All’ultima giornata di gara arriva la terza medaglia per il TT. NOVARA agli Italiani

ALL’ULTIMA GIORNATA DI GARA ARRIVA LA TERZA MEDAGLIA PER IL TT. NOVARA AGLI ITALIANI

prove di doppio per gli italiani (600 x 600)

 

Il 29 e 30 aprile ed il 1^ maggio è stata la volta dei più giovani ai Campionati Italiani FITeT svoltisi al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni.

In gara per il Tennistavolo Novara Silvia Indelicato ed Andrea Giulia Ricupito impegnate il 29 nel misto ragazzi, entrambe insieme a ragazzi biellesi: Andrea Giulia con Simone Cagna e Silvia Indelicato con Davide Gamba.

Al primo turno Silvia e Davide superano per 3 a 1 la coppia lombarda formata da Manuel Bellotti (Florens Vigevano) e Valentina Roncallo (Cosio Valtellino) , incappando al 2^ turno nella coppia ligure testa di serie n. 3 formata da Andrea Puppo del TT. Genova, n. 577 del ranking assoluto, e Valentina Roncallo del TT. Toirano (n. 132: Gamba è il n. 2955 ed Indelicato la n. 349) ed escono dal tabellone.

Meglio la coppia Simone – Andrea Giulia che accede ai quarti di finale superando i friulani Francesco Rossi – Michelle Crivelli, poi i lombardi Samuele Basani (San Giorgio Limito) – Alessia Ramazzini (TT. Valcamonica).

Qui incontrano la coppia testa di serie n. 4 formata dai sardi Oyebode Jhon – Congiu Sara (n. 156 e 351 del ranking mentre i piemontesi sono i n. 1389 e 334) e vendono cara la pelle perdendo il secondo ed il terzo set ai vantaggi. Si laureano campioni italiani di doppio misto ragazzi la coppia Gualdi Matteo – Barani Arianna (Villa d’Oro Modena – TT. Cortemaggiore), medaglia d’argento i lombardi Cicchitti Alessandro (TT. Milano) – Armanini Elisa (Castelgoffredo) mentre Oyebode – Congiu e Puppo – Roncallo sono medaglie di bronzo e Cagna – Ricupito sono quinti.

Quinto posto anche nel doppio femminile ragazze per Indelicato – Recupito che passano il 1^ turno con la x, superano Sara Spandrio – Sofia Mottarella del Cosio Valtellino e perdono nei quarti di finale dalla testa di serie n. 1, le lombarde Armanini – Cicuttini del Castelgoffredo.

Il giorno 30 è la volta dei singoli ma non è una giornata fortunata per le portacolori del TT. Novara: Silvia Indelcato supera per 3 a 2 Flavia Cinque (Cral Comune di Roma) e strappa un set ad Elisa Armanini (TT. Castegoffredo, che arriverà seconda) ma la sconfitta contro Bianca Cornaggia di Cosio Valtellino la relega al terzo posto impedendole l’accesso al tabellone eliminatorio finale.

Stesso discorso per Andrea Giulia Ricupito: supera Viola Viviani (Muravera Cagliari) ma non Irene Favaretto (Valcamonica) e Gervasi Emma (Astra di Valdina, ME) e termina anche lei al terzo posto del girone.

Campionessa Italiana ragazze è Jamilia Laurenti del circolo TT. di Molfetta (BA), argento all’Armanini, bronzo alla Bressan (Castegoffredo) e alla Roncallo (Toirano).

Ultima gara in programma, disputata il 1^ maggio, la squadre ragazze. Il primo avversario sono le umbre del Tennistavolo Foligno contro le quali il TT. Novara ha vinto agevolmente per 3 a 0.

Molto più difficile invece l’incontro con le emiliane del TECO Cortemaggiore che mette in campo Arianna Barani, terza categoria n. 170 del ranking nazionale, affiancata dall’ecuadoregna Solis Villao Nathalia.

Nei primi due incontri Silvia perde dalla Barani, ma Andrea Giulia vince con la straniera del Cortemaggiore. Decisivo il doppio con alternanza di vittoria fra le due società: 11 a 3 per il TECO al 1^ set e pareggio per il Novara per 11 a 9 al secondo set, si riporta ancora avanti il TECO per 11 a 9 nel terzo set e nuovo pareggio per il TT. Novara per 11 a 8 nel quarto. Decisivo il 5^ set terminato a favore di Indelicato – Ricupito per 11 a 5 che quindi accedono alle semifinali.

Semifinale giocata contro il Castegoffredo di Bressan – Armanini – Cicuttini: Andrea Giulia ha strappato un set a Lisa Bressan e lo stesso è successo nel doppio contro Armanini – Cicuttini, ma la vittoria è andata alle giocatrici lombarde che vincono agevolmente per 3 a 0 anche la finale contro le bolzanine dell’Eppan Tischtennis che in semi avevano superato la Valcamonica.

Questi quindi principali piazzamenti ai Campionati italiani per il TT. Novara:

  • Singolo femminile allieve :Martina Nino 1^ classificata (medaglia d’oro);
  • Doppio femminile allieve :Martina Nino – Mai Takahashi (Regaldi) 3^ classificate (med. di bronzo)
  • Squadre femm. Ragazze: TT. Novara (Indelicato – Ricupito) 3^ classificate (med. di bronzo);
  • Doppio misto Juniores: Sabrina Mazza – Alessandro Pizzo (TT. Torino) 5^ classificati;
  • Doppio misto allievi: Martina Nino – Mattia Foglia (Verzuolo) 5^ classificati;
  • Doppio misto ragazzi : Andrea G. Ricupito – Simone Cagna (TT. Biella) 5^ Classificati;
  • Doppio femminile ragazze : Andrea G. Ricupito – Silvia Indelicato 5^ classificate.

Nelle foto: il doppio Ricupito – Cagna in una foto di repertorio a Biella.

Novara 05/05/2015                                                                              A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA