Due ottimi risultati per le ragazze del TT. NOVARA

ANCORA DUE OTTIMI RISULTATI PER LE RAGAZZE DEL TT. NOVARA: MARTINA DROMO VINCE IL QUINTA CATEGORIA AL TORNEO NAZIONALE DI CHIAVARI ED ANDREA GIULIA SI QUALIFICA PER I NAZIONALI PPK

 

Termina in crescendo il TT. Novara in questo finale di stagione: non si è ancora spento l’eco dei due titoli italiani e del secondo posto a squadre vinto dalle nostre giovanissime a Terni 10 giorni fa che altri due grandi risultati arricchiscono il già cospicuo palmares di vittorie ottenute quest’anno dal sodalizio novarese.

A Chiavari (GE), organizzato dal Villaggio Sport sezione Tennistavolo, si è disputato il 4^ Torneo Nazionale Predeterminato, l’ultimo prima dei Campionati Italiani di categoria che avranno luogo a Terni dal 22 maggio all’8 giugno ed al quale parteciperanno diversi atleti del TT. Novara (Silvia Indelicato, Andrea Giulia Ricupito, Alessia Contento, Francesco Giudice, Marco Colonna e Valerio Fusillo).

A Chiavari erano tre i rappresentanti del TT. Novara: Valerio Fusillo nel top 151/450 maschile, Alessia Contento e Martina Dromo nell’over 301 femminile.

Martina Dromo col la coppa del 1^ posto-T.Naz. Chiavari 9-5-2014 TN Chiavari- il podio della 5^ cat- al 1^ posto Martina Dromo- premia Arnaldo Morino

 

Solo quarto ne girone Fusillo evidentemente non in giornata, che strappa un set alla testa di serie n. 2 Luca Rolle di Ciriè (che poi arriverà secondo dietro a Chokry Abderrahmane del Marco Polo Brescia) , ma perde 3 a 1 anche da Matteo Armezzani del Gallarate e per 3 a 2 da Giuseppe Cretella dell’Invicta Grosseto.

Vince invece a sorpresa il l’Over 300 femminile (5^ Categoria) Martina Dromo che era accreditata della 4^ posizione: nel girone perde contro la compagna di squadra Alessia Contento per 3 a 1, ma supera Sonia Pasti del Villaggio Sport e Laura Aschieri del Regina Sanremo. Anche Alessia Contento non ha difficoltà a superare le due liguri e si ritrovano entrambe qualificate per il tabellone principale.

<!- -continua a leggere- ->

Alessia perde nei quarti di finale da Francesca Brea del Regina Sanremo per 3 a 1 mentre Martina accede alla semifinale superando prima Federica Torcello dell’Olgiate Olona per 3 a 1 e poi Koschel Lesley Carol del S. Polo Brescia, testa di serie n. 2. Dopo essere stata in svantaggio di 2 set, Martina, anche grazie ai consigli tecnici elargiti da Marco Lucchini che ha svolto il ruolo di tecnico della società, ha vinto i tre sets successivi approdando alla finale dove ha incontrato Giulia Conti (Villa d’Oro Modena) testa di serie n. 3 che nei quarti aveva superato senza problemi la favorita Laura Siccardi del Tanini di Genova.

Martina vince alla grande anche la finale lasciando un solo set all’avversaria: 11/3-11/6-7/11-11/7 lo score.

Il passaggi al tabellone finale comportava per le novaresi la possibilità di disputare la gara di 4^ cat. femminile (top rank 101/300) e le due novaresi ne hanno approfittato. Già iscritte in questa gara troviamo la regaldiana Elisabetta Loaldi (Regaldi) testa di serie n. 1 e Martina Nino dell’Avalon Novara.

Martina, paga del risultato ottenuto negli over 300, arriva quarta del proprio girone dove comunque le tre giocatrici con cui ha perso (Elisa Armanini del Castelgoffredo, Silvia Traversi del TT. Ferrara e Serena Pasino del CRDC Torino, con cui ha vinto 2 con altri 2 sets persi ai vantaggi) avevano tutte una classifica superiore alla sua.

Non così Alessia Contento che nel girone 4 ha perso solo con la testa di serie n. 4, la ligure Simona Rossini del S. Fruttuoso, n. 124 del ranking nazionale, superando invece, lei che è la n. 379, Valentina Nocchi del Bernini Livorno (n. 186 del ranking) e la cinese Liu Leilei delle aquile Azzurre Milano (n.288) ed accedendo agli ottavi di finale del tabellone principale.

Torn Blu Regaldi 9-3-2014 Alessia Contento 1^ classificata

 

Qui ha incontrato Giulia Sobrero, giocatrice torinese di grande esperienza, perdendo 3 a 0.

Anche Martina Nino ha perso negli ottavi da Elisa Armanini, giocatrice del Castelgoffredo (MN), mentre Elisabetta Loaldi ha terminato il torneo nei quarti ad opera di Aurora Cicuttini sempre del Castelgoffredo, neo campionessa italiana giovanissime sia di singolo che di squadre.

La gara di 4^ Cat. femminile è stata vinta dalla cuneese in forza all’A4 Verzuolo Anna Coates che ha superato in semi Aurora Cicuttini per 3 a 1 ed in finale Francesca Caramagna del CRDC Torino sempre per 3 a 1.

PPK-finali regionali a Verzuolo prove di motoria-la corda PPK-finali regionali a Verzuolo percorso Harre PPK-finali regionali a Verzuolo Paolo Lentini pres regionale al lavoro (come sempre) PPK-finali regionali a Verzuolo l'area destinata alle prove di motoria PPK-finali regionali a Verzuolo lancio del pallone da fermi PPK-finali regionali a Verzuolo la corda2

Contemporaneamente si svolgevano a Verzuolo (CN) le finali regionali del Ping Pong Kids, vero campionato delle scuole elementari che in provincia di Novara ha visto l’effettuazione delle fasi di classe, di scuola, di circolo didattico (Achille Boroli) e della fase provinciale.

Quattro i titoli in palio che davano anche la qualificazione per i primi classificati alle finali nazionali in programma a Terni da venerdì 6 a domenica 8 giugno: giovanissimi 1 (nati negli anni 2003 e 2004) e giovanissimi 2 (nati negli anni 2005 e 2006) maschili e femminili. La classifica veniva assegnata sia in base al risultato al tavolo che in base ad una serie di prove di abilità motorie a cui sono stati sottoposti i ragazzi.

Le prove di abilità motoria consistevano nella corsa a navetta 2 x 10 metri, nel lancio di un pallone da basket, nel salto con la corda e nel salto in lungo da fermo.

 

Per quanto riguarda la prova di tennistavolo (girone unico a 4 con Indelicato, Ricupito, Stanglini e Rinaudo) è stata determinante la prima partita, disputata, come da regolamento, fra le due ragazze appartenenti alla stessa società, Silvia Indelicato ed Andrea Giulia Ricupito, entrambe del Tennistavolo Novara. Andrea si aggiudica il 1^ ed il secondo set per 11 a 8 e 11 a 5, ma Silvia reagisce facendo propri il terzo ed il quarto per 11 a 5 ed 11 a 7. Prende l’iniziativa Andrea nel 5^ set e Silvia non riesce a rimontare. Vince Andrea per 11 a 6, con scambi pregevoli da entrambe la parti. Nel frattempo Stanglini aveva avuto la meglio su Rinaudo vincendo 11 a 9 al 5^ set, dopo essersi trovata in svantaggio per 6 a 2. Andrea vince senza problemi su Sara Rinaudo (11/8-11/4-11/4) mentre Silvia, in vantaggio per 2 set a 0 su Erica Stanglini, perde il 4^ set ma si rifà vincendo il 4^ set per 11 a 7.

 

 

Al terzo turno altra vittoria tranquilla di Indelicato su Rinaudo mentre Andrea Giulia perde il 1^ set con Stanglini per 13 a 11, vince il secondo per 12 a 10, il terzo per 11 a 8 ed il quarto per 14 a 12. La classifica è 1^ Ricupito, seconda Indelicato, terza Stanglini Erika (Regaldi Novara) e quarta Rinaudo Sara (A4 Verzuolo). Le giovanissime del TT. Novara si sono dimostrate ancora una volta le migliori in Piemonte.

 

Nelle prove motorie Ricupito ha vinto la corsa a Navetta (2^ Indelicato), il lancio del pallone da basket ( 2^ indelicato), il percorso Harre modificato (2^ Indelicato) , Rinaudo il salto in lungo da fermo (2^ Ricupito) e Stanglini il salto con la funicella  (2^ Indelicato). La classica delle prove motorie è quindi la seguente: 1^ Ricupito, 2^ Indelicato, 3^ Rinaudo e 4^ Stanglini.

Aggiungendo questi risultati alla prova di tennistavolo Ricupito è prima ed andrà alle finali nazionali a Terni, Indelicato seconda, Stanglini è terza a pari punti con Rinaudo ma è davanti a lei avendola superata a livello di tennistavolo e Stanglini è quarta.

Nelle altre categorie, Jacopo Sulis del TT. Biella vinge la gara giovanissimi 1 maschili (su Pietro Aime del Mondovì, seguono Lorenzo Gonella, Matteo Bonetto, Marco Torte, Rebufatti Stefano, Lorenzo Binello ed Andrea Beltrame), Anastasia De Costanzo (TT. Torino) vince le giovanissime 2 (2^ Zanetta Chiara del Baveno, 3^ Timo Araya del S. Paolo Cuneo, 4^ Giorgia Sulis del TT. Biella, 5^ Valentina Rolfo del TT. Mondovì) e Gamba Francesco del TT. Biella, pur essendo arrivato secondo nel torneo di tennistavolo, vince grazie al miglior risultato della prova di motoria la qualificazione ai nazionali (2^ Vallino Costassa Federico del TT. Torino, 3^ Barile Giacomo, 4^ Peirano Alessandro, 5^ Cischino Matteo, 6^ Beltrame Ivan.

PPK-finali regionali a VerzuoloPodio giov.mi 2 PPK-finali regionali a Verzuolo podio giov.me 2 PPK-finali regionali a Verzuolo podio giov.me 1 PPK-finali regionali a Verzuolo podio giov.m1 1 PPK-finali regionali a Verzuolo giov.me 1- A.G. Ricupito 1^ class

 

La squadra che rappresenterà il Piemonte ai nazionali sarà quindi composta da due atleti di Biella (Sulis e Gamba), una di Novara (Andrea Giulia Ricupito) ed una di Torino (Anastasia De Costanzo).

In bocca al lupo ragazzi !