Galliate nuovo campo di gara

GALLIATE HA DI NUOVO UN CAMPO DI GARA DI TENNISTAVOLO

nuovo tavolo da ping pong a Galliate 126 nuovo tavolo da ping pong a Galliate 128

Grazie alla collaborazione fra il TT. Novara e l’assessore allo Sport del Comune di Galliate, Marco Bozzola, si è provveduto a dotare il palazzetto dello sport di Galliate di Via Mazzini di una area di gioco che può consentire l’effettuazione di Campionati a squadre di Tennistavolo.

Ricordiamo che Galliate ha sposato il tennistavolo fin dagli anni ’60: ai primi storici appassionati (ricordiamo Belletti, Rigorini, Avvignano, Tomayer) si sono succeduti giocatori sempre più forti che hanno fatto salire la squadra fino alla serie B1, con Yuri Pincella, Fabrizio Oglietti, Gabriele Possi, Barbero.

Si è giocato con alterne vicende fino ai primi anni del 2000 quando Roberto Bellan, ultimo presidente del Tennistavolo Galliate, d’intesa con il Consiglio Direttivo della Società non ha più rinnovato l’iscrizione alla FITeT e l’impianto di Via Custoza, dove la Società possedeva numerosi tavoli da gara, è stato smantellato.

Alcuni atleti hanno smesso, altri hanno preso la via di altre società fino a quando il TT. Novara, su richiesta dell’Ist. Comprensivo Italo Calvino, nell’anno scolastico 2010/2011 si è prestato ad effettuare delle ore di lezione rivolte ad alcune classi della scuola primaria (quarte e quinte)nella palestra inferiore del Palasport di Via Mazzini, utilizzando due tavoli fatiscenti già presenti al Palasport.

L’iniziativa ha riscosso subito notevole successo: si sono alternati come istruttori Massimo Gondo, Giorgio De Cerce, Francesco Apicella. Da questa prima esperienza è uscita Silvia Sveva Pianca, tuttora una delle allieve più forti in Italia. Sospesa nel 2011/2012 per indisponibilità degli istruttori, che fra l’altro lavoravano e lavorano tuttora a titolo completamente gratuito, è ripresa nel 2012/2013 in cui è stato organizzato anche un corso pomeridiano, sempre per i bambini delle elementari con una quindicina di iscritti. Il corso è continuato anche quest’anno scolastico, con molta minor fortuna (solo due i partecipanti). Nel frattempo la scorsa estate è stata organizzata una dimostrazione nella piazza prospiciente il castello che ha attirato l’attenzione di numerosi ragazzi.

Un particolare ringraziamento va, oltre che all’Assessore allo Sport Marco Bozzola, anche a Franco Cantone, già Assessore dello Sport del Comune di Galliate e Fiduciario CONI per Galliate, che ha fortemente voluto il nuovo campo di gara.

Da ieri, 27 gennaio 2014, è operativo al Palasport un tavolo Butterfly Playback Rollaway omologato dalla FITeT fino al 2018. Con esso e la struttura di pertinenza (transenne e segnapunti) sarà possibile disputare il prossimo anno un campionato di serie D2 maschile a cui potranno partecipare i ragazzi galliatesi che già si allenano presso le palestre dell’ASD Tennistavolo Novara. Speriamo che la nuova struttura faccia da volano affinché appassionati vecchi e nuovi di questo bello sport possano tornare, frequentando l’impianto, ai fasti del passato.

 La classi 4^A e 4^C della scuola primaria Italo Calvino di Galliate al momento della premiazione di fine corso del Torneo di Tennistavolo lo scorso novembre.

Sc Prim I Calvino Galliate- 4^A e 4^ C- fasi di classe 003 Sc Prim I Calvino Galliate- 4^A e 4^ C- fasi di classe 004 Sc Prim I Calvino Galliate- 4^A - fasi di classe 001

 

 

28 gennaio 2014                                                                   Giorgio De Cerce