CAMPIONATI REGIONALI GIOVANILI A SQUADRE: DUE TITOLI PER IL TENNISTAVOLO NOVARA

Bissato il risultato dello scorso anno: oltre al titolo piemontese a squadre giovanissime, che ci appartiene per il terzo anno consecutivo, bella sorpresa per la vittoria conquistata dalle nostre ragazze nella squadra juniores femminile a Torino domenica 10 marzo.

Nessuna fatica quest’anno per le giovanissime: mentre la scorsa stagione abbiamo superato in finale il TT. Biella, non ci sono state avversarie per le nostre piccole atlete. D’altronde già alla 3^ prova predeterminata giovanile si è evidenziato che le nostre giocatrici erano le più forti della categoria avendo piazzato tre atlete nei primi quattro posti. Onore quindi a Silvia Indelicato, neo campionessa regionale ed ammessa alle finali nazionali di Terni in programma dal 25 aprile al 5 maggio, ad Andrea Giulia Ricupito e a Valentina Dromo, terze classificate al 3^ torneo predeterminato e 4^ e 5^ rispettivamente delle classifiche regionali di categoria giovanissime.

Secondo posto invece per la squadra giovanissimi maschile, opposta ai fuori classe della categoria del TT. Biella e q quella, più abbordabile, dello Splendor Cossato.

Primo incontro con i biellesi: 3 a 0 per Simone Cagna su Paolo Barlassina ed identico risultato per Jacopo Sulis su Francesco Gagliano. Anche il doppio giocato da Gamba Davide – Cagna Simone su Barlassina – Paltani è stato appannaggio dei biellesi che vinceranno per 3 a 0 anche sui cugini dello Splendor Cossato e vinceranno il titolo regionale giovanissimi.

Molto più tirato ed avvincente l’incontro fra TT. Novara e Splendor Cossato: parte subito Francesco Gagliano contro il n. 1 avversario, Nicolò Alvaro.  Al 1^ set vinto da Alvaro ai vantaggi per 14 a 12, risponde Francesco cuperando l’avversario sia nel 2^ che nel 3^ set. C’è poi un ritorno di Alvaro che vince il 4^ set aggiudicandosi anche il set decisivo per 11 a 5 e portando in vantaggio i cossatese.

Ci pensa poi Paolo Barlassina a riportare l’incontro in parità superando con sicurezza Roberto Donati per 3 a 0. Nel doppio il tecnico cossatese ha sostituito Donati con Sam Zorzanello mentre il tecnico del TT. Novara Janos Illi ha confermato lo schieramento iniziale mandando in campo Barlassina e Gagliano, che giocano bene e portano il risultato sul 2 a 1.

Grande partita di Paolo Barlassina su Nicolò Alvaro con ottimo gioco da entrambi i contendenti: 11 a 7 per Paolo il 1^ set, 14 a 12 il secondo, accorcia le distanze Nicolò vincendo 11 a 7 e nel 4^ set si gioca punto su punto con la partita che termina ai vantaggi per Paolo 19 a 17. Il TT. Novara è medaglia d’argento nelle squadre giovanissimi.

Nell’ultimo incontro, ininfluente ai fini del risultato, Zorzanello supera Tommaso Paltani per 3 a 0 (11-7, 12-10, 11-9 lo score).

Dulcis in fundo le squadre juniores: TT. Novara contro le padrone di casa del TT. Torino, allenate dal cinese Jiang Zilong, in panchina per il TT. Novara Andrea Alibani.

Nel primo incontro Martina Dromo non ha difficoltà, pur con un calo di attenzione nel secondo set, la torinese Giulia Cavalitto per 3 sets a 0. Molto tirato invece l’incontro fra Melissa Toniutti ed Alice Marchio: Melissa perde il 1^ set, vince il secondo ed il terzo, perde il quarto per poi superare l’avversaria per 11 a 9 nel set decisivo. Nel doppio entrano al posto di Dromo e Toniutti Michela De Giovannetti e Francesca Colonna. Le novaresi sono alla loro prima esperienza in una finale regionale. Nei primi due set subiscono l’iniziativa delle torinesi e perdono 11-8 e 11-5. Incoraggiate dal pubblico presente giocano molto bene sia il terzo che il 4^ set e si rimettono in parità. A questo punto le torinesi si innervosiscono e sbagliano più del dovuto, soprattutto la Cavallitto, consentendo alle ragazze novaresi di vincere alla grande il 5^ set per 11 a 4. Il TT. Novara è campione regionale anche nella squadra juniores femminile.

In un incontro amichevole disputato subito dopo, Francesca ha perso da Alice Morchio per 3 a 1, Michela ha invece superato la new entry torinese Federica Chiesa, Martina e Melissa hanno superato per 3 a 0 Morchio – Chiesa ed infine Francesca ha dato ancora la vittoria al TT. Novara superando anche lei la Chiesa.

Queste le squadre giovanili campionesse regionali Piemontesi:

Giovanissime femminile: TT. NOVARA (Silvia Indelicato – Andrea Ricupito – Valentina Dromo)

Giovanissimi maschile    : TT. BIELLA (Jacopo Sulis – Simone Cagna – Davide Gamba)

                                                2^ : TT. NOVARA (Paolo Barlassina – Francesco Gagliano – Tommaso Paltani)

Ragazzi maschile               : TT. BIELLA (Vincenzo Carmona – Alessio Bonavita)

                                                2^ TT. TORINO (Gabriele Piciulin, Stefano Fede, Daniel Ghiringhelli)

Ragazze femminile           : nessuna squadra iscritta

Allieve femminile            : REGALDI NOVARA (Mosconi Nicole,Chierico Gloria, Tencaioli V.,Mazzoni D.)

Allievi maschile                : TT. TORINO (Corazza Andrea, Fantino Alberto, Vallino M., Ceccon A.)

                                                   2^ :TT. COSTA d’OVADA (Ramassa Daniele, Carosio Marco)

Juniores femminile        : TT. NOVARA (Dromo Martina, Toniutti Melissa,      Francesca Colonna, Michela De Giovannetti)                  2^ TT. TORINO (Cavalitto Giulia, Marchio Alice, Chiesa Federica)

Juniores Maschile              : TT. TORINO (Olivero Giulio, Eymard Virgile, Ortu Federico, Baravaglio Edoardo)

                                                    2^ TT. ROMAGNANO (Guidi A., Rondi G., Mason S., Paracchini E.)Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 abbiamo vinto la coppa! Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 -doppio con il Biella Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 doppio con il Cossato Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 doppio Gagliano- Barlassina Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 i consigli di Illi Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 la ragazze provano le medaglie Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 la squadra giovanissimi Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 Paltani e Barlassina Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 premiaz sq. jun femm Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 premiaz sq giovanissimi Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 sq femm- Michela-Martina-Francesca e Melissa Camp reg giov squadre -Torino 10-3-2013 sq jun femm con Illi