AL VIA I CAMPIONATI A SQUADRE DI TENNISTAVOLO

 I CAMPIONATI A SQUADRE DI TENNISTAVOLO

GRPX giov piem-5-5-2013 Moncalieri T ins-Paltani-Rolfo Valentina MondovìE’ finita da poco l’annata agonistica 2012- 2013 ed è già quasi ora di cominciarne un’altra: la prima giornata del campionato a squadra 2013-2014 sarà infatti sabato 5 ottobre. Sono usciti i calendari a squadre dei campionati nazionali (ricordiamo che il Tennistavolo Novara, che ha dominato il proprio girone di C2 maschile con 1 sconfitta nella prima giornata di gara e 13 vittorie consecutive nelle altre) ha poi partecipato a Biella ai Play off classificandosi terzo su 8 squadre, dietro ad Arcadia Torino e TT. Moncalieri e quindi primo degli esclusi; la Commissione Nazionale Gare ha poi ritenuto di ammetterlo ugualmente al Campionato Nazionale di C1 maschile in sostituzione di una squadra che aveva rinunciato).

Ma vediamo quale sarà la situazione delle squadre piemontesi e di quelle novaresi in particolare.

Nessuna squadra piemontese in A1 maschile (d’altronde lo scorso anno erano soltanto quattro, a causa di numerose rinunce e quest’anno sono 6) troviamo però il CUS Torino fra le 12 squadre che disputeranno il campionato nazionale di serie A2. Suoi avversari saranno il TT. Brescia, il Duomofolgore Treviso, la Libertas Challant (AO) il TT. Raffeisen ed il Team Italia.

Scendendo di un campionato troviamo in B1 (4 gironi da 8 squadre) nel girone “B” la Refrancorese (AT), l’A4 Verzuolo Scotta, ed il Tennistavolo Torino- Finanz. D’Aprile. In B2 (8 gironi da 8 squadre) c’è l’Ossola 2000 Domodossola nel girone “A” e nel girone “C” ci sono Tennistavolo Torino, San Francesco Ciriè, A4 Verzuolo, CUS Torino, SAOMS Costa d’Ovada e finalmente la prima squadra novarese, il TT. Romagnano Verdeidea.

Passando alla C1, ultimo dei campionati a livello nazionale (16 gironi da 8 squadre), troviamo nel girone “B” Regaldi Novara e Tennistavolo Novara, unitamente a TT. Gallarate, TT. Abbadia Lariana (LC), Ances Novate, TT. Varese, TT. Don Bosco Arese e Corona Ferrea Monza. Proibitiva la missione di TT. Novara e Regaldi: quasi tutte le squadre di questo girone vantano atleti classificati 2^ categoria. Più abbordabile il girone “D” (TT. Vercelli, TT. Biella, TT. Torino, TT. Romagnano Ecopack, CUS Torino, Arcadia Torino, GASP Moncalieri “B” e Libertas Verres) ed anche il girone “G” che annovera fra le altre Avis Villanovetta Verzuolo, GASP Moncalieri “A”, A4 Verzuolo Scotta e TT. Alba.

In campo femminile troviamo la Regaldi in A2 (3 gironi da 6 squadre) con TT. Genova, TT. Coccaglio BS, Alto Sebino BS, Norbello Cagliari ed Auxilium Cuneo.

In B femminile due squadre novaresi , Avalon Novara e Regaldi, nel girone “D”con TT. Torino, GASP Moncalieri , CRDC Torino e TT. Gallarate.

Per quanto riguarda i campionati a livello regionale ci limitiamo a considerare solo le squadre della nostra provincia. Troviamo in C2, su 32 squadre, la Regaldi Novara, il TT. Novara, il TT. Romagnano ed il Drago Rosso Ameno. Infine in D1 (48 squadre in regione) ancora Regaldi Novara, TT. Novara, 2 squadre del TT. Romagnano e l’Avalon Novara.

Scendendo ancora più nel particolare, il TT. Novara ha dovuto dire addio a due dei protagonisti del campionato di C2 scorso, il rumeno Ianos Illi (che giocherà quest’anno in serie B nella società svizzera del Riva San Vitale) e Massimiliano Cristofaro, in partenza o per l’Arcadia Torino o per il TT. Grignasco.

Abbiamo avuto però tre graditi ritorni: in primo luogo Roberto Albertin e Saro Mason (dal TT. Romagnano: ma si tratta di giocatori  nati e cresciuti pongisticamente  nella nostra società) ed Israel Baiocchi (dall’Avalon Novara).

Questi gli organici, squadra per squadra, della società novarese:

C1 maschile: – Albertin Roberto, Apicella Francesco, Fusillo Valerio, Colonna Marco (capitano)

C2 maschile: – Alibani Andrea, Mason Saro, Sabirov Azim, Giudice Francesco (capitano);

D1 maschile: – Lucchini Marco, Bossolino Giovanni, Caravano Salvatore, Baiocchi Israel, Izzo Salvatore (capitano);

D2 maschile “A”:- Testa Claudio, Toniutti Emanuele, Rezzuto Michele, Galliano Gianni (capitano);

D2 maschile “B”:- Barlassina Paolo, Gagliano Francesco, Izzo Luca, Barlassina Alberto, (capitano) Ricupito Marco, Contento Giuseppe – in questa squadra i giovanissimi giocano fianco a fianco con i loro genitori;

D2 maschile “Vespolate”:- Moini Gabriele, Bellan Mauro, Ghiotto Mario, Baldon Alberto, Moini Stefano (capitano).

C femminile:  sono state iscritte 2 squadre, la “A” e la “B”. Verrà effettuata una selezione per stabilire che giocherà nella squadra “A” e chi nella “B”. La rosa è comunque la seguente:

–    Dromo Martina, Toniutti Melissa, Contento Alessia, Colonna Francesca, De Giovannetti Michela, Indelicato Silvia, Ricupito Andrea Giulia, Dromo Valentina.

A tutti, auguri di buon campionato

Novara 21-07-2013     Giorgio De Cerce