Retrocessa C2, Promosse C Femminile e D2 salve C1 e D1.

TENNISTAVOLO NOVARA – Retrocessa C2, Promosse C  Femminile e D2 salve C1 e D1.

IMG_1782

E’ finita. E’ stato però un campionato esaltante, con il TT. Novara, fanalino di coda a livello di somma di classifiche individuali rispetto a tutte le altre squadre del girone “B” che ce l’ha messa tutta ed ha lottato con abnegazione in tutti gli incontri disputati. Le vittorie su Abbadia Lariana al 1^ incontro, sul TT. Varese alla 4^ giornata di andata, la doppia vittoria sul Gallarate e soprattutto quella per 5 a 4 sulla Corona Ferrea Monta alla 2^ giornata di ritorno hanno procurato forti emozioni in casa del T.T. Novara.

IMG_1749

Un sostanziale equilibrio fra tutte le formazioni in campo ha fatto sì che si sono ritrovate ben 3 squadre al penultimo posto in classifica a 10 punti con il TT. Novara che presentava una peggiore differenza incontri rispetto alle sue concorrenti, Abbadia Lariana ed appunto TT. Varese. La classifica avulsa però ci dava ragione nei confronti dei varesini. La squadra lombarda aveva terminato il girone di andata a 2 punti  contro i 6 del TT. Novara inanellando però nel girone di ritorno ben 4 vittorie su 7, grazie all’acquisizione del fuori classe Dossi, migliore dei varesini con una percentuale superiore al 70% in campionato. Importante ma non decisivo è stato l’incontro giocato dal TT. Novara in casa contro il Varese e perso per 5 a 3: ha pesato l’assenza di Apicella che aveva  reso possibile il successo in trasferta sempre per 5 a 3 con i suoi 2 punti, unitamente ai 3 di Valerio Fusillo .

<!- -continua a leggere- ->

Nell’ultimo incontro di campionato vinto comodamente per 5 a 2 dal TT. Novara sul TT. Gallarate ha fatto 2 punti Roberto Albertin (sul giovane e promettente Carlo Saporiti e sul n. 1 degli avversari Sergio Rinaldi) e 3 punti Valerio Fusillo (su Dario Rinaldi, Saporiti e Sergio Rinaldi). I due punti per il Gallarate vengono da Sergio e Dario Rinaldi, entrambi su Marco Colonna.

La classifica del campionato di C1 vede al 1^ posto l’Ances Novate con 28 punti, seguita dalla Regaldi (20), dalla Corona Ferrea Monza (18), dall’Arese Don Bosco (14) e dalle tre squadre a 10 punti: TT. Novara, Abbadia Lariana, TT. Varese e , ultimo a 0 punti il TT. Gallarate.

Negli altri incontri giocati sabato 5 aprile alla “Rigutini” scontata vittoria per 5 a 0 della capolista San Salvatore Monferrato sulla C2 del TT. Novara, già retrocessa, con il solo Azim Sabirov in evidenza fra i novaresi vincendo un set per 11 a 1 a Gianpaolo Berta e perdendo il quarto ai vantaggi 15 a 13);

DSCN2261

esordio in C2 per Giovanni Bossolino che a perso da Barisone per 3 a 0; gli altri punti dei monferrini realizzati da Tosetti e Berta su Giudice e da Barisone su Sabirov.

Classifica della C2: 1^ GS. TT. San Salvatore 28 punti, 2^ TT. Biella (24), 3^ GS. Regaldi Novara (20), TT. Romagnano Sesia (14), Ossola 2000 e TT. Vercelli a 10 punti, TT. Novara con 6 e TT. Santhià a 0 punti.

IMG_1744

 

Bene invece la D1 che è riuscita a salvarsi superando per 5 a 2 il TT. Soprana : una sua eventuale sconfitta avrebbe visto appaiate le due squadre  a 10 punti con una supremazia del Soprana grazie alla sconfitta di stretta misura (5 a 4) ottenuta dal TT. Novara in trasferta. Grande protagonista di questo incontro “Supergianmarco” Palazzo che al suo esordio in D1 dopo una stagione in D2 ha portato alla propria squadra ben 3 punti. Sempre valido Salvatore Izzo che ha completato il quadro con 2 punti (su Biasco e su Comero) mentre questa volta sottotono Marco Lucchini che ha perso sia con Comero (3 a 0) che con Mauro Casanova (3 a 1)

IMG_1774

Vedi filmati nell’altro articolo che segue……..

IMG_1742

La classifica della D1 vede al 1^ posto il TT. Biella (26 punti), seguono al 2^ posto G. S. Regaldi (24), al 3^ il Baveno Lago Maggiore (16), al 4^ il TT. Romagnano (14), al 5^ il TT. Novara (12 punti), al 6^ l’Ossola 2000.Retrocedono TT. Soprana (8 punti) e TT. Vercelli (2).Promossa anche la D2/C che ha superato per 5 a 0 a Gozzano il Ping Pong Drago Rosso: due punti di Michele Rezzuto (su D’Addario e Manzetti), due di Claudio Testa (che ha dovuto sudare per superare il n. 1 del Drago Rosso, Fabio Della Rovere, vincendo al 5^ set) ed uno di Gianni Galliano, che ha invece superato Dalla Rovere per 3 a 0 e la promozione in D1 è cosa fatta, grazie anche alla migliore differenza incontri che il TT. Novara ha con il GS. Regaldi, anch’esso a 26 punti (sconfitta per 5 a 4 all’andata e vittoria per 5 a 2 (al ritorno).  Sono ormai 4 anni che il TT. Novara si aggiudica la vittoria in D2, sempre con squadre diverse.

DSCN2282IMG_1754

 

 

 

 

 

La classifica della D2/C: 1^ TT. Novara p.ti 26, 2^ G.S. Regaldi (idem), 3^ ANSPI Nebbiolo Trecate “B” (18), 4^ Ossola “A” e 5^ Baveno “B” p.ti 14, 6^ TT. Baveno “A” (6), 7^ TT. Cavaglio 1989 (4), 8^ Drago Rosso Gozzano (2 punti).

Foto particolare dal titolo” La terza età a riposoLa terza età

 

 

Vince anche la D2/A del TT. Novara Interni, con l’esordio quest’anno in un campionato maschile per Andrea Giulia Ricupito, 10 anni, perno con Silvia Indelicato e Valentina Dromo della squadra femminile giovanissime (campione regionale).

Sotto l’attenta guida della “chioccia” Salvatore Caravano e con Capitan Alberto Barlassina in panchina, Emanuele Toniutti ha perso al 5^ set da Maurizio Scannarotti dopo essere stato in vantaggio per 2 a 0 ma si è rifatto superando Simone Gobbato per 3 a 0.

Due punti di Salvatore Caravano che si è imposto senza soverchi problemi su Gobbato e su Lobascio e 2 punti su tre di Andrea Giulia che ha battuto sia Lobascio che Gobbato, perdendo, come Emanuele, da Scannarotti solo al 5^ set.

IMG_1739

Con la presenza di Andrea Giulia in questo campionato tutte e tre le nostre giovanissime hanno provato l’emozione di giocare in un campionato maschile: Silvia Indelicato in D2 contro il TT. Cavaglio (due punti al suo attivo), Andrea Giulia idem e Valentina Dromo in D3 maschile nel TT. Galliate Novara.

La classifica del girone vede al 1^ posto il TT. Derthona con 24 punti,  al secondo la Regaldi “B” (20), al 3^ il TT. Vespolate Novara (14), al 4^ il TT. Novara A.D. Impianti (12). Seguono al 5^  posto il Bar Corso Alessandria, al 6^ il TT. Vercelli Merceria Monfrone e al 7^ ed ultimo  posto l’ANSPI Nebbiolo Trecate “A”.

 

Sofferta, anzi soffertissima vittoria anche della squadra di serie “C” femminile TT. NOVARA “A” (che, ricordiamolo, è composta da Dromo Martina, Toniutti Melissa, De Giovanetti Michela e Francesca Colonna) che si è aggiudicata il secondo posto del girone “I” ai concentramenti per la promozione in serie “B” ed è stata quindi promossa alla serie nazionale.

Le ragazze del TT. Novara hanno incontrato nel primo incontro la testa di serie n. 1 dei concentramenti, il TT. Nettuno, dove giocava Anna Norcia, n. 139 in Italia e Alessandra Nepoti, n. 299. Sia Martina che Melissa hanno strappato un set alle avversarie, perdendo poi il doppio per 3 a 0.

Secondo incontro con l’Alto Sebino. Martina perde da Martina Zanelli (n. 317 del ranking nazionale) mentre Melissa supera al 3^ set Lara Cotti. Successo novarese nel doppio per 3 a 0 (ai vantaggi il 1^ set). Cotti supera agevolmente Dromo mentre Melissa e Zanelli vincono alternativamente un set a testa fino al 2 pari.

Nel set decisivo Melissa si trova in svantaggio per 10 a 5. Sembrerebbe finita, ma Melissa non demorde e lotta ribattendo colpo su colpo all’avversaria , recupera fino al 10 pari. Punto di Zanelli e poi punto di Melissa, poi ancora di Melissa e subito dopo di Martina Zanelli e così via fino al 20 pari. Impennata d’orgoglio di Melissa che si aggiudica il set (e l’incontro) vincendo 22 a 20. Le ragazze e Janos Illi, il loro allenatore che le ha seguite passo passo per tutti gli incontri, tirano un sospiro di sollievo.

Terzo incontro con il Villaggio Sport sez. Tennistavolo di Chiavari, dove gioca Elena Vinciguerra, n. 217 del ranking, imbattuta. Di fondamentale importanza il doppio ed è su quello che si sono concentrate le ragazze novaresi, vincendolo per 3 a 0. La vittoria di entrambe su Laura Strada compensa i due punti ottenuti dalla Vinciguerra che ha lasciato un set a Martina Dromo. 3 a 2 il risultato a favore delle novaresi e la promozione alla B conquistata.

Da notare che il TT. Novara, con 775 punti dati dalla somma delle classifiche delle 2 ragazze, era la squadra con la classifica più bassa fra quelle che si sono qualificate.

Queste le 8 squadre di serie C femminile che hanno acquisito il diritto a disputare la serie “B” nel prossimo campionato:

Gir. E cl. squadra giocatrice A class. giocatrice B class
I – 1^ NETTUNO Norcia Anna n. 139 Nepoti Alessandra n. 299
L – 1^ GALLARATE Pampallona Gloria n. 321 Riganti Marina n. 385
M – 1^ TT. LAVIS Lorenzin Cristina n. 184 Andreata Antonella n. 291
N – 1^ S.C. LATINA Conte Debora n. 366 Giacomino Elisa n. 406
I – 2^ TT. NOVARA Dromo Martina n. 376 Toniutti Melissa n. 399
L – 2^ S.G. LIMITO Mazzantini Elena n. 220 Semenzato Amelia n. 453
M – 2^ Azz. CAGLIARI Podda Anna n. 282 Perredin Delphine str.3619 p.
N – 2^ CRDC TORINO Orsi Alice n. 264 Pasino Serena n. 288

 

Novara, 7-04-2014                                                                         A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA