Cristofaro-Giudice quinti ai Nazionali di quinta

QUINTI GIUDICE – CRISTOFARO NEL DOPPIO QUINTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI RIVA DEL GARDA

Usciti nei quarti di finale ad opera dei neo campioni italiani di doppio maschile 5^ categoria, il verzuolese Luigi Vallome ed il ligure Federico Marini (Villaggio Sport Chiavari): questo il miglior risultato dell’AS TT. Novara ai campionati italiani di Riva del Garda.  I novaresi, accreditati come testa di serie n. 3, hanno superato al 2^ turno i trentini Gabriele Agostini – Giuseppe Derenzo (TT. Bolghera) per 3 a 0, poi i veronesi del Borgo S. Pancrazio Andrea Gallo e Davide Caiani, cedendo un set. Negli ottavi 3 a 0 ai modenesi Andrea Gualdi – Rolando Salvioli del Villa d’Oro per fermarsi nei quarti. Non consola pensare che le teste di serie n. 1 e 2, Foglia – Palmarucci (quest’ultimo ha vinto il titolo italiano di singolo) e Schirò – Puglisi hanno fatto peggio di noi: sono uscite entrambe negli ottavi di finale. Questo dimostra come il doppio è una gara a parte: più della somma dei valori tecnici conta l’affiatamento.<!- -more continua a leggere…- ->

Vallome e Marino hanno superato in finale Mannarino – Romano (Borgo S. Pancrazio Verona), hanno conquistato il bronzo accedendo alle semifinali, appena un gradino sopra la coppia novarese, gli emiliani D’Amore Andrea- SEidenari Tommaso (Maior) ed i siciliani Farina Manuel – De Rosa Antonio (Gela- Chip Planet).

Anche nel singolo Quinta non è andata benissimo: Massimilano Cristofaro, testa di serie n. 1, dopo aver passato come primo il proprio girone (3 a 0 al cuneese Miino e vittoria per assenza su Pietro Loda di Gorizia), ha superato agevolmente Giovanni Zavattaro (laziale, società l’Isola che non c’era) e con un certo affanno il modenese Francesco Mundo, vinto per 11 a 8 al 5^ set) per poi perdere nei sedicesimi da Agostino Cirillo (TT. Avellino) dopo 5 combattuti sets (parziali 13/11- 8/11-11/9-9/11-8/11).

Anche Giudice aveva lasciato ben sperare vincendo il proprio girone dopo aver superato per 3 a 1 Ivan Casto (Robur Messina) e per 3 a 0 Augusto Casciola (L’Isola che non c’era), ma si fermato al 1^ turno del tabellone finale perdendo per 3 a 0 contro l’emiliano Matteo Poppi (Dynamis).

La gara di singolo 5^ ha visto 3 piemontesi sul podio: campione italiano il giovanissimo Luca Palmarucci (12 anni) dell’A4 Verzuolo, al 2^ posto Gian Luca Pelizzi (Monterotondo Roma) e medaglie di bronzo Luigi Vallome  e Mattia Foglia, entrambi dell’A4 Verzuolo.

Buona prova del doppio misto 5^ cat. per Alessia Contento, al suo esordio in questi campionati: in coppia con Francesco Giudice, hanno perso al 2^ turno da Giovanni Rossi – Valentina Nocchi del Bernini Livorno riuscendo a strappare un set ai più quotati avversari terminando al 17^ posto.

La gara di misto è stata appannaggio dei siciliani Gabriele Puglisi – Rantseva Ekaterin (Albatros) su Mauro Bernardo (S. Antonio Abate NA)- Simone Pichler (Tramin Bolzano), bronzo per Foglia Mattia (A4 Verzuolo) – Scucchia Jessica (Albatros Messina) e per i 2 siciliani Mirko Scirò (Chip Planet) e Jessica Scucchia (Albatros).

Alessia, seguita dal nostro tecnico Janos (che ha seguito anche Giudice e Cristofaro nelle altre gare di 5^ cat.) si è cimentata anche nel singolo 5^ femminile, superando per 3 a 0 Carlotta Nunziata (Sandonatese), perdendo con lo stesso punteggio dalla testa di serie n. 12, Gaia Smargiassi (S. Gabriele Vasto) e perdendo al 5^ sets da Antonella Andreata (Lavis Trento) terminando quindi al 3^ posto del girone.

La gara di 5^ femm. Visto sul gradino più alto del podio  la vincitrice del doppio, Ekaterina Rantseva (Albatros) su Simone Pichler (Lavis), bronzo per Valentin Nocchi (Bernini Livorno) e per la piemontese Francesca Caramagna (CRDC Torino).

Nei 4^ categoria avevamo 4 atleti iscritti alla gara di singolo e due coppie a quella di doppio.

Sono passati nel tabellone finale come primi del loro girone Valerio Fusillo, grazie alle vittorie sul lombardo Salviati Erik Lars (Olimpia) per 3 a 1, Messina Gianluca (Dynamo Lazio) per 3 a 0 e Coletti Luigi (Fiaccola Castellana Grotte, la più sofferta, per 3 a 2 12 a 10 al 5^ set) e Cristofaro Massimiliano (vittorie sul campano Carmine Savanelli (Stella del Sud) per 3 a 1, Paolo Perrenchio (Lib. Verres AO) per 3 a 0 e Paolo Seraglini (TT. Pistoia) per 3 a 0.

Non sono invece passati, ma hanno fatto buoni risultati, Marco Colonna (è arrivato 3^ nel girone dopo aver battuto Enrico Mugellini, TT. Ferrara , n. 794 delle classifiche  testa di serie del girone per 3 a 1 poi arrivato primo per differenza set ma avendo perso con Giovanni Auricchio (Futura 94 Lazio) , n. 502 della classifiche nazionali per 3 a 0 e superando comunque il siciliano Diego Ingegneri di Milazzo; Marco è classificato al n. 1722, classifica che gli sta un po’ stretta ed Andrea Alibani, anche lui considerato il 4^ del girone e n. 1538 in classifica che ha però superato Valerio Solaro (Eureka Lazio) per 3 a 2 ed aver perso per 3 a 1 con Acquistapace Luigi (Abbadia Lariana CO) n.714 e con il lombardo Matteo Scaravaggi (Olimpia, n. 585 in classifica).

Nel tabellone finale Valerio supera al 1^ turno Renato Safina (Top Spin Frosinone) per 3 a 0 e perde tirato al 5^ set con Matteo Bagnoli del Bernini Livorno piazzandosi al 65^ posto, stessa posizione raggiunta da Cristofaro che ha superato in tabellone Marco Colica (Amatori Reggini Reggio Calabria) per 3 sets a 2 e perdendo al 2^ turno con il siciliano Marco Cellura per 3 a 1 (Chip Planet).

Gara vinta dal laziale Vladimiro De Stafano (Azione XIII^ Dragoni) sul cagliaritano Claudio Rossi (Marcozzi) bronzo per il giovane Matteo Cerza (Campomaggiore Terni) e Michele Bertuzzi (TT. Coccaglio Brescia)

Nel doppio Massimiliano Cristofaro era in doppio con Maurizio Perri (Refrancorese Asti) mentre Alibani ha fatto il doppio con Marco Colonna.

Mentre Cristofaro – Perri non passano il 1^ turno, superati dai friulani Thomas Di Giusto (TT. Udine) e Manuel Dean (Fiumicella – basso Isonzo) per 13 a 11 al 5^ set, Alibani e Colonna passano agevolmente il 1^ turno battendo per 3 a 0 Cosma Costantini e Federico D’Alessandris (TT. Frosinone) e perdendo al secondo per 3 a 1 con Luca Silvestrini e Loris Gargantin (TT. Abbadia Lariana Lecco).

Vincitori in questa categoria Michele Izzo – Edoardo Cremente (Mugnano Napoli – TT. La Spezia) sui siciliani Simone Zaccone – Claudio D’Amico (Top Spin Messina – S. Michele Milazzo), sul gradino più basso del podio Andrea Ferrari – Claudio Maccariani (Amici Savoia Monza- Centro Giov. Ripalta Cremasca) ed i pugliesi Alessandro Gala – Gianfranco Dell’Omo (TT. Taranto – TT. Ennio Cristofaro).

Dulcis in fundo il singolo maschile 3^ categoria con il nostro Valerio Fusillo.

Ricordiamo che Valerio ha avuto l’accesso a questa gara solo grazie ai risultati conseguiti ai predeterminati terza del Piemonte classificandosi il primo degli esclusi; una rinuncia ha fatto sì che fosse ammesso.

Inserito nel girone 29, si è trovato a disputare un incontro con Matteo Chiarella (Ances Novate Milanese) , n. 621 delle classifiche (lui è il n. 649) superandolo per 3 a 2, poi ha però perso per 3 a 1 con Daniele Nicolini (Spiaggia di Velluto Senigallia) e con Emiliano Lagorio, n. 154 in Italia e over 10000 come punteggio, perdendo per 3 a 2 11 a 9 al 5^ set ed uscendo a testa alta dalla competizione, terzo del girone.

La gara dei terza è stata appannaggio del novarese in forza al TT. Torino Daniele Pinto sul compagno di squadra Marcello Cardea (finale combattutissima vinta ai vantaggi del 5^ set). Pinto ha vinto anche il doppio maschile (con Cardea su Simone Pocorobba del Pieve Emanuele e il siciliano Riccardo Lo Presti del Modivis Solarium) e doppio misto (con Emile Manukyan del TT. Merano sugli altoatesini Toll Hansjorg e Simone Pichler, entrambi del Tramin).

Un ultimo dato sulla partecipazione: la gara piu numerosa è stata il singolo 4^ cat. (481 iscritti), la seconda il 5^ categoria 438 iscritti – se quest’anno non si fosse sdoppiata dividendo le categoria avremmo avuto una gara con quasi 1000 iscritti !) segue il terza maschile con 315 iscritti.

 

Novara 30-06-2013                        ASD TENNISTAVOLO NOVARA