Sabrina perde dalla Marchio ed Andrea Giulia dalla Caimi.

Memorial Ventura 2015 Novara Premiazione del singolo quarta femminile (600 x 600)

Salgono sul podio Alice Marchio che supera in finale Susanna Caimi (TT. Gallarate)mentre sono sul terzo gradino Selin Corrivo (TT. 2009 Pavia)e Olivia Maria Maturanza (TT. Genova).

Primo posto conquistato dalla coppia del TT. Novara nel doppio femminile: Sabrina Mazza e Silvia Indelicato si sono imposte su Valentina Zani/Laura Siccardi per 3 a 0 e su Guglielmini Laura Maria/Caimi Susanna per 3 a 2.

Memorial Ventura 2015 Novara premiazione del doppio femminile (600 x 600)

Questo il podio del femminile:

1^ Sabrina Mazza – Silvia Indelicato (TT. Novara);

2^ Valentina Zani – Laura Siccardi  (TT. Genova);

3^ Susanna Caimi (TT. Gallarate) – Guglielmini Laura maria (Sisport Fiat Torino).

Altre foto della manifestazione..

Memorial Ventura 2015 Novara premiazione del singolo 4^ maschile (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara Michela de Giovanetti (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara Mario Armano premia Mirko Berti (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara il doppio femminile con l'allenatore janos Illi (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara il dirigente del TT Novara Dario Indelicato (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara Dromo Valentina (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara - Dromo Martina (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara 006 (600 x 600) Memorial Ventura 2015 Novara ancora il singolo quarta femminile (600 x 600)

Novara  11 maggio 2015                                                 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA