A TORINO DUE PODI E QUATTRO NONI POSTI PER IL TENNISTAVOLO NOVARA

A TORINO DUE PODI E QUATTRO NONI POSTI PER IL TENNISTAVOLO NOVARA

Torino 28-9-2014 immagine della palestra

2^ Torneo Regionale Predeterminato “Memorial Janis D’Aprile” a Torino, Palestra di Via Tempia il 27 e 28 settembre, ben 15 gli atleti/gara del TT. Novara, presenti in ognuna delle 6 gare in programma.

Si comincia sabato 27 con il 5^ cat. maschile dove erano 88 i giocatori partecipanti , 4 della società novarese, che superano tutti il girone eliminatorio come primi del girone.

Gianmarco Palazzo, testa di serie nel girone 8, supera per 3 a 0 Simone Aina (Regaldi) e per 3 a 1 Daniele Capra (CUS Torino), Secondo Ferrari (girone 26) si sbarazza dell’eporediese Francesco Fragolino e del torinese del TT. Andrea Ceccon, Francesco Giudice (gir. 26) batte Carlo Di Mezza (Moncalieri) e Diego Lerda (Carmagnola) mentre Marco Lucchini ha la meglio su Matteo Torta (Mondovì), Carmelo Lanzarone (Carmagnola) e Giorgio Ricciardini (Costa d’Ovada).

Giunti nel tabellone principale, tutti e 4 superano il primo turno, Palazzo con Ceccon , Ferrari con l’eporediese Stefano Rabogliatti per 3 a 1, Lucchini con Enrico Giai dell’Enjoy di Collegno (To) e Giudice superando al 5^ set Enrico Scano del TT. Torino, dopo essere stato in svantaggio per 2 sets a 0, accedendo tutti ai sedicesimi di finale. Qui si fermano Gianmarco (ad opera di Luca Barbato del CUS Torino), Secondo, che questa volta non tiene fede al su nome perdendo però da Giuseppe Ramello (Carmagnola), che arriverà primo e Francesco che si fa superare da Michele Valentino (Arcadia Torino). Passa invece il turno ed entra negli ottavi Marco Lucchini che riesce a superare per 3 sets a 2 il vincitore di San Salvatore e di Moncalieri, Paolo Bongera del Mazzetto Torino. Marco si trova però l’accesso alle semifinali sbarrato da Nicolò Benna del Giaveno rimediando comunque un ottimo 9^ posto e qualificandosi per il 4^ Cat.

Domenica si sono disputate tutte le altre gare, a partire dal quarta cat. maschile dove il TT. Novara si è presentato con Lucchini e con Colonna.

Torino 28-9-2014 Colonna in azione Torino 28-9-2014 Marco Lucchini

 

Sfortunato Lucchini che non riesce a passare il girone soltanto per peggiore differenza punti: batte il più quotato Alberto Selmi (Moncalieri) per 3 a 2 ma perde con Davide Ferrero (CUS Torino) per 3 a 0 ed accedono al tabellone finale Ferrero e Selmi.

Passa come secondo del girone Marco Colonna che supera Andrea Ceccon (TT. Torino) e perde da Davide Ferrero (CUS Torino). Nel tabellone principale incontra uno del “golden boys” del TT. Torino, Vincenzo Carmona, perdendo per 3 sets a 1.

Iniziano nel frattempo le gare femminili con una notevole partecipazione: 15 partecipanti nel 3^, 20 nel 4^ ed 8 nel 5^ Categoria.

Torino 28-9-2014 Nino consigliata da Apicella 2

 

Nel 3^ femminile Martina Nino ci fa sognare quando nel girone lotta alla pari con Angela Alessandrini (Aux. Cuneo) , la n. 1 indiscussa della propria categoria, vincendo il 1^ set 11 a 3 e trovandosi in vantaggio per 2 sets a 1 dopo il terzo parziale. Due retine beffarde a favore della giocatrice cuneese costringono alla resa Martina nel 4^ set che non riesce a risollevarsi neppure nel set finale perdendo per 3 sets a 2.

Martina passa comunque il girone come seconda grazie alla vittoria per 3 a 1 sulla regaldiana Takahashi che poi vincerà il 4^ categoria. Negli ottavi di finale Martina incontra Valentina Orlando (Gasp Moncalieri) vince il 1^ set, si trova sotto per 2 a 1, pareggia vincendo il 4^ set ma soccombe nel set finale. Un buon 9^ posto anche per lei.

Hanno fatto esperienza nei terza femminili anche Alessia Contento e Silvia Indelicato: Alessia gioca un partitone contro Francesca Caramagna, testa di serie n. 5, perdendo al 5^ set e viene poi battuta anche da Gloria Chierico della Regaldi per 3 a 0 (La Caramagna salirà poi sul gradino più alto del podio),  mentre Silvia perderà nel girone 3 per 3 a 0 sia da Giuseppina Cacace (TT. Torino) che da Valentina Orlando.

4^ femminile. Passano il girone come seconde sia Andrea Giulia Ricupito, grazie alla vittoria su Mara Dompè (TT. Torino) nonostante la sconfitta subita con la Takahashi, sia Silvia Indelicato che perde 3 a 1 con Valentina Zabarini (Regaldi), ma supera Chiara Sereno Regis (TT. Torino) e Lidia Del Zotto (Enjoy Collegno).

Torino 28-9-2014 Andrea Ricupito

 

Passa invece come prima Alessia Contento che batte nell’ordine Giulia Zucchetti per 3 a 0 (A4 Verzuolo), Alice Morchio per 3 a 2 (TT. Torino) e Chiara Zanetta per 3 a 0 (giocatrice di Baveno in orza quest’anno al GS Regaldi). Negli ottavi di finale Contento supera Martina Cernicchi (Moncalieri) e Silvia si impone per 3 a 1 con la compagna di società Andrea Giulia Ricupito. Nei quarti vittoria di Macchione (TT. Biella) su Contento e di Indelicato (TT. Novara) su Serena Pasino (Moncalieri). In semi Silvia si trova in vantaggio per 2 sets a 0 con Lucia Macchione ma la biellese riesce a recuperare e ad aggiudicarsi il set decisivo, perdendo poi la finale con la Takahashi per 3 a 1.

Torino 28-9-2014 incontro Indelicato-Ricupito

Nel 5^ cat. femminile Andrea Giulia partiva come favorita ma ha incontrato difficoltà già nel proprio girone: vince per 3 a 0 da Anastasia De Costanzo (TT. Torino) per 3 a 1 con Giulia Zucchetti (A4 Verzuolo) e rischia grosso trovandosi sotto di 2 sets a 1 contro la n. 4 del girone, la torinese Marta Riva Rivot vincendo però 3 a 2. In semi incontra Erika Stanglini, vice il 1^ set ma perde i tre sets successivi fermandosi al 3^ posto. La gara è appannaggio di Mara Dompè che supera per 3 a 0 Erika Stanglini in finale.

Nel 3^ maschile, ultima gara in programma,  grande impresa di Marco Colonna che perde ai vantaggi il 1^ set, vince sempre ai vantaggi il secondo, ma poi non riesce ad aggiudicarsi l’incontro. Marco giocava contro la testa di serie n. 1.

Torino 28-9-2014 Fusillo e Colonna

 

Valerio Fusillo supera il girone come primo battendo Andrea Paiola (TT. Torino) per 3 a 0 ed Alessandro Pessione (Gasp Moncalieri) per 3 a 1. Vince poi con Davide Ferrero per 3 a 1 negli ottavi ma si ferma nei quarti di finale superato da Francesco Calisto dell’A4 Verzuolo, che poi arriverà secondo alle spalle di Alessandro Pizzi.

Nella classifica di società, buon quarto posto del TT. Novara in comproprietà con il GASP Moncalieri alle spalle di TT. Torino, che giocava in casa, GS. Regaldi ed A4 Verzuolo, su 31 società piemontesi partecipanti al torneo.

Questa la classifica dei primi 8 di ciascuna gara:

CLASSIFICHE FINALI DEL 2^ TORNEO PREDETERMINATO DI CATEGORIA

Sing. Masch. 5^ Cat (88 part.) Sing. Femm. 5^ Cat. (8 part.)
Cl. nominativo società di Cl. nominativo società di
1^ RAMELLO Giuseppe Carmagnolese Torino 1^ DOMPE’ Mara
  1. Torino
(TO)
2^ ALBISINO Andrea Arcadia Torino 2^ STANGLINI Erika Regaldi Novara
3^ LOVALDI Andrea Enjoy Collegno (TO) 3^ ZUCCHETTI Giulia A4 Verzuolo (CN)
3^ TOSETTI Andrea
  1. Salvatore Monf.
(AL) 3^ RICUPITO Andrea Giulia
  1. NOVARA
Novara
5^ CRESPI Lorenzo Regaldi Novara
5^ BENNA Nicolò
  1. Giaveno
(TO)
5^ SALERNO Marco GASP Moncalieri (TO)
5^ MADARO Federico
  1. Torino
Torino
9^ LUCCHINI Marco
  1. NOVARA
Novara

 

Sing. Masch. 4^ Cat (66 part.) Sing. Femm. 4^ Cat. (20 part.)
Cl. nominativo società di Cl. nominativi società di)
1^ FRANCO Roberto
  1. Francesco Ciriè
(TO) 1^ TAKAHASHI Mai Regaldi Novara
2^ GAY Davide Valpellice (TO) 2^ MACCHIONE Lucia
  1. Biella
(BI)
3^ VICARIO Marco
  1. Torino
(TO) 3^ INDELICATO Silvia
  1. NOVARA
NOVARA
3^ ALBERIGHI Daniele GASP Moncalieri (TO) 3^ COCORDANO Denise Saviglano (CN)
5^ CIPOLLA Luca A4 Verzuolo (CN) 5^ GIORDANO Lucia A4 Verzuolo (CN)
5^ FERRERO Davide CUS Torino Torino 5^ CONTENTO Alessia
  1. NOVARA
NOVARA
5^ CURLETTI Danilo Arcadia Torino 5^ MARCHIO Alice
  1. Torino
Torino
5^ CASTAGNO Maurizio
  1. Vercelli
Vercelli 5^ PASINO Serena GASP Moncalieri (TO)
9^ RICUPITO Andrea Giulia
  1. NOVARA
Novara
Sing. Masch. 3^ Cat. (42 part.) Singolo Femm. 3^ Cat. (15 part.)
Cl. nominativo società di Cl. nominativo società di
1^ PIZZI Alessandro
  1. Torino
Torino 1^ CARAMAGNA Francesca CRDC Torino (TO)
2^ CALISTO Francesco A4 Verzuolo (CN) 2^ CHIERICO Gloria REGALDI Novara
3^ BONAMIN Simone
  1. Torino
Torino 3^ COATES Anna A4 Verzuolo Cuneo
3^ FERRARA Elio CUS Torino Torino 3^ MACEDONE Silvana
  1. Romagnano
Novara
5^ FEDE Simone
  1. Torino
Torino 5^ BECCARIA Valeria Aux. Cuneo Cuneo
5^ CORAZZA Andrea
  1. Torino
Torino 5^ CACACE Giuseppina
  1. TORINO
Torino
5^ COLUCCI Domenico A4 Verzuolo (CN) 5^ ORLANDO Valentina GASP Moncalieri (TO)
5^ GARNERO Enrico
  1. Francesco Ciriè
(TO) 5^ ALESSANDRINI Angela Aux. Cuneo Cuneo
9^ FUSILLO Valerio
  1. NOVARA
Novara 9^ NINO Martina
  1. NOVARA
Novara

 

DOPPIO MASCH. 5^ CAT (non disputato) Classifica di Società (33 società)
Cl. Cl. Società punti
1^ 1^ Tennistavolo Torino 124 Torino
2^ 2^ Regaldi Novara 78 Novara
3^ 3^ A4 Verzuolo 65 Cuneo
3^ 4^ Tennistavolo NOVARA 49 Novara 
5^ 4^ GASP Moncalieri 49 Torino
5^ 6^ Arcadia 48 Torino
5^ 7^ CUS Torino 45 Torino
5^       8^
  1. Francesco Ciriè
35 Torino
9^
  1. Carmagnola
34 Torino
10^ C.R.D.C. Torino 29 Torino
16^
  1. Romagnano S.
15 Novara

 

Novara, 30-9-2014                                               A.D.S.    TENNISTAVOLO NOVARA