Piemonte secondo nella Coppa delle Regioni di Tennistavolo…

PIEMONTE SECONDO NELLA COPPA DELLE REGIONI DI TENNISTAVOLO

Ricupito e Nino in Palestra

Domenica 29 si è conclusa a Molfetta in Puglia la 35^ edizione della Coppa delle Regioni di Tennistavolo.

Anche quest’anno il Piemonte, la cui rappresentativa under 14 era formata dai biellesi del TT. Biella Simone Cagna e Jacopo Sulis, dal biellese in forza al T.T. Torino Vincenzo Carmona e dalle novaresi del TT. Novara Andrea Giulia Ricupito e Martina Nino.

La rappresentativa Piemontese era volata da Torino Caselle a Bari Palese già venerdì e sabato si è trovata ad affrontare il primo impegno agonistico, essendo inserita con Repubblica di San Marino e Campania nel secondo dei 7 gironi in cui gli arbitri avevano diviso le 21 regioni partecipanti.

IMG-20150330-WA0013_resized

Prima vittoria alle 9 contro la Repubblica del Titano per 4 a 1. Il punto della bandiera della formazione sanmarinese è stato realizzato da Chiara Morri su Andrea Giulia Ricupito per 3 a 0 a cui hanno rimediato Jacopo Sulis e Vincenzo Carmona vincendo i propri singoli e le coppie maschile Sulis – Cagna e Carmona – Nino.

Più sofferta la vittoria per 4 a 3 sulla formazione campana con punto di  Martina Nino nel singolo contro Francesca Pia Fontanella, a cui sono seguiti i punti di Cagna e Carmona su Riccardo Varone e della coppia Sulis-Cagna contro Palladino- Palmieri. I campani hanno realizzato un punto  nel singolo maschile con Francesco Palmieri   , uno  nel doppio, sempre con Carmona, contro Fontanella – Palmieri (su Sulis e Cagna) ed uno  nel misto per 3 a 2 di Fontanella/Palmieri contro Nino/Carmona.

IMG-20150330-WA0006_resized

Il primo posto nel girone ha inserito il Piemonte nelle prime 16 dove ha incontrato alle 18 il Friuli Venezia Giulia, superandolo per 4 a 1 (punti di Carmona, Nino, Cagna/Sulis e Carmona/Nino per i piemontesi, di Loda Francesco Giuseppe su Jacopo Sulis per i friulani) e passaggio ai quarti di finale dove si è incontrato un altro temibile avversario, l’Umbria.

Altro 4 a 3 risolto con le vittorie di Sulis e di Carmona su Niculae Filippo Leonardo e dei doppi maschile Cagna-Sulis di Falcini/Liti e misto di Carmona/Nino su Niculae/Ugolini; per gli umbri due punti di Lorenzo Falcini (su Carmona e Sulis) e vittoria di Ugolini su Nino per 3 a 2.

Più agevole il turno di semifinale superato per 4 a 1 a spese dei toscani: Sulis su Raccanello, Nino su Nocchi (che arriverà seconda nella gara individuale), Cagna-Sulis su Raccanello – Fruzzetti e Carmona – Nino su Bemi/Nocchi mentre per i troscani è andato a segno Nicola/Bemi su Vincenzo Carmona.

Ultimo ostacolo la Sicilia, incontrata in finale. Parte bene il Piemonte con punto di Sulis su Trifirò, rimedia per i siciliani Marco Antonio Cappuccio che batte Carmona . Si riporta in vantaggio la Sicilia grazie alla vittoria  per 3 a 2 della Sfameni (n. 79 del Ranking nazionale assoluto) su Martina Nino  (N. 122). Doppia vittoria piemontese nel doppio maschile (Sulis/Cagna su Cappuccio/Trifirò) e nel doppio misto (Carmona/Nino superano per 3 a 2 i più quotati Cappuccio/Sfameni). Sul 3 a 2 sarebbe bastato un punto ma Cappuccio battendo Sulis ha riportato in pareggio le due formazioni e Carmona non è riuscito nell’impresa che aveva realizzato Sulis di battere Trifirò e la vittoria è andata alla Sicilia.

 

IMG-20150330-WA0008_resized

Questa la classifica finale di tutte le formazioni regionali:

1^ SICILIA 8^ UMBRIA 15^ FRIULI VENEZIA GIULIA
2^ PIEMONTE 9^ LOMBARDIA 16^ SAN MARINO
3^ LIGURIA 10^ ABRUZZO 17^ CALABRIA
4^ TOSCANA 11^ CAMPANIA 18^ MARCHE
5^ PUGLIA 12^ ALTO ADIGE 19^ TRENTINO
6^ EMILIA – ROMAGNA 13^ LAZIO 20^ BASILICATA
7^ SARDEGNA 14^ VENETO 21^ MOLISE

Ricordiamo che anche lo scorso anno il Piemonte (con il torinese Gabriele Piciulin ed i cuneesi Luca Palmarucci ed Anna Coates si era piazzato al secondo posto, alle spalle della Lombardia.

Nelle foto:- Andrea Giulia Ricupito e Martina Nino in una foto scattata alla “Rigutini” con l’uniforme del Piemonte qualche giorno prima della partenza per  Molfetta;

Novara 31-03-2015                        A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA