Attività espletata dalla nostra società nello scorso week-end

CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI – GHEMME 8 E 9 GIUGNO 2013

 

Sarà forse l’ultima gara organizzata dal TT. GHEMME, visto la recente fusione con il CSI Grignasco che ha dato origine al TT. Romagnano, ma il palazzetto dello Sport “Pala Ponti” in Via X Martiri a Ghemme ha ospitato l’ultima gara ufficiale della stagione, indetta dal Comitato Regionale FITeT Piemonte.

Alle gare assolute, svoltesi domenica, si è aggiunto un torneo di singolo con 56 giocatori iscritti  , al quale ha partecipato il TT. Novara con tre dei suoi elementi: Francesco Giudice, Giovanni Bossolino e Gianni Galliano.

Giudice ha preso parte anche insieme a Federico Ortu del TT. Torino, al doppio maschile 5^ Categoria con 15 coppie classificandosi terzo.

Ma andiamo per gradi. Nel singolo 5^ cat. Francesco, testa di serie n. 4, si è trovato in girone Luca Barbato (TT. Arcadia) ed Alberto Pelfini del Baveno. Ha superato brillantemente il girono grazie a d un 3 a 1 su Pelfini, che dopo una lunga assenza dai campi di gara sta recuperando, ed ad un 3 a 0 su Luca Barbato.

Nel tabellone principale Francesco ha perso tirato da Emanuele Celia dell’Ossola 2000(11-13,4-11,11-5, 11-4, 12-10). La gara è stata vinta da Giovanni Blancussi (TT. Vercelli) su Nicolò Benna (TT. Giaveno): sul podio sono anche saliti al 3^ posto Gianluigi Valsania (TT. Moncalieri) e Gianlusa Corrente (Arcadia Torino).

Giudice si è rifatto nel doppio superando al 1^ turno sempre Celia, in coppia con Eugenio Bertagna, anche lui dell’Ossola 2000. Anche stavolta si è arrivati al 5^ set ma la vittoria ha arriso alla coppia torino-novarese che successivamente ha superato anche Chiri – Gurian (Mazzetto Torino-TT. Vercelli) ancora al 5^ set accedendo alle semifinali.

Qui ha perso in una partita terminata ancora una volta al 5^ set da Francesco Bonfioli –Andrea Millo (Drago Rosso Ameno – Avalon Novara), terminati secondi in quanto sono stati superati in finale da Correnti Gianlusa – Valentono Michele (TT. Arcadia Torino – TT. Torino).

Gianni Galliano si è trovato in girone Giovanni Blancussi, testa di serie n. 3, che poi vincerà il torneo, al quale ha strappato un set, ma non è riuscito a superare Alessandro Ferro del TT. Torino, con il quale ha perso 3 sets a 2.

Giovanni Bossolino ha incontrato nel suo girone Federico Ortu (TT. Torino), Emanuele Celia (Ossola 2000) ed Andrea Camana (Regaldi Novara). Ha superato Camano par 3 a 2 17 a 15, ma con Ortu e Celia non c’è stato niente da fare.

 

TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE DEL VERBANO –  ANGERA, 9 GIUGNO 2013

Angera 9-06-2013 Premiazione ragazzi B

Angera 9-06-2013 Premiazione ragazzi AUltimo appuntamento della stagione anche per il settore giovanile: si è trattato del Torneo Internazionale giovanile del Verbano, giunto ormai alla sua 16^ edizione.

Assente Luca Affesti per indisposizione, erano 12 i giovani che hanno partecipato al torneo, 10 nella categoria giovanissimi (Barlassina Paolo, Dromo Valentina, Gagliano Francesco, Indelicato, Izzo Luca, Izzo Silvia, Laudani Federico, Paltani Tommaso, Valenti Filippo e Valenti Giacomo) ed una (Contento Alessia) nella categoria ragazze.Angera 9-06-2013 Premiazione ragazzi

Giornata no per Alessia Contento, in non perfette condizioni fisiche, che ha perso nel proprio girone da Mascangelo (Sesto Calende) e Goesan (Parabiago), superando solo Mondini di Olgiate Olona.Angera 9-06-2013 premiazione juniores

Nel tabellone “B” ha battuto Flemm (Sesto Calende) perdendo poi in una partita non impossibile con Leonardi (Sesto Cal.) battendo poi Garbin di Angera per il 3^ posto del tabellone B e salendo comunque sul podio.Angera 9-06-2013 Premiazione giovanissimi B

Nei giovanissimi avevamo ben 11 dei 32 partecipanti ed alcuni del TT. Novara si sono incontrati già nello stesso girone. E’ successo con Filippo Valenti che ha incontrato Luca Izzo (girone vinto dall’angerese Del Torchio con Luca che si qualifica avendo superato Sesia del Sesto Calende in una partita terminata alla bella per 21 a 19), a Valentina Dromo con Silvia Izzo (1^ posto nel girone per l’angerese Masedu che vincerà il torneo, secondo per Valentina); con Andrea Giulia Recupito e Tommaso Paltani (passano entrambi: Andrea al 1^ posto e Tommaso al 2^) e con Valenti Giacomo che ha superato per assenza il compagno di squadra Luca Affesti (qui passano Ricco del Riva San Vitale –Svizzera- e Cenami del TT. Varese).Angera 9-06-2013 Premiazione giovanissimi A

Si qualificano inoltre senza problemi  nel tabellone “A” vincendo il proprio girone Paolo Barlassina (vincendo su Raso – Angera e Baraglini – Sesto Calende), Francesco Gagliano (che ha superato Bertoni e Caglietto – Angera e Molina – Sesto Calende) ed Indelicato che non ha avuto problemi a superare Galati (Parabiago), Carraro (Angera) e Rocchetto S. (Sesto Calende).Angera 9-06-2013 Premiazione giovanissimi2

In definitiva sono stati ammessi nel tabellone principale Barlassina, Paltani, Izzo Luca, Indelicato, Ricupito, Dromo Valentina e Gagliano. Sono invece nel tabellone “B” Valenti Giacomo, Valenti Filippo, Laudani ed Izzo Silvia.Angera 9-06-2013 Premiazione Allievi B

Valenti Giacomo (classe 2005) vince la sua prima partita contro Caglietto e perde nei quarti da Matteo Falvo. Molto buona la sua prestazione, come quella del fratello Filippo che supera Jamaoui (15 a 13 alla bella), poi Rodi ed ancora Falvo perdendo la finale del tabellone “B” da Baronio (Parabiago), che aveva superato Silvia Izzo (anche lei classe 2005) al 1^ turno.

Nel tabellone “A” si contendono l’accesso ai quarti Paltani e Barlassina (vince Barlassina), Ricupito e Dromo (vince Ricupito), altri ammessi ai quarti Indelicato (che supera Baraglini di Sesto Cal.), Gagliano (che batte Cenami di Varese) mentre perde alla bella da Moroni Luca Izzo che si ferma al 9^ posto.Angera 9-06-2013 Premiazione allievi

Anche nei quarti scontro interno al TT. Novara fra Gagliano e Ricupito: vince Gagliano per 14 a 12 al 3^ set.

Barlassina supera Bertoni di Angera e si trova in semifinale ed altrettanto fa Indelicato con Del Torchio Andrea di Angera (n.6989 delle classifiche nazionali con 1138 punti).

In semi Barlassina perde da Masedu (n. 495 delle classifiche nazionali con 1576 punti) 11 a 9 nel 1^ set dopo che si era trovato in vantaggio per 8 a 2, vince il secondo sets ed in svantaggio nel 3^ sets per 7 a 3 effettua una rimonta perdendo poi a causa di uno spigolo nel 3^ set per 12 a 10.

Gagliano vince facilmente con Indelicato 11/6 – 11/4 ma poi in finale semplicemente non gioca perdendo tre sets a 0 (11 a 0 l’ultimo sets).

Nello spareggio per il 3^ posta vittoria di Silvia Indelicato su Paolo Barlassina per 14 a 12 al 3^ set.

Terminiamo quindi con 3 atleti sul podio del tabellone “A”: dietro a Irene Masedu (Angera), troviamo Francesco Gagliano (2^), Silvia Indelicato (3^) e Paolo Barlassina, che ha vinto in questa gara la scorsa edizione, al 4^ posto.

Ottima l’organizzazione, come sempre affidata al presiedente del TT. Angera Roberto Luini.

Nelle foto:       Il gruppo del TT. Novara all’arrivo ad Angera;

Angera 9-06-2013 il gruppo arrivato alle 9 30-Silvia Izzo-Dromo Valentina-Andrea G. Ricupito-Silvia In-Francesco_

–          Il gruppo del TT. Novara dopo le premiazioni;Angera 9-06-2013 il gruppo del TT Novara con Illi rimasto (mancano i 2 Izzo- Laudani e Ricupito)

Angera 9-06-2013 in 1^piano Alessia Contento- in 2^ piano Francesco Gagliano

–  Alessia Contento in azione.

 

 

TORNEO UISP

Dalla Lombardia riceviamo alcune informazioni sui risultati dei nostri atleti che hanno partecipato al Torneo UISP, nelle gare di 4^ categoria ed Assoluto.

Nella gara di doppio Valerio Fusillo e Marco Colonna hanno raggiunto la semifinale.

Nel singolo cat. B (4^ Cat. FITeT) Azim Sabirov e Colonna Marco sono usciti al 1^ turno mentre Valerio Fusillo ha raggiunto il podio del 4^ posto.

Nel singolo cat. A (Assoluto FITeT) Marco ha passato il 1^ turno perdendo da Massimiliano Giovenzana (Amici di Savoia Monza) soltanto ai vantaggi del 5^ set. Giovenzana è il n. 671 delle classifiche nazionali con 7386 punti, Marco è il 1722 con 4994 punti.

Valerio è arrivato quinto perdendo nei quarti con Fabio Mantegazza, (Libertas Challant Aosta) n. 53 d’Italia con 12111 punti.

Complimenti a tutti.

 

Novara 11 giugno 2013                     ASD TENNISTAVOLO NOVARA