Prima giornata di campionato.Partenza col botto.

PARTENZA COL BOTTO PER L’A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA NELLA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Molto positivi i risultati della prima giornata dei Campionati a squadre FITeT 2017-2018 per le squadre di Francesco Giudice. Resta un po’ di rammarico per la squadra di D2 che ha perso a Baveno per 5 a 3 a causa di una contrattura che ha privato Giovanni Bossolino della sua arma migliore, la schiacciata di dritto. Dopo le prime 6 partite la situazione era infatti di parità, con il Baveno Lago Maggiore andato a segno due volte con Paolo Zanetta (su Bossolino e De Cerce, 3 a 1 con entrambi) e con Lorenzini (su De Cerce) mentre il TT. Novara HCM ha risposto con Caravano (3 a 2 su Lorenzini e 3 a 0 su Pelfini) e con Bossolino 3 a 0 con Giulia Zanetta, poi sostituta da Alberto Pelfini). Però Bossolino nel 2^ set con Paolo Zanetta  si è infortunato e ha perso nettamente gli ultimi 2 sets (11/8,7/11,11/3,11/5 lo score del set). Quarto punto per il Baveno con Paolo Zanetta che supera per 3 a 0 Salvatore Caravano il quale patisce molto il gioco ostico del giocatore di Baveno. Bossolino stoicamente gioca l’8.vo incontro con Lorenzini e , pur limitato dall’impossibilità di attaccare di dritto con la stessa efficacia delle prime due partite disputate perde il 1^ set, vince il secondo ed il terzo. Il TT. Novara HCM ricomincia a sperare (la partita successiva sarebbe stata fra De Cerce e Pelfini, sicuramente alla portata dell’ex presidente del TT.Novara) ma un riacutizzarsi della contrattura gli fa perdere il 4^ set per 11 a 5 ed il quinto per 11 a 2.

Ferma la D1 di capitan Izzo per turno di riposo, le due squadre di C2 hanno giocato in casa, vincendo entrambe.

La C2 “A” ha rispettato il pronostico vincendo venerdì sera contro l’ASD Tennistavolo Torino. Entrambe le squadre erano formate da giocatori di 4^ categoria, ma Roberto Albertin e Saro Mason erano più avanti in classifica degli altri concorrenti. Però dopo i primi 3 incontri, vinti senza problemi per 3 a 0 da Mason su Giai e da Albertin su Madaro (e per il TT. Torino da Moroni su Colonna per 3 a 1) nelle 3 partite successive il TT.Novara HCM ha dovuto sudare le proverbiali 7 camice per aver ragione dei torinesi. Infatti Roberto si è imposto su Moroni solo al 5^ set dopo essere stato in vantaggio per 2 set  1 e Mason ha fatto lo stesso contro Madaro. Nel 6^ incontro Marco Colonna con Giai si trova anche lui sul 2 pari dopo il quarto set e nel quinto arrivano ai vantaggi dove fanno un punto ciascuno terminando l’incontro per 28 a 26 per Marco.

Sabato alle 16 alla Rigutini la C2 “B” del TT. Novara HCM ha ospitato la squadra del TT. Biella – Falegnameria “La Stazione”. Entrambe le squadre si sono avvalsi della possibilità di schierare giocatrici in squadra (Anna Loro – n. 122 delle classifiche nazionali – per il TT. Biella ,  Deborah Mocci e Giulia Marzolla – entrambe 3^ categoria fuori quadro – per il TT. Novara HCM). Il Biella ha inoltre messo in squadra, come suo costume, due dei suoi giovani emergenti, Nicolò Manfredi e Pietro Furno, affiancati dall’esperto Luca Paganin, lo scorso anno n. 1 dello Splendor Cossato. Completavano la squadra novarese Azim Sabirov e Marco Lucchini. Manfredi perde 3 a 0 da Sabirov nel primo incontro e viene sostituto da Furno. Grande prestazione di Deborah che supera prima Anna (che la sovrasta di 2600 punti in classifica) poi anche Paganin sempre per 3 a 1. Giulia perde invece con Paganin e viene sostituta da Marco che perde con Furno per 3 a 1 ma supera nell’ultimo incontro Anna Loro per 3 a 2. E’ 5 a 2 per il TT. Novara “B” HCM.

Queste le classifiche dei campionati maschili dove è impegnato il TT. Novara HCM::

C2 – A C2 – B D1 – A D2 – A
1^ TT. Romagnano, TT. Biella Legno, TT. Novara HCM “B”, AP Chiavazzese pti 2 1^ TT. Novara HCM “A”,TT. Sisport Torino, Arcadia “B” Torino, TT. Enjoy Collegno (TO) p.ti 2 1^ Regaldi Moretti Giardini Novara “A”,Baveno Lago Maggiore, Ossola 2000 p.ti 2 1^ TT. Ossola 2000”B”, TT.Romagmano “A”, Regaldi Moretti Giardini, TT. Baveno Lago Maggiore “A” p.ti 2
5^ TT. Alessandria, CSI Gozzano Lago d’Orta, TT. Vercelli Mazzeri Assicurazioni, TT. Biella Falegnameria La Stazione p.ti 0. 5^ TT.Biella Lanza Assicurazioni, TT.Enjoy KS Collegno, TT.S.Francesco Ciriè (TO) ,TT. Torino p.ti 0. 4^ TT.Romagnano “A”,Regaldi Moretti Giardini Novara “B”, Santhià Piscina S.Lorenzo, TT. Novara HCM p.ti 0 (TT.Novara una partita in meno) 5^ Ossola “A”, San Giuseppe “B” Trecate, Baveno Lago Maggiore “B”, TT. Novara HCM p.0.

La C2/A riprenderà sabato 7 ottobre con la squadra novarese che giocherà in casa alle 16 contro il CSI Gozzano Lago d’Orta, la C2/B giocherà in trasferta alle 15.30 a Biella contro il Lanza Assicurazioni, la D1 esordirà in casa sabato contro il TT. Santhià come pure la D2 che ospiterà alla “Rigutini” il TT. Ossola “B”.

Domenica 1^ ottobre si è svolto alla “Rigutini” il 1^ concentramento di serie “C” femminile girone “A”. Sette le squadre impegnate con due formazioni del TT.Novara HCM, due del Tennistavolo Torino, Enjoy Collegno, Sisport Torino e Valledora Alpignano.

Protagoniste assolute del concentramento sono state le ragazze del TT. Novara (Deborah Mocci e Giulia Marzolla) HCM “A” che hanno liquidato le 4 squadre avversarie tutte per 5 a 0 vincendo per 3 a 0 anche tutti i doppi (Giulia ha perso solo 2 sets sui 26 disputati nelle partite di singolo). Nel derby con le compagne di società del TT. Novara “B” HC sia Deborah che Giulia hanno lasciato un set a Valentina Dromo, con il Sisport Torino Deborah ha vinto di stretta misura (3 a 2 ai vantaggi) contro Laura Guglielmini lasciando anche un set Giulia Cavalitto, contro il TT. Enjoy Collegno sia Mocci che Marzolla hanno perso un set contro Xu Yi Yan (l’unica giocatrice che le abbia seriamente impegnate e cha ha dato vita agli incontri più spettacolari) ed infine contro il Valledora Alpignano Rossella Badolato ha strappato un set a Deborah.

Per quanto riguarda la squadra “B”, non schierata in quanto infortunatasi al Trofeo Muravera in Sardegna Nicole Palazzo, ha giocato Gaia Indelicato che, pur essendo emozionata in quanto era la prima volta che giocava in campionato, si è difesa bene, riuscendo a vincere una partita per 3 a 1 contro Chiara Antoniolli del TT. Enjoy. Valentina ha acquistato sicurezza, giocando la sua miglior partita, al di là del risultato, contro Xu Yi Yan, superando Rebecca Fanizza del TT. Torino “B” per 3 a 1, Luisa Caruso dell’Enjoy per 3 a 2 ed Emma Sereno Regis del TT. Torino “A” per 3 a 2 (in questa gara ha perso d’un soffio per 3 a 2 da Giorgia Sulis).

La squadra del TT. Torino “B” ha avuto una giocatrice (Sulis Beatrice) che non si sentiva bene e di conseguenza ha perso i tre incontri disputati.

Le ragazze sono state seguite dal tecnico di  società Dario Quaglia.

Classifica della C femminile girone “A” dopo le prime 4 giornate:

1^ TT. Novara “A” HCM p.ti 8, 2^ TT. Enjoy Collegno p.ti 6, 3^ TT. Torino “A” p.ti 4, 4^ Valledora Alpignano, Sisport Fiat e TT. Novara “B” HCM p.ti 2, 7^ TT. Torino “B” p.ti 0.

Il girone di andata della C femminile /A si concluderà con le ultime 3 giornate a Torino sul campo di gara dell’Enjoy. La squadra “A” giocherà alle 12.30 contro il TT. Torino “B”e alle 14.30 contro il TT. Torino “A” mentre il Novara “B” giocherà alle 10 contro il Valledora Alpignano ed alle 14.30 contro il Sisport Fiat.

 

Novara 10.03.2017

A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA