SILVIA INDELICATO Campionessa Regionale Giovanissimi

SILVIA INDELICATO CAMPIONESSA REGIONALE GIOVANISSIME DOPO LA 1^ PROVA DEL TORNEO GIOVANILE PREDETERMINATO “MEMORIAL BOGETTO” A FOSSANO – SUL PODIO ANCHI ANDREA GIULIA RICUPITO, VALENTINA DROMO ED ALESSIA CONTENTO NELLE RAGAZZE

Il pappagallo di casa Chiaretti gradito ospite con la sua padrona - Copia

Grande soddisfazione negli ambienti del Tennistavolo Novara per il successo conquistato da Silvia Indelicato che, bissando la prestazione dello scorso anno, si riconferma la più forte giocatrice della categoria giovanissime in Piemonte.

Molto bene anche le altre ragazze della squadra: su 4 partecipanti al “Memorial Bogetto” prima prova di qualificazione per i campionati italiani giovanili, tutte e 4 le giocatrici del Tennistavolo Novara sono salite sul podio (3^ classificate nel singolo giovanissime Andrea Giulia Ricupito e Valentina Dromo – terza nel singolo ragazze Alessia Contento).

10 le partecipanti nel singolo giovanissime, 6 in quello ragazze. Il numero limitato dei partecipanti dimostra che si tratta di una gara di eccellenza alla quale partecipa solo che aspira a conquistarsi un posto ai campionati italiani giovanili.

Tre gironi nelle giovanissime, due nelle ragazze.

Giovanissime: nel girone 1 Silvia si sbarazza con facilità delle sue avversarie, Sara Rinaudo (A4 Verzuolo)  che si piazza al 2^ posto e Araya Timo (Aux. Cuneo) ed ugualmente succede ad Andrea Giulia  nel girone 2 con Giulia Carta (Aux. Cuneo, seconda) ed Anastasia De Costanzo (TT. Torino).

Nel girone 3 Valentina vince con tranquillità su Marianna Mogna (A4 Verzuolo) e Martina Delfino (Aux. Cuneo), ma non riesce a ripetere con Erika Stanglini la prestazione di Novara, dove aveva perso solo ai vantaggi del 5^ set. Vince il 1^ set ma poi ha un calo (o un eccesso?) di concentrazione e sbaglia alcune palle facili: nel secondo set in vantaggio per 10 a 8 e poi per 5 a 3 nel terzo si fa rimontare: 11/9, 11/13, 8/11, 4/11 lo score.

Nei quarti Valentina incontra Giulia Carta e fatica più del dovuto a vincere superando l’avversaria 3 a 0 (ai vantaggi nel primo set. In semifinale contro la compagna di squadra Silvia Indelicato dà il meglio di sé: perde il 1^ set 11 a 9, vince il secondo ai vantaggi e perde i due successivi 11/8 e 11/4.

Andrea Giulia incontra in semifinale Erika stanglini che aveva lasciato un set alla verzuolese Sara Rinaudo.  Vince il 1^ set, perde il secondo, supera ancora la regaldiana nel 3^ set ma subisce e lascia all’avversaria i due set successivi. Peccato, potevamo avere due nostre rappresentanti in finale.

Silvia affronta quindi Erika: perde 11 a 9 il 1^ set ma poi con un attento gioco di controllo fa soui i tre sets successivi: 9/11, 11/7, 11/3, 11/6 lo score della finale e l’accesso al gradino più alto del podio.

I prossimi tornei predeterminati sono in programma a Torino e e Verzuolo. Non è ancora chiaro quanti sono i posti a disposizione del Piemonte ai Campionati Italiani giovanissimi, ma il primo passo è stato fatto.

Ragazze: Alessia Contento è stata inserita nel girone 1 con Anna Coates (A4 Verzuolo) e Agnese Simbula (TT. Biella). Niente da fare con la Coates, con un miglioramento nel 3^ set perso per 11 a 8. Grazie anche all’assistenza del nostro allenatore, Janos Illi, riesce però a superare Agnese Simbula perdendo ai vantaggi il 1^ set ma imponendosi senza problemi  nei 3 sets successivi ed accedendo quindi alle semifinali, dove incontra la nostra ex, Nino Martina, attualmente del Club Avalon Novara, alla quale strappa un set (il terzo).

Meritato terzo posto anche per lei (nella foto con la vincitrice Coates, Martina Nino e Lucia Marchione (TT. Biella, l’altra terza classificata).

 

LA FOTO CURIOSA

Penso sia la prima volta che un pappagallo assista ad una partita di tennistavolo. Il volatile, quando i padroni debbono uscire, urla e strepita sentendosi abbandonato e costringe i proprietari dell’uccello a portarlo con sé.

Nelle foto: la sig.ra Chiaretti con il suo pappagallo;