Campionato: cade a NOVARA la capolista TT.TORINO del girone B in D1– Sconfitte C1 -C2 –D1 E D2 maschili – Bene le ragazze che VINCONO il campionato di C femminile ed i giovani della D3

CAMPIONATO: CADE A NOVARA LA CAPOLISTA  TT.TORINO DEL GIRONE B IN D1– SCONFITTE C1 -C2 –D1 E D2 MASCHILI – BENE LE RAGAZZE CHE VINCONO IL CAMPIONATO DI C FEMMINILE ED I GIOVANI DELLA D3

Grande sforzo agonistico per il TT. Novara che si è trovato impegnato con ben 9 squadre nella seconda giornata di ritorno dei campionati FITeT di tennistavolo.

Apre le danze già il venerdì sera la squadra di D1/B con l’atteso incontro al vertice fra la capolista, TT. Torino con la sua formazione migliore (Franceschini Gianmaria– Mantelli Pierangelo – Paiola Andrea) e la sua più diretta inseguitrice, il TT Novara che mette in campo Rezzuto Michele, Palazzo Gianmarco, Izzo Salvatore e Ferrari Secondo. I torinesi puntano su Paiola, finora imbattuto (in tutto il Campionato ha perso solo due sets contro Palazzo a Torino che gli strapperà altri due sets anche in casa. Anche Izzo vincerà un set contro il forte giocatore torinese).

DSCN0362

Per il TT. Novara Michele Rezzuto

DSCN0357

dimostra di essere in ottime condizioni di forma portando due punti alla sua squadra, contro Franceschini nel primo incontro e contro Mantelli nel nono.  Sempre una sicurezza Gianmarco Palazzo

DSCN0360 - Copia - Copia

 

che porta altri due punti superando per 3 a 1 Franceschini  e per 3 a 0 Mantelli e perdendo al 5^ set contro Paiola nel migliore incontro della serata. Il quinto punto viene da Salvatore Izzo

DSCN0359 - Copia

che perde 3 a 1 da Paiola ma si rifà su Mantelli vincendo con lo stesso punteggio. Ferrari , subentrato ad Izzo nel nono incontro, perde da Franceschini ma la successiva vittoria di stretta misura di Rezzuto su Mantelli causa la perdita dell’imbattibilità  del TT. Torino che viene sconfitto  per 5 a 4.

Contemporaneamente la squadra di D2, impegnata venerdì in casa contro l’ANSPI Nebbiolo Trecate,

DSCN0367

parte bene (vittoria del giovane Lorenzo Sola su Mirco Barboni e di Claudio Testa su Matteo Nigrelli) ma si ferma lì:  i trecatesi collezionano cinque vittorie consecutive con Emanuele Airoldi che porta 3 punti (il solo Sola lo impegna a fondo portandolo al 5 set), Barboni supera Testa per 3 a 0 e Galliano, subentrato ad Alberto Liardi, perde 3 a 0 da Nigrelli. Il Trecate ribalta così il risultato dell’andata che lo aveva visto perdere in casa vincendo in trasferta per 5 a 2.

DSCN0369

Il sabato tocca alle squadre maschili con la C1 del TT. Novara – Azzimonti Paolino S.p.A. che è impegnata a Bergamo contro la capolista Olimpia Agnelli Group “B” mentre C2 e D1-B giocano in trasferta un doppio derby novarese contro la Regaldi.

Identico il risultato dell’andata nella partita di C1 con due punti di Janos Illi (su Dario Fava e su su Paolo Bonazzi) ed un punto di Valerio Fusillo (su Bonazzi nel primo incontro). A Roberto Albertin non riesce l’impresa dell’andata di battere il n. 1 degli avversari, Simone Persico, seconda categoria. Valerio perde l’ottavo incontro su Fava solo 12 a 10 al 5^ set: se avesse vinto si sarebbe arrivati al 4 pari con Albertin che avrebbe avuto delle chances su Bonazzi. Rispetto all’andata i novaresi hanno giocato meglio dimostrando di non essere poi tanto lontani dagli avversari, sul piano del gioco.

Al Palaverdi doppio successo dei padroni di casa che sovvertono il risultato dell’andata impiegando però ben 4 ore per superare le due squadre del TT. Novara. Ben 5 incontri su 8 in C2 e sempre 5 su 7 in D1 sono terminati al 5^ set.

In C2 Colonna in vantaggio per 2 a 0 su Macaluso (11 a 2 il 1^ set) si fa raggiungere e superare dall’avversario, Mason da 1 pari perde 3 a 1 contro Maurizio Mazzoni, Ucci e Mason perdono 3 sets a 2 rispettivamente da Bonollo e Macaluso. Per il TT. Novara si prospetta una sconfitta pesante trovandosi sotto per 4 a 0.  Poi la rimonta: Colonna supera Bonollo per 3 a 1, Ucci fa lo stesso con Mazzoni per 3 a 0 e Saro Mason fa un capolavoro sconfiggendo Enrico Bonollo 13 a 11 al 5^ set. Sul 4 a 3 grande partita fra Ucci e Macaluso che termina con la vittoria al 5^ set del regaldiano. Anche qui, come in C1, il risultato poteva essere diverso.

In D1 le prime 4 partite termina tutte per 3 a 2: parte bene il TT. con la vittoria di Francesco Giudice su Omodeo  Salè ,ma sono poi i regaldiani ad assicurarsi  4 punti successivi: Scarfone su Alibani, Mele su Lucchini , ancora Scarfone su Giudice ed Omodeo Salè su  Lucchini. Grande prova d’orgoglio di Andrea Alibani che supera al 5^ set il coriaceo Luigi Mele portando il secondo punto alla propria squadra ma un Lucchini non nella sua giornata migliore perde per 3 a 1 da Marco Scarfone che porta alla vittoria per 5 a 2 il G.S. Regaldi.

Domenica le 3 squadre femminili del TT. Novara giocavano a Torino in due palestre diverse: la B e la C1 in Via Tempia (palestra del TT. Torino) e la D1 in Corso Sicilia (palestra del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali).

Miglior risultato della stagione in campionato per le ragazze della B femminile che lasciano la palestra di Via Tempia a testa alta in quanto imbattute: due i pareggi (3 pari) , contro il CRDC Torino (vittoria di Alessia Contento su Alice Orsi per 3 a 1 ,di Martina Dromo e di Melissa Toniutti entrambe su Luisella Nigra). Per il CRDC a segno due volte Anna Panataro (su Dromo e su Toniutti) ed una volta Alice Orsi (3 a 1 a Melissa Toniutti).

Bella prestazione anche contro il GASP Moncalieri che all’andata aveva vinto sulla squadra novarese con un sonante 4 a 0. Martina impegna a fondo Marta Vai nel primo incontro perdendo solo per 11 a 5 al quinto set. Vince invece Alessia Contento sia sulla Cernicchi che sulla Vai. Valentina Orlando riporta in vantaggio il GASP vincendo sia con Toniutti che con Dromo ma la vittoria di Melissa sulla Cernicchi riporta la squadra novarese in pareggio. 3 a 3 il risultato finale.

La classifica finale di questo campionato (girone E) vede al 1^ posto la Regaldi con 16 punti, seguita dal TT. Torino (10), dal CRDC Torino (8) ed infine affiancati GASP Moncalieri e TT. Novara – Alco Systems con 3 punti ciascuno.

La C femminile girone “A” ha visto a Torino lo scontro al vertice fra le due squadre novaresi, con vittoria finale del TT. Novara per 3 a 2 sulla Regaldi, che ha giocato la carta di Elisabetta Loaldi per superare le avversarie. Si è trovata contro però una grande Martina Nino che ha battuto per 3 a 0 sia lei che Erika Stanglini e per 3 a 1, in coppia con Andrea Giulia Ricupito, la coppia Negrini Lorena – Loaldi Elisabetta. I due punti delle regaldiane vengono da Stanglini su Indelicato che ha perso al 5^ set e da Loaldi sempre su Indelicato.

Nessun problema invece per il TT. Novara contro le padrone di casa del TT. Torino superate per 5 a 0 con due punti di Ricupito (su Mara Dompè e Sereno Regis Chiara) ,punto di Nino sulla Sereno Regis, dell’Indelicato sulla Dompè e punto in doppio di  Ricupito- Indelicato su Sereno – Dompè.

La classifica finale del girone vede in testa il TT. Novara (Indelicato – Nino – Ricupito) con 12 punti, al secondo il GS Regaldi (Stanglini – Zanetta – Loaldi – Negrini) con 8, al terzo il TT. Torino (Dompè – Sereno) con 4 punti. Seguono il San Francesco Ciriè ed il CUS Torino che aveva rinunciato al Campionato.

Il 18 – 19 aprile ci saranno i concentramenti per il passaggio alla serie B femminile. I 5 posti assegnati al Piemonte sono coperti da TT. Novara, Regaldi Novara, GASP Moncalieri “A”, Auxilium Bra e la vincente fra il TT. Torino e l’A4 Verzuolo (CN).

Sempre a Torino si è svolto il concentramento di andata della D1 femminile.

Nessun problema per le novaresi Sabrina Mazza e Valentina Dromo che si sono imposte per 3 a 0 su tutte e tre le squadre avversarie: sul TT. Salvatore 1000 Colori (Bagnolo Sandy – DE Martini Paola), sul TT. Enjoy Collegno (Giai Alice – Fimiani Fabiana) e sul CRDC Torino (Terzulli Carmi – Rosso Nadia – Zocco Sarah).

Il girone di ritorno avrà luogo a Novara alla “Rigutini” il 22 marzo con turni alle 10, alle 12 ed alle 14.

Contemporaneamente a Novara alla “Rigutini” si svolgeva il concentramento d andata di serie D3 maschile.

LA SQUADRA DEL TRECATE B DI D3 MASCHILE - Copia

Quattro le squadre ai nastri di partenza: TT. Novara (Andrea Baracco – Luca Izzo – Luca Affesti), TT. Ossola 2000 – Acquaviva Borgomanero (Alessio Zanettichini – Manuel De Noia – Gioele Moroso), ANSPI Nebbiolo Trecate “A” (Francesco Rosa – Davide Boccaccio – Giuseppe Enna e Simone Airoldi) ed ANSPI Nebbiolo Trecate “B” (Alessandro Giuliana – Andrea Frongillo – Lorenzo Cerina – Manuel Francesco Calzoni  e Luca Marton).

DOWNLOAD DEL VIDEO: CLICCA QUI

 

D3 MASCHILE- SQUADRE DEL TT NOVARA E DELL' OSSOLA 2000 - Copia

 

 

 

LA SQUADRA DEL TRECATE A DI D3 MASCHILE - Copia

 

 

 

 

 

Al 1^ turno l’incontro fra le due squadre trecatesi si chiude con la vittoria della squadra “A” sulla “B”per 5 a 2, con 3 punti di Boccaccio e due di Rosa. Per la squadra “B” va a segno Frongillo su Enna e Cerina su Airoldi mentre l’incontro fra il TT. Novara e l’Ossola vede la vittoria della squadra di casa per 5 a 4 sugli ossolani (due punti di Luca Izzo, due di Luca Affesti ed uno di Andrea Baracco mentre per l’Ossola Manuel Di Noia mette a segno tre punti ed uno Gioele Moroso su Baracco. Ben 4 delle nove partite  giocate sono terminate al quinto set.

PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE IN D3 MASCHILE - Copia D3 MASCHILE - SQUADRE DEL TRECATE A E DEL TRECATE B - Copia

 

 

 

 

 

 

 

Al 2^ turno il TT. Novara liquida l’ANSPI Nebbiolo Trecate “A” per 5 a 1 con punti di Izzo su Rosa e Boccaccio e di Affesti su Enna e Rosa: di Boccaccio su Baracco il punto della bandiera ottenuto dai trecatesi mentre l’Ossola supera con lo stesso punteggio il Trecate “B” ( punti di Zanettichini su Calzoni e Frongillo, di De Noia su Cerina e Marton e di Moroso su Cerina; per il Trecate “B” il migliore è stato Andrea Frongillo che ha fatto il punto della bandiera superando Moroso ed ha perso da Zanettichini soltanto per 12 a 10 al 5^ set.

Nel terzo ed ultimo turno vittoria dell’Ossola sul Trecate “A” per 5 a 3 con punti di De Noia su Rosa e Simone Airoldi , di Moroso su Enna ed Airoldi e di Zanettichini su Airoldi. Grande prestazione di Davide Boccaccio che vince tutte e tre le partite disputate superando anche Manuel De Noia, fino a quel momento imbattuto. Bravo anche Simone Airoldi , probabilmente il più giovane fra i presenti, che perde l’ultimo incontro con Gioele Moroso per 14 a 12 al 5^ set. Nel frattempo la squadra di casa vince per 5 a 0 sul Trecate “B” con 2 punti di Baracco (su Giuliana e Frongillo), due di Affesti ( su Cerina e Calzoni) ed uno di Luca Izzo (su Andrea Frongillo, anche qui il migliore degli ospiti, che ha perso dal n. 1 novarese solo per 14 a 12 al quinto set).

La classifica vede al comando con 6 punti il TT. Novara, seguito dall’Ossola 2000 – Acquaviva Borgomanero con 4, dall’ANSPI Nebbiolo Trecate “A” con 2 e dall’ANSPI Nebbiolo Trecate “B” con 0.

Il concentramento di ritorno della D3 maschile è in programma per domenica 22 marzo sempre alla “Rigutini”, in contemporanea con il concentramento di ritorno della D1 femminile.

Novara 10-02-2015                                                                A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA