GIORNATA ROSA : PERDE D’UN SOFFIO AI QUARTI DI FINALE NICOLE PALAZZO

PERDE D’UN SOFFIO AI QUARTI DI FINALE NICOLE PALAZZO AL LA TERZA PROVA DELLA GIORNATA ROSA

Data per favorita dopo la vittoria di Prato, esce ai quarti di finale la novarese Nicole Palazzo del Tennistavolo Novara, al torneo nazionale femminile che si è disputato a S.Nicola la Strada (Caserta), il 16 marzo 2019.

La terza prova della “giornata rosa”, gara indetta dalla FITeT per sviluppare l’attività femminile di tennistavolo, ha avuto luogo in Campania per favorire la partecipazione soprattutto delle atlete del Sud. In effetti, nella gara di quinta categoria femminile (quella dove ha partecipato l’atleta novarese Nicole Palazzo) su 32 atlete iscritte, ben 23, appartenenti a società FITeT di 6 regioni, venivano dal sud: 14 dalla Campania, 5 dalle Puglie, 2 dalla Calabria ed 1 atleta ciascuna da Basilicata e Sardegna . Altre 6 (18,75%) erano dell’Italia centrale (3 dal Lazio, 2 dall’Emilia Romagna ed 1 dall’Abruzzo) e solo 2, entrambe Piemontesi venivano dal Nord Italia. Le piemontesi erano Nicole Palazzo (TT. Novara) e Rebecca Fanizza (TT. Torino), teste di serie n. 1 e 2 rispettivamente del Torneo in questa gara. Per entrambe lo stesso destino: dopo aver superato agevolmente il girone eliminatorio (Nicole ha superato per 3 a 1 la napoletana del TT. Stella del Sud Valentina Milano e per 3 a 0 sia la padrona di casa Maria Ciaramella che la calabrese del TT. Cosenza Monica Crispo), sono state inserite fra le prime16 nel tabellone principale. E poi nei quarti di finale in quanto entrambe avevano la x al 1^ turno. Qui Nicole ha perso per 15 a 13 al 5^ set (score 10/12, 12/10, 3/11, 11/8 e 13/15) dalla sarda Francesca Seu che arriverà in finale mentre Rebecca ha perso 9/11,11/8, 11/6, 11/13 e 14/12 dalla bolognese Nadia Lenzi della Maior Castelmaggiore che si aggiudicherà il torneo.

Altre gare: nelle quarta categoria  vittoria per 3 a 1 dell’abruzzese Margherita Cerritelli (TT. Vasto) sulla siciliana Marina Tirrito (Eos Enna) – nona Emma Sereno Regis del TT: Torino; nella terza cat. vince Nita Viorica Daniela della soc. Alfieri di Romagna sulla compagna di squadra Laura Galliano per 3 a 1 (terza Anastasia Di Costanzo e nona del torneo consolazione D’Ercole entrambe del TT. Torino) mentre nell’assoluto femminile vttoria per 3 a 2 di Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) su Jamila Laurenti (G.S. Fiamme Oro) con buon terzo posto di Martina Nino, ex TT. Novara ora Tennistavolo Torino.

 

Novara 18.03.2019

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA