TUTTE QUALIFICATE DAI TORNEI NAZIONALI LE GIOVANISSIME DEL TT. NOVARA

TUTTE QUALIFICATE DAI TORNEI NAZIONALI LE GIOVANISSIME DEL TT. NOVARA

Verzuolo 23-2-14 Silvia Indelicato campionessa regionale giovanissime 

Grande soddisfazione in casa del TT. Novara per i risultati conseguiti al 4^ Torneo Nazionale Giovanile , ultima prova valida per le qualificazioni per i Campionati Italiani Giovanili, dalle giovanissime: Silvia Indelicato e Andrea Giulia Ricupito sono salite sul podio al 3^ e 4^ posto mentre Valentina Dromo ha comunque superato il proprio girone piazzandosi al 10^ posto e conquistando 17 preziosi punti che hanno permesso anche a lei di staccare il biglietto per le finali dei campionati italiani di categoria.

A Terni c’erano tutte le migliori e se il risultato per Silvia era nell’aria, dopo il successo sulla Cicuttini, n. 1 nazionale ottenuto al Torneo Nazionale di Biella, era in forse la qualificazione sia per Andrea Giulia (all’11^ posto dopo la 3^ prova in coabitazione con la calabrese Carnovale e la ligure Marino) che per Valentina, al 14^ posto e quindi fuori dalle qualificazioni. La FITeT ha infatti stabilito che alle finali nazionali giovanissime debbano partecipare 36 atlete, 12 dai Tornei nazionali e 24 dalle selezioni regionali.

Nei gironi Andrea Giulia, nel girone 1 con la lombarda Cicuttini e l’altoatesina Hofer, perde 3 a 0 alo la giocatrice dello Sterilgarda e corre il rischio di non passare il girone soffrendo molto con la bolzanina e riuscendo a vincere soltanto al 5^set, a dimostrazione che nel primo incontro a freddo Andrea Giulia non riesce a rendere se prima non si è scaldata abbastanza.

Bene Valentina che nel girone 4 supera per  3 a 0 la calabrese Angela Quattrone e rischia di vincere anche con la testa di serie n. 4, Elena Tai Kim Lan del Castelgoffredo Mantova perdendo al 5^ set.

Nessun problema ad entrare fra le prime 10 per Silvia Indelicato che non concede neanche un set alle avversarie, Sara Congiu del Muravera Cagliari, Ginevra Giacobelli del Mugnano Napoli e Carlotta Endrizzi della Pol. Besenello (Trento).

Nel tabellone finale successi di Silvia su Tai Kim Lan per 3 a 1 e di Andrea Giulia sell’asolana Angela Annunziata per 3 a 2. Valentina perde invece, ancora per 3 a 2 da Sara Congiu.

Praticamente in semifinale Silvia non riesce a ripetere l’impresa di Biella perdendo per 3 a 1 dalla Cicuttini mentre Andrea Giulia soccombe dalla quella che sarà la vincitrice del torneo, Gaia Smargiassi del S. Gabriele Roma. Valentina lascia il 9^ posto ad Erika Stanglini della Regaldi giungendo decima nella classifica finale.

Nello spareggio per il 3^ posto Silvia si impone per 3 a 1 sulla compagna di squadra con due sets finiti ai vantaggi. Vanno quindi sul podio delle premiazioni Gaia Smargiassi (Roma), Aurora Cicuttini (Castelgoffredo Mantova), Silvia Indelicato (TT. Novara) ed Andrea Giulia Ricupito (TT.Novara).

Verzuolo 23-2-14 premiazione singolo giovanissime - tutte novaresi

Nella foto di repertorio, scattata in occasione dei campionati regionali la scorsa settimana a Verzuolo: Silvia Indelicato (al 1^ posto) , Andrea Giulia Ricupito e Valentina Dromo che in quella occasione sono arrivate terze.

Qui appresso la classifica finale ufficiose del singolo giovanissime al Torneo di Terni e le 12 qualificate ai Campionati Italiani in programma sempre a Terni dal 25 aprile al 1^ maggio 2014 dai Tornei nazionali:

TORNEO NAZIONALE DI TERNI – s.f. giovanissime QUALIFICATE AI CAMP. ITAL. DAI TORNEI NAZ.LI
1^ SMARGIASSI Gaia S. Gabriele Roma 1^ CICUTTINI Aurora Castelgoffr. p. 116
2^ CICUTTINI Aurora Castelgoffredo MN 2^ SMARGIASSI Gaia San Gabr. p. 114
3^ INDELICATO Silvia TT. NOVARA NO 3^ VIVARELLI Evelyn R. Eppan p.   84
4^ RICUPITO Andrea TT. NOVARA NO 4^ INDELICATO Silvia TT.NOVARA p.   83
5^ ANNUNZIATA Ang. TT. Asola MN 5^ CONGIU Sara Muravera p.   59
6^ VIVARELLI Evelyn Raiff. Eppan BZ 6^ RICUPITO Andrea G. TT.NOVARA p.   58
7^ TAI KIM LAN Elena Castelgoffredo MN 7^ QUATTRONE Angela Casper p.   57
8^ CONGIU Sara Muravera CA 8^ TAI KIM LAN Elena Castelgoffr. p.   56
9^ STANGLINI Erika Regaldi NO 8^ STANGLINI Erika Regaldi NO p.   56
10^ DROMO Valentina TT. NOVARA NO 10^ ALLEGRI Alice Castelgoffr. p.   53
11^ ENDRIZZI Carlotta Besenello TR 11^ DROMO Valentina TT.NOVARA p.   43
12^ CARNOVALE Miriam Piscopio VV 11^ CARNOVALE Miriam Piscopio p.   43
13^ QUATTRONE Angela Casper RC
14^ RENSI Chiara Poggibonsi SI
15^ GIACOBELLI Ginevra Mugnano NA
16^ HOFER Maria Passeier BZ   

Dopo aver parlato delle giovanissime, parliamo anche di Alessia Contento, che ha rappresentato il Tennistavolo Novara nel singolo femminile ragazze.

Compito molto arduo il suo: su 30 ragazze iscritte, Alessia figura al 26^ posto a livello di classifica con 2071 punti mentre le prime 4 sono oltre i 6000 punti.

Inserita nel girone 5 con testa di serie Ramona Paizoni del Tramin (5894 punti ) Alessia ha perso per 3 a 1 da Claudia Taboni (Alto Sebino – 4077 punti) riservando la sua partita migliore con la vincitrice del girone, Chiara Morri dello Juvenes San Marino, alla quale ha strappato due sets. Niente da fare invece con Ramona, con cui ha perso 3 a 0. Forse le manca un po’ di esperienza nelle gare importanti fuori regione.

Grande prestazione invece di Anna Coates, cuneese, campionessa regionale nelle ragazze che è salita sul terzo gradino del podio, alle spalle della nazionale Elisa Armanini (di Castelgoffredo, recente vincitrice nelle minicadet  agli Open di Orebro, in Svezia, gara alla quale hanno partecipato con la maglia della nazionale anche Sofia Sfameni, Jamilia Laurenti, Irene Favaretto e nei maschi il biellese Jacopo Sulis).

Buona anche la prova di Martina Nino dell’Avalon Novara, che con il suo sesto posto ha guadagnato, come del resto, Anna Coates, la qualificazione ai Campionati Italiani dai tornei nazionali.

Coates e Nino, rispettivamente campionessa e vice campionessa regionale, hanno liberato i due posti riservati al Piemonte nella gara ragazze femminili consentendo così alla biellese Lucia Macchione e ad Alessia Contento di partecipare alle finali nazionali. Quindi tutte e 4 le ragazze del TT. Novara saranno presenti a Terni dal 24 aprile al 1^ maggio per la più importante gara giovanile di tennistavolo dell’anno.

 

Queste le classifiche (ufficiose) del torneo nazionale e dei qualificati a livello ragazze femminile:

TORNEO NAZIONALE DI TERNI – s.f. ragazze QUALIFICATE AI CAMP. ITAL. DAI TORNEI NAZ.LI
1^ ARMANINI Elisa Castelgoffr. MN 1^ ARMANINI Elisa Castelgoffr. p. 120
2^ COATES Anna A4 Verzuolo CN 2^ LAURENTI Jamilia Campomagg. p.   94
3^ LAURENTI Jamilia Campomagg. TN 3^ COATES Anna A4 Verzuolo p.   80
4^ FAVARETTO Irene Trevignano TV 4^ LAJMERI Sara Cortemaggiore p.   74
5^ PAIZONI Ramona Tramin BZ 5^ BRESSAN Lisa Azzurra p.   72
6^ NINO Martina Avalon NO 6^ NINO Martina Avalon p.   64
7^ NOCCHI Valentina Bernini LI 7^ FAVARETTO Irene Trevignano p.   62
8^ VISENTIN Chiara Duomofolgore TV 8^ VISENTIN Chiara Duomofolgore p.   60
9^ SFAMENI Sofia Astra ME
9^ BRESSAN Lisa Azzurra GO
9^ LAJMERI Sara Cortemaggiore PC
9^ BARANI Arianna Cortemaggiore PC
9^ DELACRUZ Nathania Cortemaggiore PC
9^ RONCALLO Valentina Toirano SV
9^ ANDREATA Antonella Lavis BZ
9^ MORRI Chiara Juvenes RSM

La classifica per società del torneo vede, per quanto riguarda le società piemontesi, al 10^ posto (su 66 Società) il TT. Novara, seguito dal TT. Biella (11^), dall’A4 Verzuolo (15^), dall’Avalon Novara (16^) dalla Refrancorese Asti (17^) dal TT. Torino (18^) e dalla Regaldi Novara (49^).

 

QUALIFICATE DAI CAMPIONATI REGIONALI PIEMONTESI:

Singolo femminile giovanissime:

–          RINAUDO Sara (A4 Verzuolo) – 5^ classificata;

Singolo femminile ragazze:

–          MACCHIONE Anna (Tennistavolo Biella) – 3^ classificata;

–          CONTENTO Alessia (Tennistavolo Novara) – 4^ classificata.

Ancora il podio delle giovanissime - Terni 1-3-2014 Andrea Ricupito e Silvia Indelicato a Terni -1-3-2014 Il podio delle giovanissime da sinistra Cicuttini-Smargiassi - Indelicato e Ricupito Indelicato e Ricupito con il loro allenatore il rumento Janos Illi Terni 1-3-2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novara 2-3-2014                                                         ASD TENNISTAVOLO NOVARA