NICOLE PALAZZO si avvicina alla qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili 2019

NICOLE PALAZZO SI AVVCINA ALLA QUALIFICAZIONE PER I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2019

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre i campionati a squadre sono rimasti fermi per permettere lo svolgimento del 1^ torneo nazionale giovanile, valido per la qualificazione ai campionati italiani giovanili.

All’importante manifestazione hanno partecipato 4 atleti della nostra provincia: Nicole Palazzo del TT. Novara nel singolo femminile ragazze, Antonio Pinto della Regaldi nel singolo maschile ragazzi, Stanglini Erika e Zanetta Chiara nel singolo femminile allieve, sempre della Regaldi.

I Campionati Italiani giovanili nel tennistavolo sono a numero chiuso, cioè bisogna qualificarsi o attraverso i 2 tornei nazionali programmati oppure attraverso le 3 prove di qualificazione che il Comitato Regionale FITeT Piemonte ha indetto per la corrente stagione sportiva. Per quanto riguarda Nicole Palazzo ha conquistato il 13.mo posto su 35 concorrenti nel Torneo Nazionale di Terni e figura al 2^ posto sempre nella categoria ragazze femminili dopo le prime 2 prove regionali. Le possibilità di essere ammessa ai Campionati Italiano sono quindi per lei molto buone: dai tornei nazionali accedono le prime 15 classificate (e lei è arrivata tredicesima) mentre dalle qualificazioni regionali vengono aggiunte altre 35 atlete ripartite fra tutte le regioni italiane. Al Piemonte quindi potrebbero spettare 2 – 3 posti.

Tornando a Terni, le atlete della categoria ragazze erano 35. Nicole è stata inserita nel girone 9 dove ha battuto la testa di serie Marianna Porzio del TT. San Nicola Caserta per 3 a 0 superando senza problemi anche le altre due componenti del girone, Giulia Franzoni del TT. San Bartolomeo di Salzano (VE) e Federica Falaga del TT. Valle Umbra di Foligno (PG). Entra nelle prime 16 grazie al 1^ posto conquistato nel girone e perde dalla n. 13 delle classifiche ragazze, Alessandra Benassi dell’ANPI Cortemaggiore (PC). Sconfitta ai vantaggi (14 a 12) nel 1^ set, vince a 9 il secondo e perde il terzo e quarto a 8 e a 9. Si gioca quindi dalla 9^ alla 16.ma posizione ma qui incontra una mina vagante: si tratta di Hillevi Della Morte , giocatrice fuori quadro del Sant’Espedito di Napoli che aveva superato la cuneese Valentina Rolfo ed era riuscita a strappare un set a Elettra Valenti, giocatrice del Marco Polo di Brescia che vincerà il Torneo superando tutte le avversarie per 3 a 0. Nicole si trova ora a giocare per il 13/16.mo posto: incontra Giada Ducoli del TT. Valcamonica di Pisogne (BS), quarta categoria e n. 5 delle classifiche nazionali che la sovrasta di quasi 100 posizioni e vince 3 a 0. Finale per il 13.mo posto con Marianna Porzio che aveva già incontrato nel girone e vince ancora, questa volta per 3 sets a 1. Le altre piemontesi si sono così piazzate: quarta la torinese Emma Sereno Regis, testa di serie n.4 che ha conservato quindi la propria posizione, 18.ma Rolfo e 20^ Carlotta Falcone, entrambe dell’A4 Verzuolo.

Nei ragazzi maschili, Antonio Pinto della Regaldi è arrivato solo 33.mo (su 99- era la testa di serie n. 14) e quindi dovrà affidarsi maggiormente alle selezioni regionali se vorrà essere ammesso. In questa gara ha vinto un piemontese, Giacomo Allegranza del CUS Torino.

Nelle allieve femminile Erika Stanglini  della Regaldi era la testa di serie n. 5 ma ha perso 8 posizioni, classificandosi 13.ma. E’ comunque fra le prime 15 e quindi può sperare nell’ammissione ai Campionati Italiani. Fuori di poco Chiara Zanetta, accreditata del 12.mo posto ma che è arrivata 17.ma. Gara vinta da Nicole Arlia del TT. Castelgoffredo (MN). Un altro giocatore del Castelgoffredo, Leonardo Bassi, ha vinto la gara Allievi maschile.

Nella gara Juniores maschile troviamo una vecchia conoscenza del TT. Novara, Lodovico Grigatti, da un paio d’Anni al TT. Lomellino di Breme (PV) che nella gara vinta dal genovese Andrea Puppo è arrivato 21.mo (su 89) migliorando di 6 posizioni la propria quotazione. Nelle Juniores femminile bel 2^ posto (SU 32) di una altra nostra ex: si tratta di Martino Nina, ora in forza al TT. Torino che ha perso solo da Irene Favoretto della Valcamonica. Ha migliorato di 2 posizioni Giulia Andrea Ricupito, altra nostra ex sempre del TT. Torino che è arrivata dodicesima.

Arrivederci sempre a Terni per il 25 gennaio, data scelta per il 2^ Torneo Nazionale giovanile.

Novara 10.12. 2018

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA