2^ Torneo Predeterminato Giovanile e Campionati Regionali PARAOLIMPICI di TENNISTAVOLO

2^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE – TORINO PALESTRA E/23 – 6 GENNAIO 2015 – DUE SECONDI ED UN TERZO POSTO PER IL TT. NOVARA

2^pred giov reg finale Nino-Coates

A due giorni dallo svolgimento dei Campionati Regionali a squadre la palestra del Tennistavolo Torino ha ospitato la 2^ prova del Torneo Predeterminato giovanile.

Il TT. Novara era presente con 6 atlete partecipanti, due nella categoria ragazze (Ricupito Andrea Giulia e Dromo Valentina), due in quella allieve (Nino Martina e Contento Alessia) e due in quella juniores (Dromo Martina e Mazza Sabrina).

Non tanto numerose, ma estremamente competitive tutte le partecipanti: d’altronde questa seconda prova, che segue quella disputata a Verzuolo e precede la terza prova in programma a Biella domenica 11 gennaio, è valida per le qualificazioni ai campionati italiani giovanili.

 

Nelle ragazze 7 le partecipanti, divise in due gironi e le novaresi si trovano entrambe nel girone 2 e si incontrano al 1^ turno. Sfida all’ultima pallina con Andrea Giulia, testa di serie del girone, che si trova sotto per due set a 1 contro Valentina ma riesce a rimontare chiudendo l’incontro a suo vantaggio per 3 sets a 2.

Andrea Giulia contro la verzuolese Sara Rinaudo vince bene i primi due set, perde il terzo ma vince ai vantaggi sia pure con un certo affanno il quarto sets guadagnandosi  l’accesso alle semifinali.

Non ce la fa invece Valentina: perde i primi due set dalla Rinaudo, vince il terzo e nel quarto se in vantaggio per 9 a 5 si fa rimontare e perde per 17 a 15 fermandosi quindi al girone eliminatorio.

Nel primo girone la Biellese Lucia Macchione vince in scioltezza sia su Alice Giai (Enjoy Collegno) che su Arianna Rolfo (Mondovì) e le semifinali sono quindi Macchione – Rinaudo e Rolfo – Ricupito.

Nessun problema per Lucia che liquida con un 3 a 0 Sara mentre Andrea Giulia si trova sotto per 2 sets a 1 contro la giocatrice monregalese ma riesce ad assicurarsi sia il quarto che il quinto set, strappando poi anche un set alla Macchione in finale che comunque vince per 3 a 1.

Due gironi anche nelle allieve con 8 giocatrici partecipanti.

 

2^pred giov reg Premiaz allieve

Nel girone 1 Alessia Contento supera il turno cedendo un set Beatrice Borrello di Mondovì ,vincendo poi in sicurezza contro la padrona di casa Sereno Regis del TT. Torino e perdendo 3 a 0 contro la favorita Anna Coates che vincerà il torneo.

2^pred giov reg SFA- Contento - Borrello

Nel girone 2 grande prestazione di Martina Nino che supera per 3 a 0 tutte e tre le avversarie: Letizia Ronzino (Mondovì), Alice Marchio (TT. Torino) e Mai Takahashi (Regaldi), n. 1 del girone.

In semifinale allieve Anna Coates supera Mai Takahashi per 3 a 1 e Martina Nino fa lo stesso per 3 a 0 contro la compagna di squadra Alessia Contento per poi cedere per 3 a 0 in finale dalla Coates.

Meno bene i risultati delle juniores, a parte l’exploit di Sabrina Mazza che strappa un set alla favorita Nicole Mosconi (G.S. Regaldi, che vincerà il torneo), supera per 3 a 1 Letizia Giolitti (Verzuolo) , perde solo al 5^ set con la biellese Anna Loro, ma non riesce comunque a passare il girone.

2^pred giov reg Sabrina Mazza

Martina Dromo vince il 1^ set con Giulia Zucchetti (Verzuolo) ma perde i tre sets successivi; né ha maggior fortuna con Virginia Tencaioli (Regaldi) e con Gloria Chierico (Regaldi).

La classifica delle ragazze per l’ammissione ai Campionati Italiani di categoria dopo la 2^ prova vede al 1^ posto affiancate Ricupito e Macchione entrambe con 18 punti, seguono Dromo ed Indelicato TT. Novara (entrambe) con 6 punti. Nelle allieve abbiamo addirittura tre atlete in vetta alla classifica con 16 punti: Nino Martina (TT. Novara), Takahashi Mai (Regaldi) ed Anna Coates (Verzuolo). Seguono con 6 punti Alessia Contento (TT. Novara e Marchio Alice (TT. Torino).

Nelle foto: premiazioni ed alcune fasi di gioco.

2^pred giov reg SFJ Mazza-Loro

 

2^pred giov reg-SFA Nino-Takahashi 2^pred giov reg sfr Ricupito-Dromo V 2^pred giov reg -sfj-Dromo M- Chierico

Questi i podi di tutte le gare della 2^ prova predeterminata giovanile:

Singolo maschile Giovanissimi Singolo femminile Giovanissime
1^ GAMBA Francesco TT. Biella 1^ STANGLINI Erika Regaldi NO
2^ VALLINO COSTASSA Federico TT. Torino 2^ ZANETTA  Chiara Regaldi NO
3^ BELTRAMO Andrea TT. Mondovì 3^ TIMO Araya Auxilium CN
3^ GIAI  Andrea Enjoy Collegno 3^ DE COSTANZO Anastasia TT. Torino
Singolo Maschile Ragazzi Singolo Femminile Ragazzi
1^ SULIS Jacopo TT. Biella 1^ MACCHIONE Lucia TT. Biella
2^ CAGNA Simone TT. Biella 2^ RICUPITO Andrea Giulia TT. Novara
3^ CECCON Andra TT. Torino 3^ RINAUDO Sara A4 Verzuolo
3^ AIME Pietro TT. Mondovì 3^ ROLFO Arianna TT. Mondovì

2^pred giov reg premiaz. giovanissimi 2^pred giov reg premiaz Ragazzi 2^pred giov reg Premiaz Ragazze con A.G. Ricupito seconda da sin. 2^pred giov reg premiaz jun femminile 2^pred giov reg premiaz giovanissime

Singolo Maschile Allievi Singolo Femminile Allieve
1^ FERRARA Elio CUS Torino 1^ COATES Anna A4 Verzuolo
2^ FOGLIA Mattia A4 Verzuolo 2^ NINO Martina TT. Novara
3^ CORDUA Lorenzo CUS Torino 3^ TAKAHASHI Mai Regaldi NO
3^ BONFIOLI Francesco TT. Torino 3^ CONTENTO Alessia TT. Novara
Singolo Maschile Juniores Singolo Femminile Juniores
1^ NOCERA Alessio CUS Torino 1^ MOSCONI Nicole Andrea Regaldi NO
2^ FERRERO Davide CUS Torino 2^ CHIERICO Gloria Regaldi NO
3^ FANTINO Alberto TT. Torino 3^ TENCAIOLI Virginia Regaldi NO
3^ CECCON Alessandro TT. Torino 3^ LORO Anna TT. Biella

07-01-2015                                           A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

 

CAMPIONATI REGIONALI PARALIMPICI DI TENNISTAVOLO

Campionato Regionale Disabili. a sin. Salvatore Caci Campionato Regionale Disabili

In contemporanea con la disputa della 2^ prova giovanile si sono svolti a Torino nella palestra E/23 i campionati paralimpici di tennistavolo.

Secondo la normativa C.I.P. (Comitato Internazionale Paralimpico) gli atleti sono stati divisi in due categorie: Classi 1/5 (su sedie a rotelle) e classe 6/10 (che hanno l’uso delle gambe ma hanno altre menomazioni).

Gli atleti, oltre che da Torino, provenivano da Santhià e da Romagnano Sesia.

Questi  i risultati:

 

Singolo open femminile C.I.P. Classe 1/5:

1^ BOSETTINI Renata (TT. Torino).

Singolo open maschile C.I.P. Classe 1/5:

1^ CACI Salvatore           (TT. Romagnano Sesia)

2^ BAGGIO Francesco   (TT. Torino)

3^ CARLINI Enzo              (TT. Torino)

4^ EN NACHOUA Abdeltif (TT. Torino).

Singolo open maschile classe 6/10:

1^ KALEM Mohamed Amine (TT. Romagnano Sesia)

2^ CORDUA Lorenzo                (CUS Torino)

3^ QUATTROCCHI Paolo         (TT. Santhià).

 

Ricordiamo che Cordua è detentore del titolo di Campione mondiale giovanile paralimpico ed è stato recentemente nominato atleta piemontese del 2014.

 

Novara 7-1-2015                                          A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA