A GOZZANO IL PRIMO TORNEO CSI DI TENNISTAVOLO

A GOZZANO IL PRIMO TORNEO CSI DI TENNISTAVOLO

fase di gioco - gozzano-1-12-13

Con la collaborazione della società Ping Pong Drago Rosso, si è svolto a Gozzano il primo torneo provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Ricordiamo che in un non lontano passato il CSI era molto attivo nel campo del tennistavolo: addirittura i campionati nazionali CSI rivaleggiavano con quelli della Federazione.

Il Presidente del TT. Novara Giorgio De Cerce ed il Direttore Tecnico della società hanno presenziato, graditi ospiti, all’evento dimostrando interesse alla gare che si sono svolte nel Palazzetto dello Sport di Gozzano.

Ancora non molto numerosi, cica una ventina, i partecipanti che provenivano da Borgomanero (Centro Sportivo Acquaviva), da Ameno (Ping Pong Drago Rosso), da Domodossola (Ossola 2000) e da Oleggio. Sicuramente l’entusiasmo degli organizzatori tutti giovani farà da volano per un maggior sviluppo numerico che la manifestazione merita.

A livello seniores è stato disputato un torneo di doppio che ha visto vincitrice la coppia Fabio Ballarati – Andrea Guagliumi (Acquaviva Borgomanero – Drago Rosso Ameno), sulla coppia Luca D’Addario (Drago Rosso Ameno) -De Noia Manuel (Acquaviva Borgonero), terzi Gianluca Massetti (Drago Rosso) – Gabriele Tirloni (Acquaviva); quarto il presidente dell’Acquaviva Claudio Croci in coppia con il compagno di società Alessio Zanettichini.

La manifestazione viene ad inserirsi nella fascia propria degli enti di propaganda, quella della divulgazione dello sport nelle fascie comprese fra quella amatoriale e quella agonistica, ed è la prima di  4 prove. Due di esse dovrebbero svolgersi ad Arona e a Paruzzaro, ma si sta ancora cercando una idonea collocazione logistica.

DSC00652 - gruppo- torneo gozzano 1-12-13

I PIU’ FORTI

Spesso ci viene chiesto dai bambini a cui insegnamo il tennistavolo nelle scuole: chi sono i più forti giocatori di ping-pong?

La risposta è facile: i cinesi. La nazionale cinese di tennistavolo ha vinto 24 ori su 28 alle Olimpiadi, dal 1988 al 2012.

Ci sono diversi altri sport che vedono prevalere da anni atleti di una sola nazione. Ricordiamo gli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby, che vanta 14 vittorie in 14 partite, cosa mai successa prima in questo sport. Nel basket  femminile la squadra degli Stati Uniti vincono a Londra il loro quinto oro olimpico consecutivo. Dal 1994 in poi tra olimpiadi e mondiali, una sola sconfitta, Nel decennio precedente solo 2 partite perse. I russi del nuoto sincronizzato: dal 2000 in poi 22 medaglie su 22 tra Olimpiadi e mondiali.

17-2-13 2a giorn rit campionato Francesco Giudice

FRANCESCO GIUDICE QUINTO NEL SINGOLO E TERZO NEL DOPPIO AL TORNEO REGIONALE “MEMORIAL DE VENUTO” DI MONCALIERI (TO)

Buona prestazione di Francesco Giudice a Moncalieri. Nel torneo libero organizzato dalla società GASP Moncalieri, Francesco è arrivato 5^ su 44 avversari.

Partito come testa di serie n. 11, Francesco supera nel girone Davide Garlanda (Eterea Volvera TO) per 3 a 0 e Francesco Fragolino (Mondovì) per 3 a 1.

Nel tabellone ha la meglio su Davide Coniglio (CUS Torino) per 3 a 0 e su Luca Mondino (TT. Savigliano) per 3 a 1, perdendo poi da giocatore di casa Claudio Ferrero nei quarti e sfiorndo quindi il podio.

Podio invece raggiunto nella gara di doppio disputata insieme a Salvatore Provenzano della Refrancorese.

Testa di serie n. 2, Francesco e Salvatore superano la coppia Gherlone Danilo – Lucchetta Roberto (CRDC Torino – Valle Sauglio TO), per arrendersi in semifinale ai vincitori del torneo di doppio Bongera Paolo – Muraro Dario (Soc. Piero Mazzetto – Gasp Moncalieri) ed arrivare quindi terzi.

Il torneo di Singolo 5^ cat. è stato vinto dai giovani del CUS Torino che hanno piazzato bel 3 giocatori sul podio (1^ Alessio Nocera, CUS, 2^ Claudio Ferrero –GASP Moncalieri), terzi e quarti Gianpaolo Bovio (CUS) e Cordua Lorenzo (CUS).