9° Campionato Interforze di Tennistavolo – Orbetello (GR)

24-25 APRILE 2019

Si è svolto, nella meravigliosa location di Orbetello, la 9° edizione del Campionato Interforze di Tennistavolo.

La rappresentativa di Vigili del Fuoco, sempre tra le compagini più numerose, questa volta, dopo tanti anni di piazzamenti in zona medaglia, non è andata oltre l’11° posto del Vigile Esperto Denis Gradi del Comando di Pisa rispettando sostanzialmente il numero della testa di serie a lui assegnata.

Quest’anno gli atleti partecipanti sono stati 47 ma di questi almeno i primi 6 avevano nel proprio palmares trascorsi sportivi di assoluta eccellenza innalzando  il livello medio ad un punto tale che già dagli ottavi di finale si è potuto assistere a partite di livello semi professionistico.

La vittoria finale è andata al bravo Carabiniere Fausto Mazzocco che ha vinto una combattuta finale contro Francesco Messa giovane promessa dell’Aeronautica Militare, al terzo posto è giunto Marcello Arcigli  (Marina Militare) già vincitore di tre passate edizioni.

La coincidenza dell’inizio del torneo con l’inizio del corso per il passaggio di qualifica ha duramente penalizzato la squadra dei Vigili del Fuoco che non ha potuto schierare i vigili coordinatori che hanno scelto di partecipare all’importante e meritato avanzamento di grado, ma ciò nonostante i sostituti si sono dimostrati all’altezza combattendo punto su punto con grinta e convinzione evidenziando il carattere mai domo tipico degli appartenenti al nostro Corpo Nazionale.

Al 16° posto si è classificato il Vigile Coordinatore Danilo Pavone del Comando di Varese autore di vittorie importanti contro forti atleti.

Solo al 19° è giunto il Caposquadra Esperto Alessandro Rupil del Comando di Trieste, non in perfette condizioni fisiche ma coriaceo e determinato come sempre.

Le premiazioni sono state effettuate dal Tenente Colonnello dello Stato Maggiore della Difesa Antonio D’Urso.

Un sentito ringraziamento va ai colleghi del distaccamento di Orbetello che hanno ospitato la Rappresentativa Nazionale VV.F. con simpatia e partecipazione.