DUE QUINTI POSTI PER VALERIO FUSILLO

DUE QUINTI POSTI PER VALERIO FUSILLO AL 1^ MEMORIAL JANIS D’APRILE DI TORINO 

Ottima prestazione del TT. Novara al 1^ Torneo Regionale predeterminato, valido per la qualificazione ai Campionati Italiani. Se si eccettua infatti la gara di singolo 5^ categoria, dove Marco Lucchini e Francesco Giudice si sono qualificati entrambi come secondi nel girone, ma sono usciti al 1^ turno Marco  ed al secondo turno Francesco, le gare di 4^ hanno visto sul podio Valerio con tutti i componenti la squadre del TT. Novara che hanno passato il girone qualificandosi per il tabellone finale: come primi Valerio e Saro Mason, come secondi Marco Colonna ed Andrea Alibani.

Scendendo nei dettagli dell’incontro nei quinta Francesco Giudice ha superato Michele Izzo del Verzuolo per 3 a 1 e Vito Fiore dell’Eterea Torino, subendo però il gioco di Lorenzo Cordua, giovane promessa del TT. Torino e di Enrico Gurian del TT. Vercelli per 3 a 2.

Marco ha invece perso dal più quotato  Vito Fiore del Volvera Torino nel girone e da Alessio Nocera, altro giovane del CUS, nel tabellone principale per 3 a 1.

Nei quarta Valerio ha superato senza problemi Andrea Viglietti del CUS Torino e Nicolò De Lucia della Regaldi , Saro Mason supera il più quotato e testa di serie Luca Cipolla dell’A4 Verzuolo per 3 a 1 e batte anche il n. 3 del girone, Massimo Barone del CRDC Torino che aveva superato in precedenza Cipolla per 3 a 2. Primo posto nel girone quindi anche per Saro che festeggia così il suo rientro al TT. Novara nel migliore dei modi. Marco Colonna, in girone con Didier Della Palma, ex TT. Novara ed ora in forza al TT. Vercelli, perde d’un soffio con il più quotato Didier (11 a 8 al 5^ set) superando poi per 3 a 1 Marco Ghigino del CUS Torino. Anche Andrea Alibani passa il girone come secondo avendo perso da Danilo Curletti dell’Arcadia Torino ma avendo battuto il giovane Alberto Fantino del TT. Torino.

Nel tabellone principale il primo ad uscire è Andrea Alibani che perde 3 a 1 da Gianluigi Canova del CRDC.

Superano invece il turno i suoi compagni di squadra: Fusillo passa con la X, Colonna batte Marco Ghigino e Saro Mason fa un altro bel positivo contro Simone Fede del TT. Torino, che lo precede in classifica.

Saro si ferma al secondo turno perdendo da Elio Ferrara (CUS Torino) e così pure Marco Colonna, ad opera di Danilo Curletti dell’Arcadia. Continua invece il suo cammino Valerio che supera per 3 a 1 Alessio Nocera (CUS Torino) e con lo stesso punteggio il golden boy dell’A4 Verzuolo, Mattia Foglia, raggiungendo i quarti di finale. Qui incontra quello che sarà poi il vincitore del torneo, Ivan Tocchetti del Gasp Moncalieri e perde 3 sets a 0.

Per la gara di terza categoria maschile si sono qualificati sia Fusillo che Colonna. Colonna non supera il girone perdendo da Gabriele Piciulin (TT. Torino) e da Danilo Curletti (Arcadia) al quale però strappa un set.

Valerio supera nel girone Dario Semita (CUS Torino) e Andrea Palmarucci dell’A4 Verzuolo, entrambi con l’identico punteggio di 3 sets a 1.

Nel tabellone principale vince su Alberto Fantino (TT. Torino), giocando una grande partita contro Daniel Ramezzana, finalista del 4^ cat.,   superato per 3 sets a 2 e giungendo nei quarti di finale anche in questa gara.

Opposto al difensore Rolle del S. Francesco Ciriè, Valeria si trova in svantaggio per 2 sets a 0. Decide quindi di cambiare gioco andando in difesa alta e soprende l’avversario aggiudicandosi il terzo set.

Il quarto set viene giocato con Valerio che si trova letteralmente con le spalle al muro, in quanto gioca dalla parte in cui l’area di gioco finisce con il muro esterno e non può quindi sviluppare al meglio la difesa alta per ragioni di spazio. Il set termina 11 a 8 per Rolle.

Su 31 società presenti, il TT. Novara termina al 14^ posto con 20 punti; le prime sono Gasp Moncalieri (92 punti), TT. Torino (89), GS Regaldi (50 punti, tutti ottenuti con le gare femminili) ed Auxilium Cuneo (48).

Questi i primi classificati di tutte le gare in programma:

Quinta categoria -maschile

Quinta categoria – femminile

1^ Vendramini Francesco Speed Avalon 1^ Macchione Lucia TT. Biella
2^ Bonfioli Francesco TT. Torino 2^ Dompè Mara TT. Torino
3^ Cardino Leonardo TT. Domodossola 3^ Bernardi Chiara GASP Moncalieri
3^ Babboni Fabio Costa d’Ovada

Quarta categoria -maschile

Quarta categoria – femminile

1^ Tocchetti Ivan GASP Moncalieri 1^ Nino Martina Club Avalon
2^ Ramezzana Daniel TT. Vercelli 2^ Zabarini Valentina GS Regaldi NO
3^ Curletti Danilo Arcadia Torino 3^ Takahashi Mai GS Regaldi NO
3^ Dalla Palma Didier TT. Vercelli 3^ Cernicchi Martina GASP Moncalieri
5^ FUSILLO Valerio TT. NOVARA
5^ Assone Stefano GASP Moncalieri
5^ Lentini Marco A4 Verzuolo
5^ Rondi Giacomo TT. Romagnano S.

 

Terza categoria -maschile

Terza categoria – femminile

1^ Garnero Enrico GASP Moncalieri 1^ Beccaria Valeria Auxilium Cuneo
2^ Tocchetti Ivan GASP Moncalieri 2^ Cento Michol Auxilium Cuneo
3^ Rolle Luca S. Franc. Ciriè 3^ Chierico Gloria Regaldi Novara
3^ Caronia Salvatore CUS Torino 3^ Macedone Silvana TT. Romagnano S.
5^ FUSILLO Valerio TT. NOVARA
5^ Guidi Andrea TT. Romagnano S.
5^ Semita dario CUS Torino
5^ Berta Gianpaolo S. Salvatore AL

 

La premiazione delle terza cat. femminile è stata effettata dal padre di Janis D’Aprile, giovane pongista prematuramente scomparsa, alla presenza del Vice presidente nazionale FITeT Renato Di Napoli.Il Presidente Regionale Paolo Lentini ha consegnato alla famiglia una targa ricordo.

Nelle foto:Memorial Janis D'Aprile a Torino 004-Saro Mason Memorial Janis D'Aprile a Torino 005-Fusillo-De Lucia Memorial Janis D'Aprile a Torino 006-Valeria Fusillo Memorial Janis D'Aprile a Torino 009-Andrea Alibani Memorial Janis D'Aprile a Torino 010-Fusillo-Palmarucci Memorial Janis D'Aprile a Torino 011-famiglia D'Aprile Memorial Janis D'Aprile a Torino 012-un ricorde del CRP alla famiglia Memorial Janis D'Aprile a Torino 015-Colonna-Curletti Memorial Janis D'Aprile a Torino 016-Marco Colonna Memorial Janis D'Aprile a Torino 017-premiaz del 4^cat. masch WP_20130922_018-Saro Mason WP_20130922_021-La Palestra WP_20130922_022-Fusillo-Tocchetti

i giocatori del TT. Novara di 4^ cat. ed alcuni momenti di gioco (fra cui l’incontro Fusillo – Tocchetti).

 

24-09-2013

ASD TENNISTAVOLO NOVARA