ALLA REGALDI IL DERBY CITTADINO DI TENNISTAVOLO- OTTIMA PROVA DELLA “C” FEMMINILE

ALLA REGALDI IL DERBY CITTADINO DI TENNISTAVOLO – OTTIMA PROVA DELLA “C” FEMMINILE A MONCALIERI CON DUE VITTORIE ED UNA SCONFITTA DI STRETTA MISURA CONTRO LA CAPOLISTA ENJOY

Ferma la C2 che ha osservato un turno di riposo, doppio confronto al Palaverdi con la  D1 e la  D2 fra il Tennistavolo Novara ed il G.S. G. Regaldi.

In entrambi i casi ha prevalso la squadra di casa, ma come sempre il derby è stato molto sentito e si è combattuto con molta carica agonistica da tutte e 4 le formazioni.

Favorita in D1 la Regaldi che ha schierato i suoi giovani migliori: Erika Stanglini, che ha raggiunto il 73^ posto del ranking femminile assoluto, Antonio Pinto, quarta categoria e n. 2578 del ranking. Ai due giovani è stata aggiunta Giulia Marzolla , n. 146 in classifica nazionale che lo sorso anno aveva vinto nelle file del Tennistavolo Novara la serie “C” regionale. La squadra del Presidente Rezzuto è scesa anch’essa in campo con i suoi due giovani migliori, Luca Izzo

e Giacomo Ramazzotti,

con capitano Salvatore Izzo, n. 1062 delle classifiche nazionali. Primo punto per il TT. Novara in quanto Luca ha il sopravvento per 3 a 0 su Giulia. La Regaldi pareggia con Erika che supera agevolmente Salvatore Izzo, ancora alla ricerca di una racchetta più congeniale al suo tipo di gioco. Grande partita fra Antonio Pinto e Giacomo Ramazzotti: sulla carta Antonio è 100° posizioni più avanti dell’avversario ma la carica agonistica di Giacomo ha fatto la differenza e dopo 5 combattutissimi set il TT. Novara si aggiudica il secondo punto. Luca incontra poi Erika che vince il 1^ set ma perde il secondo. Vince anche il terzo set e si porta in vantaggio nel quarto, ma qui Giacomo comincia una spettacolare rimonta portandosi sul 10 pari. Però è ancora Erika che fa suo il set ai vantaggi portando la Regaldi in parità. A Giacomo poi non è riuscito di emulare il suo compagno di squadra contro Giulia Marzolla, riuscendo solo a strapparle il 2^ set.  Antonio Pinto vince il 1^ set contro Salvatore, ma deve subire la reazione del giocatore del TT. che vince sia il secondo che il 3^ set. Antonio reagisce e ben consigliato dal suo allenatore Stefanov in panchina si aggiudica la partita per 3 sets a 2. Sul 4 a 2 Giacomo ci prova contro Erika e sotto per 2 sets a 0 fa suo il terzo set, ma la giovane regaldiana chiude l’incontro vincendo 3 a 1.  Il punteggio finale, che comunque non rispetta appieno lo svolgimento della partita, è GS. Regaldi 5 TT. Novara 2. La classifica del girone dopo le prime 4 giornate di gara  vede al comando la Regaldi con 8 punti ed al secondo posto il TT. Novara con 6.

Discorso opposto in D2 dove il favorito era il TT. Novara potendo contare su Gianmarco Palazzo, n. 2285 del ranking, Michele Rezzuto, n. 3196 e Francesco Giudice, n. 3965. La Regaldi schierava Virginia Tencaioli, n.206 assoluta femminile, Marco Franzo, n. 3601 e Simone Aina, n. 4243. Dopo i primi 3 incontri la Regaldi si è però trovato sorprendentemente a condurre l’incontro grazie alle vittorie di Aina su Giudice (3 a 2), di Tencaioli su Rezzuto (3 a 2) e di Franzo su Palazzo (3 a 0). Grande reazione del TT. Novara che ha inanellato 4 vittorie consecutive: Giudice su Tencaioli (3 a 1), Palazzo su Aina (3 a 1) Rezzuto su Franzo (3 a 0) e Palazzo su Tencaioli (3 a 1). Sul 4 a 3 il TT. Novara avrà pensato che l’incontro fosse finito ma così in è stato in quanto Giudice ha perso 3 a 0 da Franzo e nell’incontro decisivo Michele Rezzuto non è riuscito ad imporre il proprio gioco su Aina perdendo al 5^ set. GS. Regaldi 5 – Tennistavolo Novara 4. Anche qui la capolista è la Regaldi con 8 punti, seguita da Ossola Domodossola e TT. Santhià con 6; poi troviamo al 4^ posto TT. Biella e Baveno Lago Maggiore con 4 punti , al 5^ il TT. Novara e Ivrea “B” con 2 punti ed ultima l’Ivrea “A” con 0 punti.

I novaresi del TT. si sono rifatti però domenica a Moncalieri dove si è svolto il 2^ concentramento di serie “C” femminile. Primo incontro con il Verzuolo “A” che ha schierato per la 1^ volta Lucia Giorano, n. 392 del ranking. Lucia ha superato sia Nicole Palazzo per 3 a 0 che Valentina Dromo per 3 a 1, ma il TT.Novara si è aggiudicato ugualmente l’incontro grazie ai successi di Valentina su Carlotta Falcone per 3 a 1, di Nicole su Valentina Rolfo per 3 a 0 e di Palazzo/Dromo su Rolfo/Falcone (3 a 0. Il successo nel doppio è fondamentale negli incontri tipo Davis).

Il secondo incontro con l’Enjoy Collegno, capolista del campionato, è quello dove la novaresi hanno dato il meglio di sé:  dopo una partenza non felice, con la vittoria di Xu Yiyan su Nicole e di Alice Marchio su Valentina, entrambe per 3 a 0, Il TT. Novara accorcia le distanze vincendo sul doppio avversario composto da Francesca Zonta eAlice Marchio per 3 a 2. Poi Valentina ha compiuto il miracolo di battere la cino-torinese Xu che vanta 102 posizioni più di lei nel ranking nazionale (Xu Yiyan è la n. 232 mentre Valentina Dromo è la n. 334), lasciando all’avversaria un solo set, il terzo e portando l’incontro sul 2 a 2. Scontata la vittoria finale di Marchio Alice (giocatrice fuori quadro che è stata la n. 139 nel 2016) contro Nicole Palazzo che ha comunque portato l’avversaria ai vantaggi nel 1^ set.

Terzo ed ultimo incontro con il GASP Moncalieri, squadra padrona di casa. La vittoria qui porta la firma di Valentina che , (dopo che Nicole aveva perso contro Chiara Bernardi per 3 a 1) ha superato Giulia Cresta per 3 a 2, ha vinto con Nicole il doppio contro Bernardi /Cresta per 3 a 0 e ha poi realizzato il punto della vittoria su Lucia Curti per 3 a 0. Il Moncalieri ha poi realizzato il suo secondo punto grazie a Giulia Cresta che ha vinto su Nicole per 3 a 1, con il 3^ e 4^ set vinti ai vantaggi.

Questa la classifica del ampionato regionale di serie “C” femminile: 1^ Auxilium Bra (CN) e TT. Enjoy Collegno (TO) p. 12, 3^ A4 Benebanca BCC Benevagienna Verzuolo “B” (CN) p.ti 10, 4^ Sisport FIAT Torino p.ti 8, 5^ TT. Novara p.ti 6, 6^ TT. San Salvatore (AL) e A4 Benebanca BCC Benevagienna Verzuolo “B” (CN) p.ti 4, 8^ GASP Moncalieri (TO) e TT. Biella p.ti 0. Il TT. Novara ha guadagnato una posizione passando dalla 6^ posizione dopo il 1^ concentramento alla 5^ posizione attuale.

Appuntamento in dicembre a Novara per il 3^ concentramento !

 

Novara 13.11.2018

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA