QUINTO POSTO A TERNI AI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE

QUINTO POSTO A TERNI AI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI TENNISTAVOLO

PER IL T.T. NOVARA NELLE RAGAZZE

Grande soddisfazione in casa della società novarese per il quinto posto ottenuto nella massima competizione nazionale giovanile a squadre per le due portacolori del TT.Novara, Nicole Palazzo e Giulia Ramazzotti, aggiunta ad un po’ di rimpianto per quei due incontri terminati per 3 a 2, quindi persi con il minimo scarto, uno dei quali contro la medaglia d’argento, la squadra sarda del TT. Muravera. Papà Palazzo nella duplice funzione di accompagnatore e tecnico ha provveduto a tenere aggiornati dirigenti ed atleti minuto per minuto via chat, trasmettendo le emozioni che lui e le ragazze, una delle quali (Giulia) ai suoi primi campionati italiani, stavano provando.  Quest’anno per la prima volta i campionati italiani giovanili sono stati divisi in due giornate differenti, disputate sempre a Terni: dal 29 al 31 marzo i campionati a squadre, dal 28 aprile al 1^ maggio i campionati di singolo e di doppio.

Prima occasione di accedere alle medaglie già nella prima partita del girone eliminatorio: contro le più quotate giocatrici sarde del TT. Muravera Nicole supera la n. 2 avversaria Alessandra Stori per 13 a 11 al 5^ set dopo essere stata in svantaggio per 2 sets a 1. Prestazione superba anche di Giulia contro la n. 1 avversaria Francesca Seu: vince ai vantaggi il 1^ ed il 3^ set, perde il secondo sempre ai vantaggi e cede gli ultimi due sets 11 a 6 e 11 a 8, superata forse più dall’emozione che dalla tecnica dell’avversaria. Decisivo il doppio: sotto per 2 sets a 0, le novaresi rimontano portandosi su 2 pari per poi cedere con il minimo scarto (11 a 9). Vittoria per 3 a 1 di Nicole sulla Seu e siamo tornati in parità, ma sempre l’emozione gioca a sfavore di Giulia che perde per 3 a 0 con il secondo set ai vantaggi.

Nessun problema contro la seconda squadra del girone, le pugliesi del TT. E.C. Casamassima: solo Giulia nel 1^ set contro Ginevra Cappella è arrivata ai vantaggi vincendo per 18 a 16 mentre Nicole non ha avuto alcun problema contro Olga Misceo e lo stesso è successo nel doppio. Questa seconda vittoria consente al TT. Novara l’accesso al tabellone finale dove la squadra avversaria sarà l’A4 Verzuolo (Cuneo) che aveva superato nel girone eliminatorio il TT. Valle Umbra perdendo però per 3 a 1 dalle emiliane del TE.CO. Corte Auto.   La partita contro l’A4 Verzuolo, che in caso di vittoria avrebbe aperto alle novaresi l’accesso alle semifinali e quindi le avrebbe proiettate in zona medaglie, ha avuto un andamento speculare all’incontro sostenuto con il Muravera: Nicole supera per 3 a 0 Carlotta Falcone mentre Giulia perde con lo stesso punteggio contro la n. 1 avversaria Valentina Rolfo. Combattuto il doppio ma vinto per 3 a 1 dalle cuneesi (ai vantaggi del 4^ set). Nicole si aggiudica il confronto diretto con la n. 1 avversaria: vince 16 a 14, perde i due sets successivi ma si afferma nel finale vincendo a 8 e a 6. Giulia non ce la fa a battere la più esperta Carlotta Falcone e quindi passa il Verzuolo.

Nell’ultima partita della giornata le novaresi si trovano contro le bolzanine del TT. Tramin per conquistare il 5^ posto. Parte bene Giulia vincendo per 3 a 1 contro Lisa Moeltner, le fa eco Nicole superando per 3 a 0 Julia Florian. Sul 2 a 0 le altoatesine sostituiscono la Moeltner con la Aamnah Mahmood nel doppio, ma è ancora il TT. Novara ad uscirne vittorioso sia pure per 3 sets a 2. Da notare che Nicole nel singolo non ha perso nessuna partita.

Nelle altre categorie, campionesse italiane a squadre juniores femminili di Martina Nino ed Andrea Giulia Ricupito, nate e cresciute pongisticamente nel TT. Novara ma da alcuni anni con la maglia del TT. Torino e terzo posto nelle allieve femminili di Erika Stanglini e Chiara Zanetta del G.S. Regaldi Novara.

SQUADRE CAMPIONI ITALIANI, MEDAGLIE E CLASSIFICA DELLE SQUADRE PIEMONTESI

CATEGORIA N. SQ. CLASS. NOME SQUADRA REGIONE
GIOVANISSIMI Masch. 15 1^

2^

3^

T.T. E.C. CASAMASSIMA

VI.GA.RO. SIRACUSA

A4 VERZUOLO

Puglia

Sicilia

Piemonte

GIOVANISSIMI Femm. 9 1^

2^

3^

4^

8^

T.T. E.C. CASAMASSIMA

T.T. CASTELGOFFREDO

T.T. VALCAMONICA Pisogne

T.T. BIELLA

A4 VERZUOLO

Puglia

Lombardia

Lombardia

Piemonte

Piemonte

RAGAZZI Masch. 17 1^

2^

3^

5^

15^

A4 VERZUOLO

T.T. GENOVA

TECO CORTE AUTO Cortemaggiore

T.T. TORINO

T.T. BIELLA

Piemonte

Liguria

Emilia R.

Piemonte

Piemonte

RAGAZZE Femm. 10 1^

2^

3^

4^

5^

T.T. VALCAMONICA Pisogne

T.T. MURAVERA

TECO CORTE AUTO Cortemaggiore

A4 VERZUOLO

T.T. NOVARA

Lombardia

Sardegna

Emilia R.

Piemonte

Piemonte

ALLIEVI Masch. 18 1^

2^

3^

4^

P.G. FRASSATI Napoli

T.T. TORINO

STeT MUGNANO

T.T. BIELLA

Campania

Piemonte

Campania

Piemonte

ALLIEVE Femm. 14 1^

2^

3^

T.T. CASTELGOFFREDO

T.T. TORINO

G.S. REGALDI Novara

Lombardia

Piemonte

Piemonte

JUNIORES Masch. 26 1^

2^

3^

9^

11^

T.T. MARCOZZI Cagliari

VILLA D’ORO Modena

KING PONG Roma

T.T. BIELLA

A4 VERZUOLO

Sardegna

Emilia R.

Lazio

Piemonte

Piemonte

JUNIORES Femm. 9 1^

2^

5^

T.T. TORINO

TECOCORTE AUTO Cortemaggiore

A4 VERZUOLO

Piemonte

Emilia R.

Piemonte