2^ Memorial “RAFFAELE PASELLA”

2^MEMORIAL RAFFAELE PASELLA: SILVIA INDELICATO E RICUPITO GIULIA SUL PODIO NEI QUINTA FEMMINILE

MARCO COLONNA QUINTO NEI QUARTA MASCHILE –TERZO IL TT. NOVARA NELLA CLASSIFICA DI SOCIETA’

2^memorial Pasella-Novara Fusillo - Colonna 

Non male per il TT. Novara questo secondo Torneo Predeterminato di categoria, svoltosi a Novara sabato 26 e domenica 27 ottobre ed intitolato alla memoria di Raffaele Pasella, compianto Presidente del GS Regaldi negli anni ’80.

Oltre ai podi delle nostre ragazzine nel 5^ femminile  ed agli ottavi  di finale raggiunto da Marco Colonna nei quarta maschile meritano rispetto e considerazione il raggiungimento degli ottavi di finale da parte di Marco Lucchini nei 5^ maschili, di Valerio Fusillo nei terza e di Giulia Marzolla nei terza femminili e soprattutto il terzo posto con 54 punti nella classifica di società su 26 sodalizi partecipanti, alle spalle del TT. Torino, primo con 131 punti (che ha fatto man bassa nel terza maschile con ben 6 suoi atleti fra i primi 8 e la presenza di propri atleti fra i primi 8 in 5 gare su 6 ) e della società di casa, il GS Regaldi, seconda con 67 punti, lasciandosi alle spalle società come A4 Verzuolo, CUS Torino, Speed Avalon, Auxilium Cuneo e TT. Vercelli.Ma vediamo come è andata commentando il Torneo gara per gara.

<!- -continua a leggere- ->

Quinta Categoria Maschile: 8 i nostri iscritti ai nastri di partenza  su 69 partecipanti divisi in 23 gironi ma solo 4 riescono a superare lo scoglio del girone iniziale. Fra quelli che non ce la fanno ricordiamo Mauro Bellan (TT. Novara Vespolate) che nel girone 21 si fa superare per 3 a 0 da Faretra Ariberto (Enjoy Torino) e Finardi Luca (Giaveno);  Israel Baiocchi che lotta contro due giocatori dell’Arcadia Torino, perdendo 3 a 1 con Paolo Caselli e 3 a 2 con Luca Barbato; Salvatore Caravano, che si fa superare per 3 a 0 da Matteo Vallino Costassa (TT. Torino) lottando allo spasimo contro Paolo Martelletti, che riesce a superare il nostro Salvatore solo per 11 a 9 al 5^ set.

Così pure Giovanni Bossolino che perde per 3 a 1 dal non insuperabile Ugo Origlia di Fossano costringendo invece la testa di serie n. 4, Leonardo Cardino di Domodossola, al 5^ set.

Passano invece come secondi Michele Rezzuto (perde da Alessandro Ceccon, giovane speranza del TT. Torino per 3 a 0 ma supera Marco Zanotto del Santhià) e Gianmarco Palazzo che supera Federico Madaro (TT Torino) e perde d’un soffio per 3 a 2 da Francesco  Bonfioli, giovane promessa di Ameno approdato anch’egli alla corte di Di Napoli, presidente del TT. Torino.

Passano invece come primi Francesco Giudice (nessun problema per Francesco gli incontri con Andrea Ceccon (TT. Torino) ed Omodeo Salè Andrea della Regaldi, entrambi vinti per 3 a 0 e Marco Lucchini, che riesce a superare il più quotato golden boy del CUS Torino Mirco Ghigino per 3 a 1 e vince in scioltezza per 3 a 0 con Andrea Ricardi del Costa d’Ovada.

Il primo turno del tabellone principale ferma Michele Rezzuto, che perde per 13 a 11 al 5^ set da Pietro Nicolet dell’Ivrea, ma non Gianmarco Palazzo che supera per 3 a 1 Ariberto Faretra (Enjoy) arrivando nei primi 32 con Giudice e Lucchini. Mentre Palazzo, in vantaggio di 2 sets si fa rimontare e superare per 3 a 2 da Eugenio Martinelli di Giaveno,  scontro quasi fratricida fra cugini: Giudice contro Lucchini con il più giovane ad avere la meglio. Marco, soddisfatto di essere arrivato nei primi 16 e quindi qualificato per i 4^ cat, non raggiunge i quarti perdendo da Andrea Zuffada (Speedy Avalon) per 3 a 0.

Quinta Categoria femminile: la gara che ci ha dato più soddisfazioni. Su 8 partecipanti divise in due gironi erano ben 4 le iscritte del TT. Novara. Nel girone 1 ottima prova di Valentina Dromo che come biglietto da visita vince il 1^ set per 11 a 3 con la compagna di squadra Silvia Indelicato perdendo poi gli altri 3 sets e perde per 12 a 10 al 5^ sets con la padrona di casa Erika Stanglini della Regaldi. Silvia invece vince per 3 a 1 contro Erika e si piazza al secondo posto. Il girone è dominato da Lucia Macchione che non lascia neppure un sets alle avversarie. Passano quindi Macchione e Indelicato.

Nel girone 2 , subito fuori gioco Chiara Bernardi del TT. Moncalieri superata da Mara Dompè del TT. Torino per 3 a 1, da Andrea G. Ricupito per 3 a 2 e da Alessia Contento per 3 a 1, troviamo Alessia Contento che vince su Ricupito per 3 a 2 ma perde dalla Dompè per 3 a 0 ed Andrea che invece si impone sulla giocatrice torinese per 3 a 0. La classifica avulsa dà al 1^ posto Andrea G. Ricupito, al secondo Mara Dompè ed al 3^ Alessia Contento.

In semifinale si incontrano Indelicato e Ricupito con la prima che vince per 3 a 1 ai vantaggi del 4^ set mentre la biellese Lucia Macchione non ha problemi a sbarazzarsi di Mara Dompè.

Finale Macchione – Indelicato con la giocatrice novarese che riesce a strappare il 3^ set a Lucia che vice per 3 a 1.

Quarta categoria maschile: cinque i nostri partecipanti a questa gara che vantava 63 partecipanti divisi in 21 gironi: ai quattro iscritti si è aggiunto anche Marco Lucchini, qualificato dai 5^ cat. che però perde subito nel girone per 3 a 0 ad opera di Mattia Foglia (A4 Verzuolo) e Maurizio Cannizzaro (CRDC Torino).

2^memorial Pasella-Novara Andrea Alibani 2^memorial Pasella-Novara ancora Fusillo

Passano invece gli altri 4: come secondo Andrea Alibani, che ha dovuto faticare più del lecito per superare Lorenzo Cordua del TT. Torino perdendo da Danilo Curletti dell’Arcadia e Valerio Fusillo che in girone con Colonna e Carmona supera facilmente il biellese in forza al TT. Torino perdendo al 5^ set con il compagno di squadra Marco Colonna che, grazie alla sofferta vittoria su Carmona, passa come primo del girone.

Grande impresa di Saro Mason , primo del girone, che batte per 3 a 0 il più quotato Elio Ceciliato dell’Ossola 2000, testa di serie n. 16 e poi sempre per 3 a 0 Michele Valentino dell’Arcadia.

Nel tabellone principale, Andrea Alibani non riesce a superare Teodoro Giannatempo del CRDC mentre gli altri entrano fra i primi 32, Mason e Colonna con la X e Fusillo superando per 3 a 0 Andrea Viglietti del CUS Torino. Nei 16 si fermano Saro Mason, superato per 3 a 1 da Elio Ferrara, enfant prodige del CUS Torino che arriverà secondo e Valerio Fusillo che ha lottato strenuamente contro un Didier Della Palma in grande forma, ex TT in forza al TT. Vercelli, perdendo 11 a 7 al 5^ set.

Prosegue invece Marco Colonna, superando Gianmaria Franceschini del TT. Torino (sotto di 2 sets riesce a recuperare e girare l’incontro a suo favore)e guadagna l’accesso ai quarti di finale e quindi entra nei premi superando Macario Gioanas Emilio del S. Francesco Ciriè. Rischia l’accesso in semifinale con una bella partita con Ramezzana Daniel del TT. Vercelli, persa al 5^ set, ma guadagnandosi un meritatissimo 5^ posto.

Quarta categoria femminile: Ricupito ed Indelicato hanno voluto sfidare l’avventura di partecipare anche alla categoria superiore. Anche qui 2 gironi da 4: uno con Nino, Marchio, Ricupito e Cavalitto e l’altro con Zabarini, Takahashi, Dompè ed Indelicato.

Nulla da fare per Andrea Giulia che perde tutti e 3 gli incontri per 3 a 0: a sorpresa la torinese Cavallitto vince con Martina Nino, ma alla fine passano alle semifinali Nino ed Alice Marchio.

Più combattuto il secondo girone che vede passare la regaldiana Mai Takahashi sulla compagna di squadra Valentina Zabarini, terza Silvia Indelicato che oltre ad aver battuto Mara Dompè per 3 a 1, strappa un set alla Zabarini.

Terza Categoria maschile: 39 i concorrenti divisi in 13 gironi. Marco Colonna con 5024 punti era al penultimo posto come classifica (all’ultimo Nicolò De Lucia della Regaldi).Colonna e Fusillo i nostri rappresentanti. Sorpresa  per l’eliminazione di Mario Cuzzoni del Romagnano, testa di serie n. 4 ad opera di Ferrara Elio e Foglia Mattia. Valerio perde di stretta misura (11 a 7 al 5^ set) da Alessandro Bertagna, un over 8000 testa di serie n. 8 ma si guadagna il passaggio al tabellone finale. Molto bene anche Marco Colonna che perde 13 a 11 al 5^ set da Maurizio Bettiol del Moncalieri, sfiorando il risultato clamoroso e 3 a 1 da Gabriele Curtolo dell’Arcadia Torino. Valerio entra nei 16 superando Elio Ferrara per 3 a 0 e perdendo il turno successivo da Enrico Garnero del Moncalieri, perso ai vantaggi del 4^ set. Molto buona la sua prestazione anche in questo torneo, al di là dei risultati pur non disprezzabili. Vince la gara Nicholas Frigiolini, novarese ex TT. Novara in forza attualmente al TT. Torino.

Terza categoria femminile: 20 partecipanti, 6 gironi: presente per noi Giulia Marzolla che passa il proprio girone superando Marta Vaj del Moncalieri ed Elisabetta Loaldi della Regaldi, alle spalle di Anna Coates (A4 Verzuolo).

Al 1^ turno del tabellone brutta partita persa 3 a 0 contro Francesca Caramagna del CRDC Torino; Giulia termina quindi al 9^ posto, come Valerio.

In allegato le classifiche dei primi 8 e di tutti i giocatori del TT. Novara che sono passati al tabellone principale.

Nelle foto: – premiazione del 5^ cat giovanile;

2^memorial Pasella-Novara premiaz femm 3a cat

alcuni giocatori del TT. Novara impegnati nella competizione.

2^memorial Pasella-Novara Valerio Fusillo 2^memorial Pasella-Novara Saro Mason 2^memorial Pasella-Novara Rezzuto M 2^memorial Pasella-Novara Nigrelli Matteo-Trecate 2^memorial Pasella-Novara Marco Lucchini 2^memorial Pasella-Novara Lucchini M 2^memorial Pasella-Novara Giulia Marzolla 2^memorial Pasella-Novara Frigiolini-Aschiero 2^memorial Pasella-Novara Dromo Valentina - Indelicato Silvia

 

 

 

 

 

                                                     

2^memorial Pasella-Novara premiazione femm 5a cat

 

 

 

 

 

 

Novara 30 ottobre 2013

                                                                                                           A.S.D.TENNISTAVOLO NOVARA