Grande affermazione di Giacomo Ramazzotti

Grande affermazione di Giacomo Ramazzotti al 5^ ed ultimo torneo regionale di 5^ categoria valido per l’accesso ai Campionati Italiani di quarta categoria

E’ stata dura, ma Giacomo ce l’ha fatta a salire sul podio più alto. A Verzuolo (CN), dove si è disputata l’ultima prova dei campionati italiani di categoria, Giacomo ha superato in una finale al cardiopalma Paolo Caselli del CUS Torino vincendo con il minimo scarto, per 11 a 9 al quinto set.

Giacomo ha partecipato a questa gara insieme con i compagni di società Gianmarco Palazzo e Francesco Giudice. Francesco si è qualificato dai gironi eliminatori perdendo da Bernardino Bosio, testa di serie n. 2 del tabellone, ma superando al 5^ set per 11 a 9 Roberto Ghigliotti del CRDC Torino.  Gianmarco ha superato nel girone 10 Gerardo Del Buono della Sisport Torino e ha perso al 5^ set per 16 a 14 contro Giacomo Miino dell’Auxilium Cuneo, qualificandosi anche lui, come Francesco, come secondo del girone. Anche per Giacomo la qualificazione non è stata una passeggiata: ha superato per 3 sets a 1 Natale Romano del TT. Torino e ha superato anche Gianluca La Fortezza del TT. Mondovì ma solo al 5^ set. Si è comunque confermato il primo del suo girone.

Nel tabellone ad eliminatoria diretta, quello che assegna i punti per la qualificazione ai Campionati Italiani di quarta categoria, Francesco esce perdendo al 5^ set da Danilo Giannico (TT. Torino) e Gianmarco lo segue a ruota perdendo 3 a 0 da Gianni Simonetti (GASP Moncalieri). Giacomo inizia invece la marcia che lo porterà sul podio superando al primo turno Luigi Ghigino (SIAL Piossasco TO) per 3 a 2, poi Mauro Giovannetti (A4 Verzuolo) per 3 a 0, entrando nei quarti di finale. Qui incontra Nicolò Casassa dell’Enjoy, uno delle sue bestie nere ma stavolta ha la meglio: in svantaggio per due set a 0 si aggiudica 3 sets di fila e vince per 3 a 2. Incontra in semi Gabriele Fasano sempre dell’Enjoy Collegno (TO) che supera per 3 a 1 entrando in finale dove vince ancora su Paolo Caselli.

Con questa vittoria Giacomo si qualifica all’ottavo posto della classifica generale su circa 110 partecipanti. I qualificati sono i primi 16, quindi Giacomo potrà disputare ai Campionati Italiani sia la gara di quinta che quella di quarta categoria.

Nel quinta categoria femminile ha gareggiato anche l’atlete del TT. Novara Nicole Palazzo. Seconda nel girone eliminatorio, dopo aver vinto con Giuliana Turra (A4 Verzuolo) ma perso per 3 a 1 con la padrona di casa Carlotta Falcone, entra in semifinale dove incontra Valentina Rolfo, altra verzuolese, perdendo 12 a 10 al quarto set ed arrivando terza. Valentina vincerà il torneo superando anche per 3 a0 Mara Dompè del TT. Torino, l’altra finalista.

Nelle altre gare di categoria, questi i risultati: 6° Cat. masch.: 1^ Giovanni Barra (A4 Verzuolo), 2^ Simon Emanuel Valeriu (SIAL Piossasco TO); 4^ cat. Masch.:1^ Salvatore Caronia (GASP Moncalieri), 2^Luca Boscolo (A4 Verzuolo); femminile vinto da Lisetta Marengo (A4 Verzuolo)  sulla compagna di squadra Letizia Giolitti. 3^ Cat. masch: 1^ Giovanni Damasco (A4 Verzuolo), 2^ Luca Rolle (Gasp Moncalieri), femminile: 1^ Teresa D’Ercole (TT. Torino), 2^ Angela Alessandrini (Auxilium Cuneo). Il TT. Novara è stata l’unica società novarese presente alla manifestazione. Nella foto: Giacomo Ramazzotti sul podio.

Novara 06.03.2019                                          A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA