Tennistavolo: SILVIA INDELICATO e ANDREA GIULIA RICUPITO Campionesse Italiane !

TENNISTAVOLO: SILVIA INDELICATO E ANDREA GIULIA RICUPITO CAMPIONESSE ITALIANE !

 image

Storica affermazione a Terni dove si stanno disputando in questi giorni i Campionati Italiani giovanili: Silvia Indelicato ed Andrea Giulia Ricupito , seguite dal tecnico di società il rumeno Janos Istvan Illi, hanno vinto il loro primo oro salendo sul gradino più alto del podio martedì 29 aprile nella gara di doppio femminile giovanissime.

Qualche ora prima Silvia Indelicato aveva vinto, insieme al biellese Jacopo Sulis, il titolo italiano di doppio misto giovanissimi, quindi al momento ha 2 ori al suo attivo.

Verzuolo 23-2-14 Silvia Indelicato campionessa regionale giovanissime

Le ragazze novaresi erano la testa di serie n. 3 del tabellone a eliminatoria diretta, superate nelle previsioni dalle favorite giocatrici di Castelgoffredo (MN) Aurora Cicuttini e Alice Allegra e dalle sarde Sara Congiu e Giulia Zucca del TT. Muravera Cagliari.

<!- -continua a leggere- ->

Primo grosso ostacolo: Bianca Cornaggia e Sofia Mattarella di Cosio Valtellino (SO). Silvia ed Andrea si sono sempre trovate in difficoltà nel primo incontro ed è successo così anche stavolta: perdono il 1^ set 11 a 5, vincono 11 a 6 il secondo, perdono ancora per 11 a 8 trovandosi sotto per 2 sets a 1. Si riportano in parità vincendo per 11 a 9 il quarto set per poi aggiudicarsi il passaggi alle semifinali vincendo in scioltezza l’ultimo set per 11 a 6. Molto più rinfrancate, affrontano la testa di serie n. 2, Congiu – Zucca, vincendo 3 a 1 ed entrando in finale dove incontrano le favorite giocatrici della Sterilgarda Castelgoffredo che avevano appena superato per 3 a 1 le loro storiche rivali, le bolzanine Vivarelli – Hofer.

CAMPIONESSE-ITALIANE-DOPPIO-300x164

Silvia ed Andrea partono alla grande:  vincono 11 a 8 il 1^ set e nonostante la reazione delle lombarde si aggiudicano anche il 2^ set ai vantaggi. Grosso calo nel 3^ e 4^ set: agli attacchi vincenti di Cicuttini e Allegri non riescono a reagire se non variando il palleggio, cosa insufficiente per difendersi dalle bordate di attacco avversarie. Nel 5^ set la situazione si trasforma nuovamente: partono all’attacco sbagliando praticamente niente e al cambio di campo sono già in vantaggio per 5 a 0. L’allenatore avversario chiede il tempo ma la situazione non cambia e continuano ad accumulare punti su punti mentre le lombarde non sanno più che fare. Sul 9 a 0 c’è un recupero per il doppio  di Castelgoffredo ma una potente schiacciata di Silvia mette fine alla partita e regala alle novaresi la loro prima medaglia d’oro.

L’incontro è stato trasmesso in streaming Web-TV dagli operatori della FITeT che hanno commentato passo passo tutti i 5 set complimentandosi con tutte e 4 le giocatrici ed affermando che la vittoria della coppia novarese è stata sicuramente meritata.

In streaming anche la finale del doppio misto giovanissimi che ha dato al TT. Novara la prima medaglia d’oro.

Anche qui, tutt’altro che una passeggiata: al primo turno gli avversari sono sempre quelli di Cosio Valtellino (sicuramente i lombardi si saranno rammaricati di avere incontrato al 1^ turno quelli che poi sono risultati i vincitori del torneo) ed anche qui molto sofferto il primo incontro, vinto solo ai vantaggi del 5^ set. Difficile anche il secondo, ma siamo già ai quarti di finale, contro i giocatori di Castelgoffredo Rus Alin – Allegri Alice: in svantaggio per 2 sets a 0, Jacopo e Silvia hanno rimontato e poi vinto, sempre per 3 sets a 2.

Meno problematica la semifinale contro Juri Moser ed Evelyn Vivarelli del TT. Sarntal Raiffeisen vinta in scioltezza 11/6-11/8-11/4 per i piemontesi.

In finale la coppia ligure Andrea Puppo – Emma Marino che a sorpresa avevano eliminato la testa di serie n. 2, Bassi Leonardo – Cicuttini Aurora del Castelgoffredo. I piemontesi perdono il 1^ set, ma vincono in scioltezza gli altri due per poi vincere ai vantaggi il set decisivo. Per Sulis è la sua seconda medaglia d’oro (ha vinto con il compagno di squadra Simone Cagna il doppio maschile giovanissimi) per Silvia la prima.

Il tennistavolo novarese è comunque molto presente ai campionati italiani di tennistavolo, anche grazie a numerosi atleti che ora giocano per altre società.

Su 80 medaglie finora assegnate a Terni, nelle gare, ben 15 sono andate ad atleti che risiedono a Novara, mentre solo 5 di essi sono tesserati per società novaresi. Sempre 15 sono le medaglie assegnate a società piemontesi. Guida la classica del medagliere la Sterilgarda di Castelgoffredo (14 medaglie), seguita dal TT. Torino e dall’Alto Sebino Brescia (7) segue ancora il Tramin Bolzano (6). Il TT. Novara è all8^ posto (su 42), la Regaldi al 18^, l’Avalon al 24^.

camp it terni 1^maggio 2014

 

 

Novara 30 aprile 2014                                                   ASD TENNISTAVOLO NOVARA

 

CAMPIONATI ITALIANI DI TERNI: DUE QUINTI POSTI NEI SINGOLI E POI ARRIVA ANCHE LA TERZA MEDAGLIA

Non c’è due senza tre: questo detto popolare si è verificato a Terni per le ragazze del TT. Novara , Silvia Indelicato ed Andrea Giulia Ricupito,impegnate nei campionati Italiani giovanili di tennistavolo.
Dopo i due titoli vinti nel doppio misto (Indelicato – Sulis) e nel doppio femminile (Indelicato – Ricupito) le due portacolori del TT. Novara hanno disputato il singolo femminile allieve. Entrambe inserite nel girone 5 con Sofia Mattarella del Cosio Valtellino (SO), Maya Santoro del Duomofolgore Treviso e Darshika Bruni del Kras Sgonico (TS) si sono incontrate prima fra di loro con Silvia che ha prevalso solo ai vantaggi del 5^ set sulla compagna di squadra, superando poi tutte le altre avversarie e terminando al 1^ e 2^ posto del loro girone guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale del tabellone eliminatorio.
Nessun problema per il passaggio ai quarti da parte di Silvia che ha superato per 3 a 0 Sofia Vallotto del S. Bartolomeo di Salzano (VE) mentre ha dovuto sudarsela Andrea Giulia Ricupito che ha vinto al 5^ set contro la n. 3 del Castelgoffredo, l’italo –vietnamita Tai Kim Lan.
Nei quarti di finale l’incontro più facile era quello di Silvia che aveva come avversaria Alessandra Ugolini della squadra umbra del Tifernum, che comunque era più in alta in classifica delle giocatrice novarese. Silvia vince il 1^ set, poi perde a 9 il secondo e non riesce ad impostare il proprio gioco perdendo per 3 a 1.
Quasi impossibile da superare l’avversaria di Andrea Giulia, l’abruzzese Gaia Smargiassi del S.Gabriele Vasto. Andrea ci fa però sognare vincendo il 1^ set per 11 a 9, perde il secondo per 11 a 7, arriva ai vantaggi nel 3^ set ma è la Smargiassi ad assicurarsi set e partita vincendo anche il quarto e decisivo set.
Il singolo verrà poi vinto da Aurora Cicuttini, sempre lei, su Gaia Smargiassi. Terze Alessandra Ugolini ed Evelyn Vivarelli (Eppan Raiffeisen BZ).
In questa gara ha giocato anche Valentina Dromo che, inserita nel girone 8, non è riuscita a passare il girone: ha battuto Morena Dipietro (Keres Enna), ma perso con Angela Annunziata (TT.Asoma MN), Saiu Francesca (TT. Decimomannu) ed Alice Allegri (Sterilgarda Castelgoffredo MN).
Il 1^ maggio erano in programma le gare a squadre ragazzi e giovanissimi.
Nella squadra femminile giovanissime il TT. Novara veniva accreditato del 4^ posto ed infatti l’incontro con le ragazza del Poggibonsi (SI) non ha presentato difficoltà, se si eccettua un set perso nel doppio.
In semifinale si trovava già il TT. Muravera , testa di serie n. 2 che aveva liquidato per 3 a 0 le ragazze del Kras Sgonico. Nel 1^ incontro Andrea Giulia si trova in svantaggio per 2 a 1 contro la sarda Sara Congiu, recupera vincendo il 4^ set ai vantaggi ma cede il 1^ punto alle avversarie perdendo il 5^ set.
Ci pensa Silvia a riequilibrare l’incontro superando con autorevolezza Giulia Zucca per 3 a 0. Importante il doppio: vinti i primi 2 sets, viene perso il terzo. Per fortuna il 4^ set finisce 11 a 9 per le ragazze novaresi.
Tocca a Indelicato – Congiu: Silvia perde il 1^ set ma reagisce molto bene superando l’avversaria per 11-2, 11-4, 11-7.
In finale troviamo ancora una volta il Castelgoffredo. Silvia gioca benissimo e supera Alice Allegri 19 a 17, perde 7-11, ma vince gli altri 2 set per 11-6 e 11 a 9.
Il Castelgoffredo decide di cambiare il doppio sostituendo al posto di Alice Allegri, che aveva perso insieme alla Cicuttini la finale del doppio femminile, con Tai Kim Lan. La mossa si rivela vincente: dall’1-2 a favore delle novaresi le castellane rimontano e vincono per 3 a 2 il doppio.
Nell’ultimo incontro Cicuttini – Indelicato: Silvia, ormai psicologicamente paga, ha degli sprazzi di bel gioco, ma non riesce a superare la più quotata avversaria. E’ comunque argento per il TT. Novara.

Andrea Ricupito e Silvia Indelicato a Terni -1-3-2014 Indelicato e Ricupito con il loro allenatore il rumento Janos Illi Terni 1-3-2014

 

 

 

 

 

 

 

Nella classifica di società, vinta dallo Sterilgarda Castelgoffredo sul Tramin, il TT. Novara è al 9^ posto (su oltre 50 società), 10^ la Regaldi Novara.
Nel medagliere è invece all’8^ posto, dopo Sterilgarda, Tramin, TT. Torino, TT. Genova, Alto Sebino, Marcozzi e TT. Biella (Regaldi 18^ posto, Avalon Novara al 24^).
Un grazie alle atlete che tanto bene si sono comportate: al tecnico di società Illi Janos, e agli altri tecnici del TT. Novara (Apicella, Fusillo, Mason). Il lavoro svolto in questi ultimi mesi ha pagato. Un grande grazie ai genitori che si sono sobbarcati, in questi tempi di crisi, tutte le spese relative a questa e alle altre trasferte che hanno propiziato questo grande risultato.

ANCORA SUI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TERNI

Non si è ancora affievolita l’eco delle 3 medaglie conquistate dalle nostre ragazze ai Campionati italiani,con loro conquistato a 30 anni dalla vittoria di Massimo Lombardi a Monza nei Campionati Italiani allievi.

Per completezza di informazione va detto che le portacolori del TT. Novara a Terni erano 4: Silvia Indelicato, Andrea Giulio Ricupito, Valentina Dromo ed Alessia Contento.

Il Tennistavolo Novara è una realtà molto complessa che è al 3^ posto come numero di tesserati dopo Milano e Cagliari : con i 4 tesseramenti effettuati in occasione delle finali provinciali delle scuole elementari (ping pong kids) abbiamo superato i 100 iscritti passando da 97 a 101 tesserati alla FITeT . Tutti i 101 tesserati sono ugualmente importanti per la società e se capita che qualche risultato non venga riportato non si tratta assolutamente di cattiva volontà ma l’errore è dovuto alla frenetica attività alla quale, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, sono sottoposti i pochi che lavorano affinché l’attività vada avanti.

C’è  infatti da pensare alla comunicazione dell’attività che ci viene proposta a getto continuo, poi alla ricezione delle disponibilità, alle iscrizioni che vanno fatte nei termini e modi stabiliti, all’organizzazione delle stesse se vengono effettuate nella nostra palestra di Via Rigutini o alle trasferte per quanto riguarda le gare che vengono disputate fuori Novara, alla ricezione dei risultati ed infine alla stesura degli articoli da mandare al nostro sito (sempre grande il lavoro di Salvatore Caravano che pubblica le notizie in tempo reale) ed alla stampa novarese sperando che qualche giornale si degni di pubblicare qualcosa. Ad oggi solo la Stampa di Novara, dopo una telefonata di sollecito perché non era stato pubblicato niente su di noi, ha pubblicato sabato 3 maggio nella rubrica “sport flash” a pag. 75 un trafiletto di 51 parole con il quale veniva data la notizia dei due titoli italiani e della medaglia d’argento nella gara a squadre.

Ma torniamo ad Alessia che si era qualificata per Terni nella categoria ragazze femminile.

In coppia con il regaldiano Lorenzo Crespi ha disputato la gara di doppio misto ragazzi contro il bulgaro Gaybakyan Daniel dello Star TT. La Perla Este (3935 punti – 1000 più di Crespi) e Irene Favaretto del TT. Trevignano Vicenza, n. 272 delle classifiche nazionali con 4581 punti, strappando loro, nonostante la differenza di oltre 2500 punti, il secondo set per 16 a 14 ma perdendo per 3 sets a 1. La gara è stata vinta dai sardi della Muraverese Carlo Rossi – Aurora Piras su Matteo Petriccioli – Valentina Nocchi (Bernini Livorno) Matteo Petriccioli (Apuania Carrara).

Nel doppio femminile ragazze Alessia, stavolta in coppia con Lucia Macchione de TT. Biella che ha avuto dei problemi di salute che l’hanno costretta al ritiro nella gara di singolo, hanno avuto la sfortuna di incappare al 1^ turno nella coppia che poi vincerà il torneo, Sofia Sfameni e Emma Gervasi dell’Astra di Valdina (ME), giocatrici che sovrastavano le piemontesi di oltre 3500 punti essendo classificate al n. 111 e 436 delle classifiche nazionali. Anche qui Alessia e Lucia hanno strappato alle avversarie il 3^ set dopo aver perduto ai vantaggi il secondo. Sfameni/Gervasi hanno superato in finale la coppia Lajmeri Sara/Bariani Arianna dell’ANSPI Cortemaggiore Piacenza.

Nel singolo Alessia si è trovata inserita nel girone 2, con Armanini Elisa dello Sterilgarda, Mattana Alice della Muraverese e Unterweger Ramona (Sarntal Raiffeisen).

Superata agevolmente la Unterweger e perso come da pronostico con la testa di serie del girone, Elisa Armanini, Alessia si è giocata la qualificazione al tabellone superio contro Alica Mattana, più avanti rispetto a lei di un migliaio di punti.

Alessia vince il 1^ set per 12 a 10, perde il secondo sempre ai vantaggi (12 a 14, perde anche il 3^ set per 11 a 5 ma si riporta in parità vincendo per 11 a 5. Ma è la giocatrice sarda ad avere la meglio vincendo il 5^ e decisivo set per  11 a 7. Diventa campionessa italiane nel singolo ragazze Elisa Armanini del Castelgoffredo che supera in finale Sara Lajmeri dell’ANSPI Cortemaggiore PC.

Resta da parlare del doppio femminile e misto di Valentina Dromo, di cui abbiamo già parlato della gara di singolo.

Nel misto Valentina faceva coppia con Pietro Aime del TT. Mondovì CN ed hanno disputato una onesta partita perdendo al 1^ turno contro Andrea Spoalore – Sofia Valotto del S. Bartolomeo Sarzano (VE).

Nel femminile, in coppia con la regaldiana Erika Stanglini, sono incappate al 1^ turno con la testa di serie n. 3, le bolzanine Evelyn Vivarelli e Maria Hofer, riuscendo a strappare il 3^ set e perdendo l’ultimo per 14 a 12 ai vantaggi.

 

 

 

Verzuolo 23-2-14- semifinale Dromo - Indelicato 3^ pr pred giov-Torino 9-3-2013 le 3 giovanissimeOLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MEDAGLIERE DELL’A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA AI

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

(dati indicativi da verificare quelli non in neretto)

anno LUOGO gara atleti
1982/1983 2 medaglie Latina argento -bronzo SMG – DXG Apicella Francesco Apicella FrancescoBarci Elisabetta
1983/1984 2 medaglie Monza orobronzo SMA-SQMA Lombardi MassimoLombardi-Apicella
2007/2008 4 medaglie Terni bronzo DFG-DFR-SQFG-SQFR Mosconi Veronica – Mosconi Nicole Barberis Camilla – Mocci Deborah
2008/2009 1 medaglia Terni bronzo DFG Zabarini Valentina  (con Mosconi N. –Regaldi)
2009/2010 1 medaglia Terni argento DFG Pianca Silvia (con Mosconi N. –Regaldi)
2010/2011 nessuna med. Terni        
2011/2012 1 medaglia Terni bronzo DFR Pianca Silvia (con Mosconi N. –Regaldi)
2012/2013 nessuna med. Terni        
2013/2014 3 medaglie Terni oroargento DFG-DXGSQFG Indelicato Silvia-Ricupito Andrea G. Indelicato (con Sulis TT. Biella)

 

 

Novara 02-05-2014                                  ASD TENNISTAVOLO NOVARA