TENNISTAVOLO:  2^ PREDETERMINATO REGIONALE DI CATEGORIA

TENNISTAVOLO:  2^ PREDETERMINATO REGIONALE DI CATEGORIA “7^ MEMORIAL RAFFALE PASELLA” – NOVARA , PALAVERDI, 20-21 OTTOBRE 2018.

21 società partecipanti alla 2^ prova valida per l’ammissione ai Campionati Italiani di Categoria 2018-19 con 65 atleti/gara. In programma i singoli maschili di 6^, 5^, 4^ e 3^ categoria, quelli femminili di 5^, 4^ e 3^ ed il doppio maschile 5^. La gara segue quella analoga già disputata a Torino il 15 settembre e precede la 3^ prova in programma a Verzuolo l’11 novembre e la 4^ ed ultima che si svolgerà a Moncalieri il 22 dicembre.

La nostra provincia era rappresentata dal GS Regaldi e dal TT. Novara del capoluogo, dal TT. Romagnano, dal CSI Gozzano Lago d’Orta e dall’ASD S. Giuseppe di Trecate.

Nel singolo maschile 6^ cat. 3 i novaresi presenti:  Floris Marco della Regaldi, Neri Giuseppe del TT. Romagnano e Migliorato Pasquale del San Giuseppe Trecate. Nessuno dei tre passa i gironi eliminatori: Migliorato supera la testa di serie n. 2 Avetta  Stefano del TT. Santhià che vincerà il girone ma perde poi da Cosimo Santacroce dell’Enjoy Collegno e non passa per differenza set.

Vince la gara Marcello Giaccaglia del TT. Torino su Boero Alessandro (Avis Isola d’Asti).

Nel singolo maschile 5^ categoria ben 6 i portacolori del TT. Novara: Giacomo Ramazzotti, Luca Izzo, Salvatore Caravano, Giovanni Bossolino, Gianmarco Palazzo e Francesco Giudice. Passano i gironi eliminatori Giacomo Ramazzotti che nel girone 1 fa una grande partita con  l’ossolano Giuseppe Dossena, testa di serie n. 1 del torneo, perdendo solo al 5^ set con il minimo scarto (11 a 9), superando agevolmente per 3 a 1 Alessandro Farina del GASP Moncalieri; Luca Izzo, anche lui seconde nel girone 2 avendo perso con Simone Piatti del CRDC Torino e vinto con Vito Daniele dell’Enjoy Collegno e Gianmarco Palazzo che nel girone 11 ha perso per 3 sets a 2 da Danilo Giannico del TT. Torino superando invece Gabriele Fasano dell’Enjoy. Non passano invece gli altri 3: Salvatore Caravano (perdente contro Federico Maduro – TT. Torino e Valentino Michele (TT. Ciriè), Giovanni Bossolino (terzo dietro Luciano Piccinini – TT. Alessandria e Andrea Sambuelli – CRDC Torino) e Francesco Giudice, sconfitto da Luca Mazzocchi –TT. Alpignano e da Andrea Lovandi – Enjoy e vittorioso su Simone Lupano – TT. Vercelli.

Nel tabellone principale si ferma al 1^ turno Luca Izzo, opposto a Marco Bocchio del CRDC Torino, che arriverà secondo, mentre passano il turno sia Giacomo Ramazzotti (su Fernando Manzo del TT. Vercelli) che Gianmarco Palazzo che supera Michele Valentino. Si fermano però entrambi al secondo turno ad opera di Giuseppe Dossena (Palazzo) e di Simone Piatti (Ramazzotti) conquistando un pregevole nono posto.

Sul podio in questa gara Federico Pelosi del TT. Romagnano che ha superato in finale l’astigiano Alessandro Boero.

Nel doppio quinta portacolori del la coppia Izzo – Ramazzotti supera al primo turno per 3  set a 2 Matta – Santacroce (Enjoy) vincendo al secondo turno contro la testa di serie n. 1 Bocchio – Piatti del CRDC Torino ed entrano in semifinale. Qui perdono contro Valentino (Ciriè) – Caselli (CUS Torino) che si aggiudicheranno il titolo superando in finale la coppia regaldiana Franzo – Toraldo. Giudice – Dossena perdono invece al 1^ turno contro la coppia Fasano – Casassa (TT. Enjoy) per 3 a 1 .

Le maggiori soddisfazione vengono al TT. Novara dal settore femminile: due infatti i titoli vinti, prima quello di quinta categoria femminile dove Nicole Palazzo, in svantaggio di 2 set sulla torinese Mara Dompè, ha rimpntato riuscendo a vincere per 3 a 2. Bene anche Giulia Ramazzotti, al suo primo torneo di categoria che ha strappato un set alla Dompè. Questa la classifica finale: 1^ Nicole Palazzo (TT. Novara), 2^ Mara Dompè (TT. Torino), 3^ Giulia Ramazzotti (TT. Novara).

Bene anche nel quarta categoria femminile: Valentina Dromo, considerata dalla classifica la n. 3 di questa gara, si è imposta sia sulla torinese Chiara Bernardi per 3 a 1 che sulla più quotata regaldiana Virginia Tencaioli per 3 sets a 2. Quindi prima  Valentina Dromo (TT. Novara), 2^ Virginia Tencaioli (Regaldi Novara) e 3^ Chiara Bernardi (GASP Moncalieri).

La classifica di società ha visto al 1^ posto il G.S. Regaldi che ha vinto 2 titoli (singolo maschile terza con Claudio Sassi e singolo femminile terza con Erika Stanglini) 3 secondi posti , seconda il TT. Novara con due titoli, terzo l’Enjoy Collegno (TO) che ha vinto il 4^ categoria con Francesco Polimeni , seguono il Romagnano Sesia con un titolo (Pelosi nel 5^ categoria), il Tennistavolo Torino un titolo (sesta maschile) e mezzo titolo ciascuno il TT. Ciriè ed il CUS Torino.

Arrivederci a Verzuolo (CN) l’11 novembre !

Nella foto:

Izzo e Ramazzotti in azione

 

23-10-2018

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA