Risultati Campionati a Squadre

CAMPIONATI A SQUADRE: PIU’ CHE SODDISFACIENTI I RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA

 

Sembrava ieri che stessero per cominciare i campionati a squadre di tennistavolo invece siamo già al giro di boa, con la fine del girone di andata.

Molto positiva per il TT. Novara la 7^ giornata di andata con una sola squadra che ha perso, la C2, contro la capolista San Salvatore Kimono, in trasferta per 5 a 2.

Di Saro Mason ed Andrea Alibani i punti per la squadra novarese, entrambi su Andrea Tosetti. Mason ha anche strappato un set al più quotato Gianpaolo Berta mentre non c’è stato niente da fare contro Silvio Pero, autentica leggenda del tennistavolo, che ha vinto 3 a 0 sia contro Francesco Giudice che con Andrea Alibani.

La classifica vede al comando il TT. San Salvatore “Kimono” a punteggio pieno con 14 punti, segu il TT. Biella con 12, la Regaldi Novara con 10, l’Ossola 2000 Domodossola ed il TT. Romagnano Sesia con 6, il TT. Novara con 4. Fanalino di coda il TT. Santhià A ancora a 0 punti.

Grande impresa della C1 maschile con Marco Colonna che ha festeggiato il Natale superando dopo una partita al cardiopalmo terminata per 3 a 2 12 a 10 al 5^ set il n. 1 della squadra avversaria, il cinese Yang Xiyou, che vanta 7494 punti piazzandosi in Italia verso la seicentesima posizione (Marco è il n. 1477 delle classifiche nazionali con 5159 punti).

Sempre una sicurezza Valerio Fusillo che ha superato per 3 a 0 Lorenzo Traini arrivando invece al 5^ set contro Sergio Rinaldi.

Grande prova anche di Francesco Apicella che ha superato anche lui Yang Xiyou al 5^ set e Lorenzo Traini per 3 a 1 nel primo incontro.

Valerio ha una percentuale di vittorie del 64,7% in campionato (11 su 17), contro il 50% di Francesco Apicella (7 su 14) ed 1 vittoria, ma di fondamentale importanza, di Marco Colonna su 11 partite disputate.

Al comando della C1 troviamo l’Ances Novate con 14 punti, seguita da Regaldi Novara (12), da Corona Ferrea Monza (10), seguano con 6 punti TT. Abbadia Lariana e TT. Novara, Arese Don Bosco con 4, TT. Varese 2 e TT. Gallarate con 0 punti (risultato fra Arese Don Bosco e TT. Varese non ancora pervenuto).

Visto che l’obiettivo massimo era la salvezza, questo obiettivo sembra, fatti i dovuti scongiuri, molto più alla portata della squadra novarese ora di quanto fosse all’inizio del campionato.

Col vento in poppa anche la squadra di D1 capitanata dal Dr. Salvatore Izzo che ha stappato due punti preziosi in quel di Soprana, nel biellese, vincendo per 5 a 4.  Salvatore supera Cerruti  nel 1^ incontro mentre Bossolino perde con Biasco per 3 a 0. Bella partita fra Marco Lucchini ed il più forte degli avversari, Gabriele Biasco, perso dal trecatese in forza al TT. Novara solo al 5^ set. Netta vittoria di Izzo su Biasco e vittoria di stretta misura (11 a 7 al 5^ set) per Lucchini su Cerruti. Accorcia le distanze Comero che supera Baiocchi al 5^ set, sempre per 11 a 7. Si riporta avanti il Novara con Lucchini su Biasco e pareggia il Soprana grazie a Comero che batte Izzo. Zampata finale di Israel Baiocchi che superando Cerruti per 3 a 1 dà al TT. Novara di D1 il quarto successo della stagione.

Anche in questo campionato l’obiettivo era la salvezza: con 8 punti ed il terzo posto in classifica tale obiettivo sembra a portata di mano. Capolista della D1 il TT. Biella con 14 punti, segue La Regaldi con 10, il TT. Novara come già detto con 8, Baveno, Ossola 2000 e TT. Romagnano con 6, Soprana “A” con 4 e chiude il TT. Vercelli con 2 punti.

Giocate in settimana le due D2: nella D2/A il TT. Novara “A” si è imposto sui volenterosi ragazzi del Drago Rosso Gozzano (due punti di Gianmarco Palazzo, due di Gianni Galliano ed uno di Michele Rezzuto)du Luca D’Addario, Fabio Dalla Rovere e Gianluca Manzetti. La partita per la leadership del girone è rimandata all’incontro di ritorno fra TT. Novara e Regaldi: l’andata era finita 5 a 4 per la Regaldi al Palaverdi.

La squadra di D2 del TT. Novara A.D. Interni nel girone “C” ha espugnato il campo del TT. Vercelli: sotto per 3 incontri a 1 (punti di Maurizio Scannarotti su Alberto Barlassina e di Alberto Bosco su Giuseppe Contento e Barlassina contro il punto realizzato da Caravano Salvatore su Giuseppe Lo Bascio), il TT. Novara ha inanellato ben 4 incontri vittoriosi di fila (Caravano su Scannarotti e Bosco, De Cerce e Barlassina su Lo Bascio) vincendo quindi per 5 a 3.

Queste le classifiche dei due campionati alla fine del girone di andata:

D2/A: 1^ Derthona Tortona p.ti 12, 2^ Regaldi “B” (10), 3^ TT. Novara Vespolate (8), 4^ TT. Novara A.D. Interni (6), 5^TT. Vercelli Mercerie Monfrone (4), 6^ Bar Corso Alessandria (2), 7^ ANSPI Nebbiolo Trecate “A” 0;

D2/C: 1^ Regaldi “A” p.ti 14, 2^ TT. Novara “A” (12), 3^ Ossola 2000 “A”, TT. Baveno Lago Maggiore “B” e TT. Nebbiolo Trecate “B” tutte con 8 punti, 6^ TT. Cavaglio (4), 7^ TT. Baveno Lago Maggiore “A” (2), 8^ Drago Rosso Gozzano  con 0 punti.

I Campionati riprenderanno il 31 gennaio – 1^ febbraio.

Nella foto: le squadre di D2 del TT. Novara AD Interni e del TT. Vercelli Merc. Monfrone

 camp sq D2-A TT VC-TT NO AD Int 12-12-13

Novara 17-12-2013                                                                    ASD TENNISTAVOLO NOVARA