TORNEO REGIONALE OPEN – 17° Torneo Città di San Salvatore

 

TORNA SUL PODIO GIULIA MARZOLLA DEL TENNISTAVOLO NOVARA

Al rientro dopo cinque anni di inattività, grande prestazione di Giulia Marzolla nel singolo assoluto femminile e nel doppio misto al torneo regionale “Open” di San Salvatore Monferrato che si è disputato il 2 e 3 settembre, primo torneo della stagione. Molto bene anche tutta la squadra, che oltre al terzo posto di Giulia e del doppio Giulia Marzolla – Dario Quaglia nel misto, ha visto arrivare Michele Rezzuto agli ottavi di finale del singolo maschile quinta e Francesco Giudice, in coppia con Maurizio Rondi del TT. Romagnano Sesia, ai quarti di finale del doppio quinta. Al di là dei risultati, tutti i concorrenti dell’ASD Tennistavolo Novara, cioè Caravano, Bossolino, Giudice, Sabirov, Rezzuto, Marzolla G., Mocci e Quaglia ha giocato molto bene, impegnando a fondo i rispettivi avversari.

Tornando al singolo femminile assoluto, Giulia occupava la decima posizione fra le 14 iscritte alla gara mentre Deborah occupava la nona. Deborah era la n. 3 del girone 1 con la testa di serie n. 1, Valeria Beccaria dell’Auxilium Cuneo e Susanna Caimi, della Pol. S. Giorgio Limito (MI).

Deborah ha strappato un set ad entrambe le sue avversarie: 1/11-7/11-11/9 -7/11 con la Beccaria e 11/7-9/11-6/11-10/12 contro Susanna Caimi. Nessun problema per la Beccaria a superare la Caimi con la quale ha vinto 11/1-11/4-11/4.

Giulia è stata invece inserita nel girone 4, l’ultimo, con testa di serie Giuseppina Cacace del Moncalieri e seconda del girone Laura Siccardi del Villaggio Sport di Chiavari (GE) Con Giulia anche l’atleta di casa Claudia Testa, che ha giocato contro le nostre nel campionato di serie C femminile lo scorso anno.

Primo incontro Cacace – Marzolla: Giulia vince il 1^ set a 8, poi viene raggiunta dalla Cacace che vince a 7 il secondo set e si porta in vantaggio per 2 set a 1 con il terzo set vinto a 5; rimonta di Giulia che si riporta in parità vincendo il 4^ set 11 a 9. Nel set decisivo si procede punto a punto ma alla fine ha la meglio Giuseppina Cacace che vince ai vantaggi per 12 a 10. Giulia comunque c’è.

Dopo la partita vinta senza problemi con Claudia Testa, Giulia si gioca l’accesso al tabellone finale con Laura Siccardi. La ligure sfrutta alcuni errori di Giulia e si porta in vantaggio per 2 sets a 0 (11-9 e 12 a 10). A questo punto viene fuori carattere e determinazione della novarese che si aggiudica i due sete successivi per 11 – 8 e 11 a 9 riportandosi in parità e riuscendo a prevalere nella bella per 11 a 8. Bel positivo di Giulia che ha superato la testa di serie n. 5 che la sorpassava di oltre 1500 punti in classifica e accede al tabellone finale dove nei quarti di finale incontra Serenella Alippi della Conottieri Lecco, testa di serie n. 3 che ha vinto senza problemi il proprio girone.

Giulia fa valere la propria superiorità a livello di velocità e potenza nei colpi, soprattutto di dritto, mentre Serenella può vantare un palleggio più regolare alternato con contrattacchi a tutto campo. Primo set vinto ai vantaggi da Giulia (13-11), Serenella si riporta in parità vincendo il secondo set 11 a 6. E’ancora Giulia ad aggiudicarsi il set portandosi sul 2 a 1 ma Serenella si riporta in parità vincendo 11 a 4. Quinto set combattuto con Giulia che ha il sopravvento e vince 11 a 9. Giulia è in semifinale superando un’avversaria che può vantare 7379 punti contro i 5166 di Giulia.

Semifinale con Valentina Orlando del GASP Moncalieri, testa di serie n. 2 che nel proprio girone aveva superato per 3 sets a 0  la ligure Anna Manescalchi e la regaldiana Chiara Zanetta.Ennesimo 3 a 2 con Giulia che perde con la più quotata avversaria per 11/6-4/11-11/7-9/11-11/7. Giulia ha giocato 5 partite di cui 4 sono finite 3 a 2 (2 perse e 2 vinte).La Orlando perderà la finale contro la Beccaria per 7/11-3/11-8/11.

Nel doppio misto assoluto Giulia e Dario incontrano al 1^ turno nei quarti i liguri Ron Rodriguez – Siccardi del Villaggio Sport di Chiavari.

Un calo di concentrazione e qualche errore di troppo ed i novaresi si trovano sotto di 2 set (11/9 – 11/7 per i liguri). Spronati anche dal pubblico vincono il 3^ set per 11 a 2, ma nel quarto sets rischiano molto e si arriva 10 a 9 per Ron e Siccardi, ad un passo dall’eliminazione. Una grinta ritrovata fa però vincere il 4^ set per 12 a 10 ed anche il set decisivo per 11 a 8.

In semi incontrano la testa di serie n. 1, Pero Silvio – Beccaria Valeria. I novaresi non si spaventano e viene fuori la più bella ( e combattuta) partita di doppio del torneo, incerta fino alla fine, con la coppia alessandrino/cuneese che vince di stretta misura (9/11,12/10,11/8,10/12, 11/9). Terzo meritatissimo posto per Giulia e Dario. Pero – Beccaria vinceranno la finale su Alberighi – Cacace del GASP Moncalieri per 11/1-11/8-8/11-8/11-11/8.

Poca fortuna invece per Mocci Deborah e Giudice Francesco, contrapposti al 1^ turno ad Alberighi/Cacace. Nel primo set si trovano in vantaggio per 8 a 6 ma subiscono la rimonta degli avversari che vincono 11/8, 11/7, 11/5.

Nel quarta categoria Francesco si è trovato nel girone 11 contro Alberto Selmi (Gasp Moncalieri, testa di serie con 7660 punti) e Luca Favarato dell’Arcadia Torino con classifica di poco inferiore a Selmi. Niente da fare contro la testa di serie, con cui Francesco ha perso 11/6,11/5,11/5 mentre molto più combattuta la partita contro il torinese che ha dovuto disputare la bella per aver ragione del meno quotato avversario: 11/6,11/7,8/11,10/12,11/4 lo score. Il singolo quarta è stato vinto da Daniele Alberighi del GASP Moncalieri sul compagno di società Maurizio Perri; in semifinale Luca Favarato e Dario Semita del CUS Torino.

Nel doppio quarta categoria nessuna coppia del TT. Novara. Gara vinta dai favoriti  Alberighi/Pessione del GASP Moncalieri su Fragolino Lavita (CUS Torino – Enjoy) che hanno superato in semifinale la testa di serie n. 2 Spera G./Selmi A. , sempre del Gasp Moncalieri.

La gara dove avevamo il maggior numero di iscritti (5) era il singolo quinta categoria che è stata anche la gara con la maggiore partecipazione (69 iscritti). Tutti e 5 gli atleti del TT. Novara sono riusciti a superare il girone e qualificarsi per il tabellone finale.

Michele Rezzuto è passato come secondo nel girone 21 perdendo 3 a 0 contro la T.d.S. n. 21 Robertino Lottari del Derthona Tortona per 3 a 0 ma riuscendo a superare come da pronostico Roberto Ghigliotti del CRDC Torino, per 3 sets a 2. Nel tabellone principale vince al 1^ turno contro il ligure Stefano Tavilla del Toirano per 3 a 0, al secondo batte Simone Botta della Pol. Bremese (testa di serie n. 7 del torneo con 5936 punti) approdando ai sedicesimi di finale dove perde 3 a 0 tirato (11/9, 12/10, 13/11) dall’ex compagno di squadra Gianmario Grigatti, ora approdato al TT. Lomellino.

Sabirov Azim era testa di serie n. 16 ed è passato come primo del girone, superando Alessandro Costa del Villaggio Sport Chiavari per 3 a 0 e Domenico Valerioti del TTSanthià per 3 a 1. Nel tabellone principale passa il 1^ turno con la x ed incontra al secondo il compagno di squadra Francesco Giudice con cui vince 3 a 0 per perdere il turno successivo contro la testa di serie n. 1 del Torneo, Massimino Fabio del CUS Torino in 4 sets molto tirati (9/11-9/11-11/9-9/11 lo score).

 

 

Francesco Giudice, testa di serie n. 17, supera senza problemi per 3 a 0 Federico Monaco del CRDC Torino mentre si trova in grossa difficoltà sotto di due set contro Secondo Ferrari del TT. Turbigo, giocatore che talvolta viene ad allenarsi nella palestra del TT. Novara. Francesco riesce a rimontare e ad aggiudicarsi la partita per 3 a 2 ma nel tabellone principale si trova contro al secondo turno il compagno di squadra Azim Sabirov con cui perde.

Giovanni Bossolino passa il girone 9 come secondo perdendo nettamente dall’alessandrino Luciano Piccinini ma superando il più quotato Ivo Capomolla del Sisport FIAT per 3 a 1 (15 a 13 il quarto set). Nell’eliminatoria diretta incontra Francesco Vassallo, testa di serie n. 13, del S. Francesco Ciriè e perde d’un soffio dopo essere stato in vantaggio per 2 sets a 0 (11/6, 12/10, 7/11, 8/11, 10/12 lo score).

Dulcis in fundo, Salvatore Caravano. Passa anche lui il girone come secondo nel girone 22 perdendo dalla testa di serie Stefano Sandiano (S. Salvatore) ma riuscendo a battere per 3 a 0 il quasi pari classifica Luca Mondino del TT. Caraglio che lo sopravanza di oltre 2000 punti (5446 contro 3153). Nel tabellone finale perde al 1^ turno dal quasi pari classifica Alberto Musso del TT. Giaveno (TO).

Secondo Ferrari supera in tabellone Gianluca La Fortezza (aux. Fossano) perdendo il turno successivo da Dario Muraro (Gasp Moncalieri) per 3 a 2, vincendo i propri incontri 11/1 e 11/3

Il singolo quinta vede come vincitore a sorpresa Luigi Leone (TT. Vercelli) su Massimino Fabio (Cus Torino).

Sul podio al terzo posto Carmelo Lanzarone (Carmagnolese) e Merlo Roberto (Pol. Bremese), al quinto  nell’ordine Gianmario Grigatti (Pol. Lomellina), Gianluca Servo (TT. Biella), Gabriele Donato (TT. Genova) e Dario Muraro (Gasp Moncalieri).

Nel doppio quinta, tre le coppie che hanno coinvolto atleti dell’ASD TT. Novara: Caravano S./Sabirov A., Giudice F. in coppia con Rondi Maurizio del TT: Romagnano Sesia e Bossolino G. in coppia con Ferraris Secondo del TT. Turbigo (MI).

Rondi/Giudice, testa di serie n. 6, hanno superato il 1^ turno con la x, poi Fasano G. /Santacroce C. del TT. Enjoy Collegno (TO) per 3 a 0 perdendo quindi da Sandiano S. Di Simone L. (TT. San Salvatore – TT. Torino) nei quarti di finale. Caravano /Sabirov hanno perso al 2^ turno per 3 a 2 da Basso A./Bonetto G. (TT. Mondovì – Auxilim Bra) mentre Bossolino G. /Ferrari S. hanno superato al 1^ turno la coppia Raimondo G./Capomolla I. (Refrancorese/Sisport Torino) per 3 a 2 perdendo poi 3 a 1 contro la testa di serie n. 2, Botta ./Merlo R. (Pol. Bremese) che arriverà seconda, superata dai favoriti Massimino F./Muraro D. (Cus Torino/Moncalieri) per 3 a 1.

 

Ultima gara quella del singolo maschile assoluto, senza nessun concorrente del TT. Novara in gara. 31 atleti ai nastri di partenza. Bella e combattuta finale fra i 2^ categoria Simone Nasi dell’A4 Verzuolo che ha la meglio sul modenese del Villa ‘Oro Federico Bacchielli per 3 sets a 2. Bacchielle aveva liquidato in 3 sets l’idolo di casa Paro Silvio (11/4, 11/6, 11/7) mentre nasi ha fatto lo stesso con l’altro modenese del Villa d’Oro testa di serie n. 3, Seidenari Tommaso. Quinti a pari merito nell’ordine Giampaolo Berta (S. Salvatore), Daniele Bottaro (TT. Toirano SV), Dario Semita (CUS Torino) e Francesco Fragolino (CUS Torino).

Hanno partecipato al Torneo atleti di 42 socetà differenti, di cui 16 fuori del Piemonte.

Il torneo è stato ottimamente organizzato e diretto dal Sig. Vittorio Gualeni, presidente dell’ASD TT. San Salvatore Monferrato.

Foto e filmati di atleti dell’A.S.D. Tennistavolo Novara HCM

Novara, 06-09-2017

                                                                                                                             A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

 

 

 

Novara, 06-09-2017

                                                                                                                             A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA