ARTICOLO COMPLETO – Campionati Italiani Tennistavolo Veterani e Interforze – Porto Santo Stefano (GR) – 2018 – Dirette streaming, foto e video

Articolo testuale (Campionato Italiano Interforze):

PODIO PER I VVF AI CAMPIONATI ITALIANI INTERFORZE di TENNISTAVOLO 2018

Si sono svolti il 13 e 14 giugno, nella splendida location di Porto Santo Stefano (GR), l’8°edizione dei Campionati Interforze di Tennistavolo.

I 51 atleti partecipanti in rappresentanza di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati e non dello Stato, si sono ritrovati alle ore 15:00 per iniziare la fase a gironi del torneo.

I 13 rappresentanti del corpo nazionale dei Vigili del fuoco hanno subito mostrato un carattere ed una determinazione tale che, fin dai primi incontri, si è compreso subito che vincere una partita contro di loro non sarebbe stato facile per nessuno.

Alla fine del torneo le più ottimistiche previsioni sono state ampiamente superate ottenendo risultati prestigiosi contro avversari sulla carta più titolati.

Terminato il primo giorno di gara la metà dei Pompieri partecipanti si è ritrovato a disputare il torneo di consolazione in quanto, pur avendo giocato bene non hanno superato il turno di qualificazione mentre tutti gli altri, passando la prima fase iniziavano la seconda fase del torneo quella riservata all’eliminazione diretta.

Quella dei VVF era la compagine più numerosa dopo l’Aeronautica Militare e sicuramente è stata esemplare su come organizzare tatticamente le partite, gestire il coaching su ogni tavolo di gara aiutandosi a vicenda e facendo così nascere un tifo “spontaneo” che ha rapidamente coinvolto tutto il Palazzetto dello Sport di Porto Santo Stefano.

Così, sulle ali dell’entusiasmo e della contagiosa simpatia abbiamo assistito a tanti riscontri positivi sotto forma di incoraggiamenti e pacche sulle spalle da parte di pubblico, Arbitri e persino da parte dei concorrenti avversari.

Alla fine i due migliori rappresentanti VVF, il Caposquadra Esperto del comando di Trieste Alessandro Rupil e il Vigile Qualificato Denis Gradi proveniente dal comando di Pisa, battendo rispettivamente il forte Maresciallo dell’Aeronautica Militare Luigi Zotti e la testa di serie numero 1° maresciallo GdF Armando Valitutto giungono a disputare le semifinali con merito contro ogni pronostico.

A Rupil è toccato il Maresciallo dell’A.M. Dario Cioffi, Gradi invece ha gicato contro Crispino Mattioli dell’Esercito Italiano.

Iniziavano così le semifinali e fin dai primi colpi Denis Gradi si portava in vantaggio di un set a zero, contemporaneamente anche Rupil teneva testa all’avversario dell’A.M. ma purtroppo , dopo una fase iniziale vincente la sorte girava le spalle ai due rappresentanti pompieri che, dopo due entusiasmanti partite, venivano sconfitti con onore al termine di una serie di capovolgimenti di momenti favorevoli e punti di un’intensità raramente vista sui tavoli dell’interforze a conferma di un reale equilibrio tecnico-atletico.

Alla fine, dalla prospettiva di una probabile finalissima tutta VVF si è passati ad una doppia dolorosa sconfitta parzialmente compensata dal prestigioso posizionamento di due Pompieri a pari merito sul terzo gradino del podio. Risultato mai raggiunto ad un Campionato Interforze di Tennistavolo.

La vittoria finale è andata allo scaltro ed esperto Mattioli (E.I.) che ha avuto la meglio su Cioffi (A.M.).

Durante la cerimonia delle premiazioni e nelle foto di rito tante sono state le manifestazioni di apprezzamento e di stima nei confronti dei rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco segno inequivocabile degli ottimi rapporti che legano i VVF con le altre forze Armate e con la federazione Italiana Tennistavolo.

Dopo la cerimonia di premiazione ed i saluti di rito i VVF hanno fatto rientro alle proprie sedi di appartenenza riprendendo immediatamente il servizio di Soccorso Tecnico Urgente presso le rispettive sedi di appartenenza.

VIDEO:

  • La partita della verità (spiegato nel video):

  • Giorgio De Cerce contro Temporini Alberto:

  • Giorgio De Cerce contro Mazzara Carlo:

  • De Cerce Giorgio contro Garretto Roberto:

  • Fé Marco contro Gradi Denis:

 

  • Caravano Salvatore e Torrenti Isabella contro Manzini Renato e Baldeschi Dianella:

 

  • Valitutto Armando contro Dutti Giuseppe:

 

  • Caravano Salvatore contro Valitutto Armando:

 

  • De Cerce Giorgio e Caravano Salvatore contro Lamoratta Augusto e Cornarino Giuseppe:

 

  • Caravano Salvatore contro Dutti Giuseppe:

 

  • Caravano Salvatore contro Cioffi Dario:

 

  • Domenichiello Michele:

 

  • Santochirico Giovanni:

 

  • Caravano Salvatore:

 

  • Contenuti Extra:

 

 

FOTO:

 

DIRETTE STREAMING:

Mercoledì 13 Giugno:

  • Parte 1 (Campionato Italiano Tennistavolo Veterani)

  • Parte 2 (Campionato Italiano Tennistavolo Interforze)

  • Parte 3 (Campionato Italiano Tennistavolo Interforze)

Giovedì 14 giugno: (non trasmessa in diretta, ma registrata)

 

Grazie a Massimo Mendeni per l’articolo testuale

Video e dirette streaming di Andrea C. e Salvatore C.

Foto di Andrea C. e Massimo Mendeni