Giochi senza frontiere – Edizione 2018

Ieri sera, nella mitica palestra Rigutini, consueto appuntamento di fine anno con i Giochi Senza Frontiere, organizzati dall’ASD Tennistavolo Novara e aperti a tutte le società piemontesi.

A darsi battaglia due agguerritissime squadre. La squadra dei Blu, composta da Dario, Azim, Luca, Francesco, il Mago e Albertone, contro la squadra dei Rossi, composta da Valerio, Jack, Michele, Michela, Igor e Giorgio.

Gran successo di pubblico, a giudicare dall’incredibile numero di sedie disposte ai margini del campo. Ore 20, pronti via con i primi 6 giochi individuali.

  • Torneo doppio rimbalzo: la pallina deve rimbalzare sempre nel proprio campo prima di raggiungere il campo avversario

Primo torneo vinto 4-2 dalla squadra blu

  • Torneo mini racchette puntinate: torneo disputato con racchette puntinate predefinite di dimensioni inferiori

Torneo vinto 4-2 dai blu

  • Torneo tavolo lungo: si disputa su due tavoli posti in lunghezza l’uno dopo l’altro. La pallina dovra’ toccare il proprio campo e poi la meta’ campo avversaria del secondo tavolo. Se tocca le due meta’ campo centrali e’ punto perso

Torneo vinto nettamente dalla squadra dei blu: 5-1 e ipoteca sulla vittoria finale

  • Torneo doppia racchetta: si disputa con due racchette, una impugnata dalla destra e l’altra dalla sinistra. Occorre colpire la palla alternativamente con le due racchette. Per il servizio, si lancia la palla prendendola con le due racchette dal tavolo

Torneo finito 3-3, con ben 4 gare finite alla bella

  • Torneo pallina di spugna:torneo giocato con una incontrollabile e silenziosissima pallina di spugna.

Torneo finito in parità, 3-3

  • Torneo tennis seconda mano: si gioca un set unico a 6, utilizzando la mano non abituale e il sistema di conteggio punti utilizzato nel tennis. Con possibilità di tirare al volo. In caso di 6-6, si ricorre al tie break.

Torneo vinto dai rossi per 4-2

Di seguito, la galleria completa delle foto scattate:

Alla fine dei giochi individuali la squadra dei blu è in vantaggio 21-15, con due gare finite in parità, 3 vinte dai blu e 1 dai rossi. Azim (blu), Luca (blu) e Michela (rossi) a punteggio pieno.

Si passa ai difficilissimi giochi a giro. Unica regola: vietato schiacciare!

  • Torneo all’americana: tutti i giocatori attorno al tavoloin due fileordine casuale sparso. Colpita la palla, si corre in coda alla fila del campo opposto in senso antiorario. Dopo 2 errori si viene eliminati. Gli ultimi due dovranno colpire la palla su due meta’ campo diverse (chi batte dovra’ prendere il proprio servizio dietro la linea orizzontale della seconda meta’ campo)

  • Torneo tavolo lungo all’americana: torneo all’americana disputato su due tavoli posti in lunghezza (difficoltà alta)

  • Torneo all’americana, seconda mano: torneo all’americana disputato con la racchetta impugnata dalla mano non abituale

I primi 8 vanno a punti, al secondo e terzo vanno 2 punti, al vincitore ben 3 punti!

 

Escono vincitori in tutte e tre le gare i blu, con Luca vincente nel torneo all’americana, Azim vincente nel torneo all’americana tavolo lungo e Dario vincente nel torneo all’americana seconda mano. 7 i punti totalizzati da Luca (blu), 6 da Michela (rossi), sempre nei primi tre, 5 da Azim (blu), 4 da Dario (blu), 3 da Valerio (rossi), Jack (rossi) e Michele (rossi), 2 da Igor (rossi), 1 da Francesco (blu), Albertone (blu) e Giorgio (rossi). Al mago (blu) non riesce la magia in movimento e termina le gare a giro senza punti. Nei tornei all’americana blu e rossi finiscono per equivalersi, totalizzando 18 punti a testa.

Arrivederci al prossimo anno!