Altri due podi ai Campionati Italiani per il Tennistavolo Novara

Altri due podi ai Campionati Italiani per il Tennistavolo Novara

Andrea Giulia ed Alessandro Ceccon con l'allenatore del TT. Torino Andrea Paiola Alessia Contento con l'allenatore del TT. Novara Janos Illi

 

 

 

Continua il momento magico per il Tennistavolo Novara ai Campionati Italiani Assoluti di Terni.

 

Dopo le tre medaglie vinte ai Campionati nazionali giovanili sono arrivate altre due medaglie di bronzo, una nel doppio misto quinta categoria (Andrea Giulia Ricupito) in coppia con il torinese Alessandro Ceccon) e nel doppio femminile quinta categoria (Alessia Contento), in coppia con la biellese Lucia Macchione).

<!- -continua a leggere- ->

E’ sfuggita d’un soffio al TT. Novara un’altra medaglia nel doppio misto quinta, quella di Silvia Indelicato in coppia con  il giocatore di Ameno tesserato per il TT. Torino Francesco Bonfioli. La coppia novarese, dopo aver superato al 2^ turno Lorenzo Ippoliti –Valeria Loreti (TT. Foligno) per 3 a 1 ed i lombardi Bassi Leonardo – Tai Kim Lan Elena (Sterilgarda Castelgoffredo) con lo stesso punteggio, si è trovata nei quarti di finale la coppia Rondi Maurizio – Carrara Marica ( TT. Romagnano – Vis 1919 di Gazzaniga –BG).

Silvia e Francesco si sono trovati subito sotto per due sets a 0 ma sono riusciti a rimontare portandosi sul due pari. In vantaggio nel set decisivo per 8 a 4, non sono riusciti a concretizzare il loro vantaggio perdendo per 11 a 9 e vedendo sfumare così l’accesso alla semifinale e quindi la medaglia di bronzo.

Sono arrivati sul terzo gradino del podio Andrea Giulia ed Alessandro dopo aver superato negli ottavi di finale  i lombardi Roveda Fabio – Semenzato Amelia (S.Giorgio Limito), negli ottavi Matricardi Riccardo – Virgulti Elisabetta (Virtus Ascoli Piceno) nei quarti  Boletti Leonardo – Tardivo Eleonora (Marco Polo BS) per poi perdere in semifinale da Federico D’Alessandris – Elena Maria Zavagnini (Top Spin Frosinone – TT. Monterotondo) che arriveranno secondi dietro a Bornia Stefano – Posega Lara (DSF Isontino Monfalcone – Raimondo d’Aronco Gemona).

Nel doppio femminile quinta cat. vittoria per 3 a 0 di Alessia e Lucia su Hachfeld Maria Paola – La Monaca Cati della Fortitudo Bologna negli ottavi e sulle ragazze di Castelgoffredo (MN) Allegri Alice – Tai Kim Lan Elena nei quarti. Arrivate in semifinale la coppia piemontese non è riuscita a superare lo scoglio di Rossini Simona – Mancini Lucia (S. Fruttuoso GE – Campomaggiore Terni, testa di serie n. 1 che vincerà il torneo su Lara Posego – Andrea Franz (Raimondo d’Aronco Gemona) salendo quindi sul gradino del podio riservato ai terzi classificati.

doppiofemquinta

 

Nel singolo femminile quinta un sorteggio beffardo ha fatto sì che Silvia Idelicato ed Andrea Giulia Ricupito si trovassero nello stesso girone, il nono. Silvia vince il derby con la compagna di squadra per 3 a 1 ma perde con lo stesso punteggio contro la non irresistibile Martina Paucchi (Spiaggia di velluto Senigallia). Andrea Giulia supera sempre per 3 a 1 la Paucchi ma si trova al terzo posto in classifica nel girone, dietro la Paucchi (1^) e la Indelicato (2^). Alessia nel girone 8 perde per 3 a 2 da Elena Maria Zavagni (TT. Monterotondo) ma supera sia Eleonora Tardivo (Marco Polo BS) che la campana Filomena Della Gloria (TT. Aldo Pappalardo) passando il girone come seconda, esattamente come Silvia Indelicato. Nel tabellone finale le novaresi superano entrambe il 1^ turno (Indelicato su Silvia Chiappori  del TT. Savona e Contento su Tai Kim Elena –Castelgoffredo) ma perdono l’incontro che avrebbe dato loro l’accesso ai quarti di finale (Indelicato da Selin Corrivo del TT. 2009 di Roncaro (PV) e Contento da Lara Posega, n. 2 del tabellone giungendo entrambe al 9^ posto. Vince la gara Simona Rossini (S. Fruttuoso) sulla biellese Lucia Macchione.

Alessia e Lucia con i due allenatori  del TT. Biella Adrian Panaite e del TT Novara Janos_ ancora Alessia Contento e Lucia Macchione sul podio

 

 

Presente anche Francesco Giudice che non è riuscito a passare le eliminatorie  nel maschile quinta terminando al 4^ posto del girone nel maschile e perdendo in coppia con la compagna di società Alessia Contento, al 1^ incontro nel misto (contro Bassi Leonardo – Tai Kim Lan Elena dello Sterilgarda Castelgoffredo). Va un pochino meglio nel doppio maschile dove, in coppia con il torinese Federico Ortu, supera Palazzi Matteo Guerrini Luca (Aquile Azzurre Milano) perdendo ai vantaggi del 5^ set dai torinesi Alessandro Ceccon  (TT. Torino) – Gianluca Corrente (Arcadia).

Soddisfazione anche per il titolo italiano vinto nella gara di doppio misto quarta categoria (e dal terzo posto nel singolo femminile quarta) vinto da Martina Nino a Terni. La ragazza, in forza all’Avalon Novara ma che da circa due mesi si allena nelle palestre del TT. Novara sotto la guida del giocatore e tecnico Francesco Apicella, in coppia con Mattia Foglia dell’A4 Verzuolo, ha superato nell’ordine Massinelli –Bacioccola, Kerschbaumer –Kiraly, Merlino – Marchese, Corazza – Loro in semifinale e Gianmarino – Ciferni in finale arrivando al titolo italiano.

Nel singolo, superata la fase eliminatoria, Martina ha superato Chiara Vassalli, Evelyn Vivarelli, Maria Iscaro per arrendersi in semifinale ad opera di Jamila Laurenti (Campomaggiore Terni) , testa di serie n. 1 che vincerà il torneo su Irene Favaretto del TT. Trevignano.

Nelle foto:

–   Andrea Giulia Ricupito ed Alessandro Ceccon con l’allenatore del TT. Torino Andrea Paiola;

–   Alessia Contento con l’Allenatore del TT. Novara Janos Illi;

–  Alessia e Lucia con i due allenatori, del TT. Biella Adrian Panaite e del TT. Novara Janos Illi;

–  Ancora Alessia e Lucia sul podio a Terni.

 

 

Novara 26 maggio 2014                                                          ASD TENNISTAVOLO NOVARA