ALESSIA CONTENTO VINCE IL TORNEO DI QUARTA FEMMINILE A LECCE. FERRARI SECONDO AL POSTO D’ONORE NEI QUINTA A SAN SALVATORE MONFERRATO

ALESSIA CONTENTO VINCE IL TORNEO DI QUARTA FEMMINILE A LECCE – FERRARI SECONDO AL POSTO D’ONORE NEI QUINTA A SAN SALVATORE MONFERRATO E QUARTO IL TT. NOVARA COME SOCIETA’

Buone notizie da Lecce dove si è disputato un torneo regionale aperto alle altre regioni italiane: nella gara di quarta categoria Alessia Contento del TT. Novara sale sul gradino più alto del podio.

Dietro di lei quattro atlete pugliesi della società leccese Utopia Sport: seconda Francesca D’Elia, l’unica che è riuscita a strappare un set alla nostra Alessia, terza Simona Morano, quarta Anna Grazia Turco e quinta Sara Volpe.

Alessia è stata seguita da un allenatore del TT. Monopoli, società che l’ha ospitata pongisticamente durante le vacanze estive, messo a disposizione dal presidente del TT. Monopoli, Antonio Lillo.

Sabato 6 e domenica 7 settembre si è disputato a S. Salvatore Monferrato (AL) un analogo torneo con molti atleti provenienti da Lombardia e Liguria, ma anche da Emilia Romagna e Toscana. Hanno partecipato diversi atleti del TT. Novara: nei quinta Secondo Ferrari e Marco Lucchini, nei quarta sempre Lucchini con Marco Colonna e nel femminile assoluto Silvia Indelicato, Martina Nino ed Andrea Giulia Ricupito.

Il miglior risultato ci è pervenuto da un “new entry”, Secondo Ferrari, quest’anno con il TT. Novara e proveniente dal TT. Turbigo (MI): nella gara di 5^ cat. Secondo si trova nel girone con il futuro vincitore, il torinese Paolo Bongera del TT. P. Mazzetto e con l’alessandrino Mantelli. Sconfitto per 3 a 1 da Bongera ma vittorioso per 3 a 0 su Mantelli, accede in virtù del secondo posto nel girone al tabellone finale, dove comincia la scalata al podio superando per 3 a 0 Ludovico Grigatti della Bremese (PV), poi supera per 3 a 2 la testa di serie n. 3, Giovanni Calissano della Refrancorese (AT), quindi è la volta del genovese Stefano Giuffrè (Villaggio Sport Chiavari) e della Testa di serie n. 2, Stefano Bergamini del Derthona Tortona (AL),  entrambi battuti per 3 sets a 0. Si ritrova in finale ancora con Paolo Bongera e perde ancora per 3 a 1, salendo però sul secondo gradino del podio. Non male per un giocatore che prima del torneo era considerato al 21^ posto.

Ferrari, mantenendo fede al proprio nome, era arrivato secondo anche al Torneo di Nerviano in Lombardia la scorsa settimana.

Accede al tabellone finale come secondo anche Marco Lucchini che supera l’alessandrino Carosio (Costa d’Ovada) ma perde 3 a 2 contro Michele Valentino (Arcadia Torino) testa di serie n. 6. Qui supera Stefano Beverini (Athletic Club Genova) per 3 a 1 e poi si arrende con lo stesso punteggio a Giuseppe Ramello (Carmagnolese TO) che arriverà terzo.

Buon terzo posto anche nel doppio 5^ Cat. per la coppia novarese Ferrari/Lucchini che superano al 1 turno i lombardi Grigatti Gianmario/Grigatti Ludovico (Bremese) per 3 a 0 e successivamente Raimondo Guido/Cornarino Giuseppe (Refrancore Asti/Athletic Club Genova) per 3 a 1 perdendo in semifinale dai vincitori e testa di serie n. 1, Piccinini/Bergamini (San Salvatore/Derthona) dopo essere stati in vantaggio per 2 set a 1. Da notare che l’incontro con i novaresi è stato l’incontro più difficile per la coppia alessandrina che ha superato tutti i propri avversari per 3 sets a 0.

Nel singolo 4^ Cat. maschile, sfortunato Marco Colonna che, pur in non perfette condizioni fisiche, ha lottato perdendo per 3 a 2 da quello che avrebbe vinto la gara, il genovese Daniele Facci , dopo essere stato in vantaggio per 2 sets a 1. Idem nel set giocato con l’altro avversario del girone, Marco Muraglia del Sisport Fiat, anche in questo caso vantaggio per 2 a 1 e sconfitta per 2 a 3. Niente da fare anche per Marco Lucchini che ha strappato un set a Marco Erriquez del S. Salvatore ma ha poi perso 3 a 0 con Guarnierio (Abbadia Lariana Lecco) e con Fabrizio Bertolotto (Sisport Fiat). Bene invece Massimiliano Cristofaro, già giocatore del TT. Novara e quest’anno al TT. Vercelli, che è arrivato secondo alle spalle di Facci vincendo, con il compagno di squadra Maurizio Castagno, il doppio.

Buon terzo posto invece per la coppia Colonna/Lucchini nel doppio quarta: i novaresi hanno superato Bertolotto/Muraglia per  3 a 2 (quinto set vinto per 14 a 12) perdendo poi la semifinale contro Alberighi/Assone (Gasp Moncalieri) che arriveranno secondi.

Stesso discorso del singolo quarta maschile nell’assoluto con i nostri due portacolori che non superano il girone di qualificazione: Colonna perde 3 a 0 da Federico Bacchelli ( Villa d’Oro Modena) un over 10000 come punteggio, testa di serie n. 8 e con Maurizio Castagno del TT. Vercelli mentre Marco Lucchini non riesce a superare Lorenzo Guercio (Villa d’Oro Modena) e Maurizio Bettiol (Moncalieri).

Nell’assoluto femminile, si qualificano, grazie alle rispettive vittorie nel girone, Martina Nino (3 a 0 a Gemma Taurisano – Athletic Club Genova) e Silvia Indelicato (3 a 0 a De Johannes Daniela dell’Arcadia), perdendo però la Nino dalla Beccaria (Aux. Cuneo) e la Indelicato dalla Zefiro (TT. Genova). Non si qualifica invece Andrea Giulia Ricupito, che perde nel girone per 3 a 0 sia da Valentina Orlando che da Giulia Sobrero. Nel tabellone principale Martina Nino supera per 3 a 1 Clelia Ragusa (Athl. Club Genova) ed entra nei quarti dove si trovava già la Indelicato.

La Beccaria con la Indelicato e la Zefiro con Martina Nino impediscono alle nostre ragazze l’accesso alle semifinali. La gara è vinta da Valeria Zefiro su Silvana Macedone.

Nel doppio misto assoluto, Lucchini/Nino si trovano al 1^ turno Alberto Margarone, testa di serie n. 1 del singolo, con De Johannes Daniela e riescono a vincere agevolmente.

Perderanno poi, senza guadagnarsi l’accesso alle semifinali, dai più quotati Bianco/Zefiro, testa di serie n. 1 del tabellone. Gara vinta da Assone/Caramagna su Zanchetta/Macedone.

Ottimo anche il 4^ posto ottenuto come società (su 27 sodalizi) alle spalle di Gasp Moncalieri, Athletic Club Genova e TT. Genova.

Nelle foto: – le partecipanti al singolo femminile 4^ a Lecce;

Lecce 7-9-14 il gruppo dei partecipanti al Torneo Lecce 7-9-14 Alessia 1a Classificata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– alcune fasi di gioco di atleti del TT. Novara al Torneo di S. Salvatore;

San Salvatore Monferrato 7-9-2014Finale femminile fra Macedone e Zeffiro San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Ricupito-Orlando San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Nino-Beccaria San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Indelicato-Beccaria San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Indelicato- Zefiro San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Facci-Colonna San Salvatore Monferrato 7-9-2014 Doppio Nino-Lucchini contro Margarone De Johannes

 

 

 

– Secondo Ferrari, secondo nel singolo 5^ cat.  San Salvatore, in una foto di archivio.

 

Secondo Ferrari in  una foto d'archivio

CLASSIFICHE FINALI DEL TORNEO DI SAN SALVATORE MONFERRATO

 

Sing. Masch. 5^ Cat (38 part.) Doppio Masch. 5^Cat. (13 coppie)
nominativo società di (regione) nominatividoppio società di (regione)
1^ BONGERA Paolo P. Mazzetto Torino(PI) 1^ PICCININI L./ BERGAMINI S. S.Salvatore/Derthona Alessandria(PI)
2^ FERRARI Secondo TT.NOVARA Novara (PI) 2^ FRAGOLINO F./MONDINO L. TT.Mondovì Mondovì(PI)
3^ RAMELLO Giuseppe Carmagnolese Torino(PI) 3^ FERRARI S./ LUCCHINI M. TT.Novara Novara(PI)
3^ BERGAMINI Stefano Derthona Tortona(PI) 3^ BONGERA P. / CHIRI G. P.Mazzetto/Moncalieri Torino(PI)
5^ BOTTA Simone Bremese Breme(LO) 5^ MERLO R. /ROTA G.F. Bremese Breme(LO)
5^ GIUFFRE’ Stefano Vill. Sport Chiavari (LI) 5^ CALISSANO G./PROVENZANO S. Refrancore Asti(PI)
5^ PICCININI Luciano S. Salvatore Alessandria(PI) 5^ RAIMONDO G. /CORNARINO G. Refrancore/Athl. Cl. Ge (PI)/(LI)
5^ MORINO Arnaldo Athletic Club Genova (LI) 5^ BEVERINI S. /MORINO A. Athl. Cl. Ge Genova(LI)

 

Sing. Masch. 4^ Cat (31 part.) Doppio Masch. 4^Cat. (9 coppie)
nominativo società di (regione) nominatividoppio società di (regione)
1^ FACCI Daniele Athl. Cl. Ge Genova (LI) 1^ CASTAGNO /CRISTOFARO TT Vercelli Vercelli (PI)
2^ CRISTOFARO Massimiliano TT. Vercelli Vercelli (PI) 2^ ALBERIGHI D./ASSONE S. Gasp Moncalieri Moncalieri(PI)
3^ BERTOLOTTO Fabrizio Sisport FIAT Torino (PI) 3^ CORRENTE G.L./STRAGAPEDE P. TT.Arcadia Torino(PI)
3^ CASTAGNO Maurizio TT Vercelli Vercelli (PI) 3^ COLONNA M./LUCCHINI M. TT. Novara Novara(PI)
5^ COSTA Domenico Carmagnolese Carmagnola(PI) 5^ CARONIA S./SELMI A. CUS TorinoMoncalieri Torino(PI)
5^ ALBERIGHI Daniele GASP Moncalieri Moncalieri(PI) 5^ CALISSANO G./PERRI M. Refrancorese Asti(PI)
5^ ASSONE Stefano GASP Moncalieri Moncalieri(PI) 5^ TOSETTI A./SPERA G. S.Salvatore /Moncalieri (AL)/(TO)(PI)
5^ BERTA Gianpaolo S.Salvatore Alessandria(PI) 5^ BERTOLOTTO F./MURAGLIA M. Sisport FIAT Torino(PI)

 

Sing. Masch. Assoluto (37part.-16 fuori regione) Singolo Femm. Assoluto (15 part.)
nominativo società di (regione) nominatividoppio società di (regione)
1^ GLOGOGEANU  Paul Alex Apuania Carrara(TO) 1^ ZEFIRO Valeria TT. Genova Genova (LI)
2^ MARGARONE Alberto TT.Vigevano Vigevano(LO) 2^ MACEDONE Silvana TT. Romagnano Novara (PI)
3^ PUPPO Enrico TT. Genova Genova (LI) 3^ ORLANDO Valentina Gasp Moncalieri Torino (PI)
3^ VERATI Luca Villa d’Oro Modena (EM) 3^ BECCARIA Valeria Aux. Cuneo Cuneo (PI)
5^ SORACI Alessandro TT.Vigevano Vigevano(LO) 5^ NINO Martina TT. NOVARA Novara (PI)
5^ GUERCIO Lorenzo Villa d’Oro Modena (EM) 5^ SOBRERO Giulia Athletic Club Genova (LI)
5^ BONETTI Elia TT. Genova Genova (LI) 5^ CARAMAGNA Francesca CRDC Torino Torino (PI)
5^ CASASCHI Alessandro Refrancorese Asti(PI) 5^ INDELICATO Silvia TT. NOVARA Novara (PI)

 

Doppio Misto  Assoluto (37part.-16 fuori regione) Classifica di Società (27 società)
nominativi doppio società di (regione) Società punti Prov. (regione)
1^ CARAMAGNA F./ ASSONE S. Moncalieri /CRDC Torino Torino (PI) 1^ GASP Moncalieri 74 Torino(PI)
2^ MACEDONE S. /
ZANCHETTA P.
Romagnano /Costa Ovada (NO/AL(PI) 2^ Athletic Club 60 Genova(LI)
3^ ZEFIRO V. / BIANCO P.L. TT.Genova/Costa Ovada GE/AL(LI/PI) 3^ Tennistavolo Genova 54 Genova(LI)
3^ GUGLIELMINOTTI S./SORACI A. Refrancore/Vigevano AT/PV(PI/LO) 4^ Tennistavolo NOVARA 52 Novara(PI)
5^ BECCARIA V./BERTOLOTTO F. Aux. Cuneo/Sisport Fiat CN/TO(PI) 4^ Tennistavolo Vercelli 52 Vercelli(PI)
5^ ORLANDO V. /ALBERIGHI D. Gasp Moncalieri TO(PI) 6^ Tennistavolo San Salvatore 34 Alessandria(PI)
5^ NINO V. /LUCCHINI M. TT. NOVARA NO(PI) 6^ Refrancorese 34 Asti(PI)
5^ CACACE G./ SCOLARI A. TT. TorinoS.Fr. Ciriè TO(PI) 8^ Tennistavolo Piero Mazzetto 28 Torino(PI)

 

Novara, 8-9-2014

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA