CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TENNISTAVOLO 2017

AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI TENNISTAVOLO 2017 QUINTO POSTO PER LA SQUADRA ALLIEVE E PER IL DOPPIO MISTO GIOVANISSIMI

Nessuna medaglia quest’anno per il Tennistavolo Novara agli Italiani giovanili svoltisi a Terni dal 26 aprile al 1 maggio 2017, contrariamente alla scorsa stagione nella quale Silvia Indelicato era salita sul podio nella gara di doppio femminile ragazze. Quest’anno Silvia, come la compagna di squadra e coetanea Valentina Dromo, è passata di categoria e nelle allieve è tutto più difficile. Di rilievo comunque il 5^ posto ottenuto nella gara a squadre allieve dove le novaresi hanno perso 3 a 1 contro la testa di serie n. 2 , l’A.D. Tennistavolo Valcamonica, riuscendo a strappare il doppio alle più quotate avversarie. Silvia ha perso il 1^ incontro con Alessia Ramazzini, che era alla sua portata occupando la 25^ posizione contro la 24^ di Silvia, vincendo il 1^ set per 11 a 7 ma perdendo gli altri 3 tutti per 11 a 8. Nel secondo incontro Valentina strappa il primo set a Irene Favaretto, la n. 1 della squadra lombarda e n. 8 del ranking nazionale che ha più del doppio dei punti della Dromo, ma anche lei perde i tre sets successivi. Bella prestazione nel doppio in cui le novaresi riducono le distanze vincendo per 3 a 1. Ma Irene chiude l’incontro con un 3 a 0 senza discussioni su Silvia. Questa gara è stata vinta dal TT. Castelgoffredo (MN), sul TT. Valcamonica (SO)  per 3 a 0 mentre sono salite sul podio anche TT. Torino, che ha perso 3 a 0 dal Castelgoffredo, e dal Duomfolgore Treviso che ha perso 3 a 2 dalla Valcamonica. Nel TT. Torino ha giocato Andrea Giulia Ricupito, ex atleta del TT. Novara.

In precedenza Silvia ha perso al 1^ turno nel doppio misto allievi in coppia con il biellese Simone Cagna contro i trevigiani Andrea Spoalore – Valotto Sofia per 3 a 1 , stesso risultato di Valentina Dromo che in coppia con il biellese Davide Gamba ha perso contro Riccardo Bozzini – Aurora Cicuttini del TT. Castelgoffredo. Campioni Italiani di questa gara Matteo Gualdi – Jamilia Laurenti (Villa d’Oro Modena – TT. Center Parma) che si sono imposti per 3 a 1 su Andrea Puppo – Valentina Roncallo (TT. Genova – ASD Toirano SV), terzo posto per gli altoatesini  Juri Moser – Evelyn Vivarelli (TT. Sarntal – ASV Eppan Raiffeisen) ed i lombardi Alessandro Cicchitti – Irene Favaretto (Milano Sport – TT. Valcamonica).

Sfortunata la gara del doppio femminile allieve, giocata contro la coppia genovese Maturanza Olivia Maria – Manescalchi Anna: Silvia e Valentina vincono il 1^ set 11 a 9, perdono il secondo 8-11 ed il terzo 13 a 15, si riportano in parità vincendo il quarto set per 11 a 5, ma sono le genovesi ad assicurarsi il set decisivo con il minimo scarto (11 a 9). Jamilia Laurenti vince anche questa gara, in coppia con Anna Bariani del TT. Cortemaggiore (PR), argento per Aurora Cicuttini – Elisa Armanini (Castelgoffredo MN) e bronzo per Lisa Bressan – Alice Allegri (Castegoffredo) e Chiara Visentin – Sofia Valotto (Duomofolgore Treviso).

Non molto da dire sul singolo femminile allieve: né Silvia né Valentina sono riuscite a superare il girone. Silvia, nel girone 3, ha perso al 5^ set Angela Annunziata di Asola (MN), ha poi perso 3 a 1 da Chiara Morri (Juvenes San Marino), n. 11 del ranking Nazionale e 3 a 0 da Evelyn Vivarelli (Eppan TT. Raiffeisen BZ, testa di serie n. 4), superando per 3 a 1 l’umbra Giulia Castellani (ASD Montegrillo) e terminando quindi al terzo posto nel suo girone.  Valentina, inserita nel girone 3, ha perso 3 a 0 da Chiara Visentin (Duomofolgore Treviso), da Elisa Armanini (Castelgoffredo, testa di serie n. 3), da  Federica Vinante (Cral Comune di Roma) e da Olivia Maria Maturanza, TT. Genova, chiudendo il girone al 5^ posto.

Primi campionati Italiani per la giovanissima Nicole Palazzo, considerata la n. 8 del ranking giovanissime. Nicole si è cimentata come prima gara nel doppio misto giovanissimi dove, in coppia con il novarese Antonio Pinto del GS. Regaldi, ha avuto la migliore occasione di arrivare in zona medaglie, purtroppo sfumata. I due novaresi hanno superato agevolmente il 1^ turno vincendo per 3 a contro i romani del King Pong  Gabriele Bianchi – Chiara Angiolella per poi incontrare i “cugini” piemontesi dell’A4 Verzuolo (CN), Giacomo Izzo – Valentina Rolfo, testa di serie n. 8 del tabellone. I novaresi vincono il 1^ set ai vantaggi per imporsi nel secondo 11 a 5 ma i cuneesi accorciano le distanze vincendo 11 a 9. Alla fine però sono Nicole ed Antonio a prevalere per 11 a 9 e a qualificarsi per i quarti di finale. Qui incontrano però la testa di serie n.1, Spagnolo Daniele Antonio – Palmisano Giulia (Eos Enna – Himera Randazzo CT) che fino a quel momento non aveva perso neanche un set (anzi, nei quarti aveva superato gli avversari vincendo l’ultimo set per 11 a 0). La speranza del tecnico novarese in panchina, Gianmarco Palazzo (affiancato dal novarese Daniele Pinto, fratello di Antonio) era di vincere almeno un set. E così avviene : 11 a 8 per Antonio e Nicole.

Rabbiosa reazione dei siciliani che vincono il secondo set per 11 a 2. Ma i novaresi non si fanno intimidire e si portano in vantaggio vincendo il terzo set per 11 a 7. I siciliani vedono allontanarsi il podio e si riportano in parità vincendo 11 a 9. Ci si gioca tutto nell’ultimo set ma alla fine vincono i siciliani con il minimo scarto (11 a 9). Spagnolo – Palmisano vinceranno poi la semifinale su Serti Attilio – Porzio Marianna (Stet Mugnano di Napoli – TT S. Nicola Caserta) per 3 a 1 e liquidano i finalisti Allegranza Giacomo – Sulis Giorgia (CUS Torino – TT. Torino) con un secco 3 a 0. Sicuramente la partita nella quale i campioni italiani hanno rischiato di più è quella con la coppia novarese che però deve accontentarsi del  5^ posto. Sul podio come terzi anche la coppia Donato Gabriele – Capurro Olivia (TT. Genova).

Quinto posto anche nel doppio femminile giovanissimi per Nicole Palazzo, in coppia con Valentina Rolfo dell’A4 Verzuolo.  Le piemontesi passano gli ottavi di finale superando la coppia  veneta Filippi Giorgia – Zibritchi Anastasia del Redentore Este, ma non riescono ad accedere alla semifinale in quanto sbarra loro la strada la coppia Tognali Maria – Ducoli Giada del TT. Valcamonica, con le quali perdono 3 a 0 (ai vantaggi l’ultimo set). Campionesse italiane le favorite Busnardo Milena – Valenti Elettra (Castelgoffredo – Milano Sport) che vincono 3 a 0 su Sulis Giorgia – Sereno Regis Emma (TT. Torino). Terze oltre a Tugnoli – Ducoli, la coppia calabrese Conidi Chiara Antonietta – Creaco Arianna (TT. Piscopio – Casper Reggio Calabria).

Qualche speranza di podio anche per il singolo giovanissime. Nicole parte alla grande superando il proprio girone ( il girone 8) come prima, dopo aver battuto nell’ordine Irene Moretti (Campomaggiore Terni) per 3 a 0, Julia Florian (Tramin Bolzano) per 3 a 1, Alessia Albrici (Valcamonica) e per 3 a 1 la genovese Olivia Capurro, n. 9 del ranking, con la quale aveva vinto in passato una volta e perso un’altra. Nel tabellone principale si trova contro Maria Tognali della Valcamonica, seconda nel girone 6 e n. 11 del ranking nazionale.  Nicole perde il 1^ set 11 a 5, vince il secondo 11 a 8, ma nel terzo e quarto set soffre troppo i servizi dell’avversaria, si innervosisce e perde l’incontro. Comunque anche se avesse vinto si sarebbe trovata la strada sbarrata nei quarti di finale da Elettra Valenti del Milano Sport, la favorita, che ha vinto tutti gli incontri per 3 sets a 0 ed è diventata campionessa italiana. Sul podio Giulia Palmisano (T.T. Himera Randazzo) argento, Milena Busnardo (Castegoffredo) e Giorgia Sulis (TT. Torino), bronzo.

Questi i nuovi campioni italiani giovanili e le classifiche dei piemontesi che hanno disputato i tabelloni a eliminazione diretta:

Gare categoria giovanissimi
Gara Campione Italiano Società Altre medaglie piem.si Altri piazz. Atl. Piem.si
SMG SPAGNOLO Daniele Eos Enna 2^ Allegranza Giacomo

(Cus Torino)

5^ Izzo Giacomo (A4 V.)

9^ Garello Andrea   “

17^ Pinto Antonio (Reg.)

SFG VALENTI Elettra Milano Sport 3^ Sulis Giorgia (TT. TO) 9^ Palazzo Nicole(TT. NO)

9^ Sereno R.Emma (TT.TO)

DMG CALARCO Giuseppe –

SERTI Attilio

S.Exped. NA-

Stet Mugnano

2^ Pinto A.-Allegranza G.

    (Regaldi NO- CUS TO)

 
DFG VALENTI Elettra –

BUSNARDO Milena

Milano Sport-

Castegoffredo

2^ Sulis Giorgia – Sereno

Regis Emma (TT. TO)

5^ Palazzo N.- Rolfo V.

(TT.NO – A4 Verzuolo)

5^ Sulis Beatrice –Curti L.

(TT.TO – Moncalieri)

DXG SPAGNOLO Daniele –

PALMISANO Giulia

Eos Enna-

H. Randazzo

2^ Sulis Giorgia –Giacomo

Allegranza (TT.TO-CUS TO

5^ Palazzo N.-Pinto A.

(TT. Novara – Regaldi NO)

5^ Garello A.-Sereno R.E.

(A4 Verzuolo – TT. TO)

SQMG A4 VERZUOLO (CN)      
SQFG T.T. TORINO      

Gare categoria ragazzi
Gara Campione Italiano Società Altre medaglie piem.si Altri piazz. Atl. Piem.si
SMR BASSI Leonardo Castelgoffredo   5^Vallino C.Federico TT TO

9^ Gamba Francesco TT BI

9^ Giai Andrea            TT.TO

SFR ANGELI Caterina ACLI Lugo (RA)   5^ Stanglini Erika (Reg. NO)

5^ De Costanzo Anast.TTTO

9^ Zanetta Chiara (Reg.NO)

DMR BASSI Leonardo –

BERSAN Luca

Castelgoffredo

-Milano Sport

3^ Giai Andrea –Vallino C.

Federico (TT. TO)

5^ Gamba F. – Solesio M.

(TT. Biella)

DFR THAI KIM LAN Elena –

ARLIA Nicole

Castelgoffredo 2^ Stanglini Erika – Zanetta Chiara (Reg. NO)

3^ De Costanzo A. – Timo Araya (TT.TO –A4 Verz.)

 
DXR BASSI Leonardo –

ARLIA Nicole

Castelgoffredo 3^ Vallino C.Federico – De Costanzo Anast.(TT.TO)

3^ Giai Andrea –Stanglini Erika (TT.TO- Reg.NO)

5^ Gamba Francesco – Zanetta Chiara (TT.BI- Reg. NO)
SQMR T.T. TORINO      
SQFR ACLI Lugo (RA)      

 

Gare categoria Allievi
Gara Campione Italiano Società Altre medaglie piem.si Altri piazz. Atl. Piem.si
SMA OYEBODE John Michael MARCOZZI CA.   17^ Grigatti Lud.(TT.VC)

17^ Cagna Simone (TT.BI)

33^ Sulis Jacopo (TT.TO)

SFA ARMANINI Elisa Castelgoffredo   5^ Ricupito Andrea Giulia (TT.TO)
DMA OYEBODE John Michael-

POMA Marco

MARCOZZI CA.   5^ Sulis Jacopo –Cagna S.

(TT. TO – TT. BI)

9^ Grigatti L. – Capra

(TT. VC – CUS TORINO)

DFA BARANI Arianna-

 

LAURENTI Jamilia

ANSPI Cortemaggiore

-Center PR

  5^ Ricupito A.-Rinaudo S.

(TT. TO – A4 Verzuolo)

9^ Dromo Valentina – Indelicato Silvia (TT.NO

DXA GUALDI Matteo –

LAURENTI Jamilia

 

Villa d’Oro MO

-Center PR

  5^ Sulis J. –Ricupito A.G.

(TT. TO)

17^ Cagna S.-Indelicato S.

(TT.BI – TT. NO)

17^ Capra – Rinaudo S.

(CUS TO – A4 Verzuolo)

17^ Gamba D. – Dromo V.

(TT.BI – TT. NOVARA)

SQMA MARCOZZI CAGLIARI     9^ TT. TORINO

9^ TT. BIELLA

SQFA TT. CASTELGOFFREDO (MN) 3^ TT. TORINO 5^ TT. NOVARA

 

Gare categoria Juniores
Gara Campione Italiano Società Altre medaglie piem.si Altri piazz. Atl. Piem.si
SMJ AMATO Antonino Top Spin ME 2^ Pinto Daniele (GS. Fiamme Azzurre)

3^ Piciulin GabrieleTT.TO

5^ Palmarucci Luca (A4 V.)

5^ Calisto Francesco (A4 V.)

9^ Cordua Lorenzo (CUS T.)

9^ Foglia Mattia (A4 V.)

9^ Corazza Andrea (TT.TO)

17^ Bonfioli Franc.(Rom.S.)

17^ Ferrero Davide (CUS T)

17^ Ferrara Elio (CUS TO)

SFJ ETTARI Simona Frassati NA   5^ Coates Anna (A4 Verz.)

9^ Nino Martina (TT. TO)

DMJ AMATO Antonino –

ZACCONE Gianluca

Top Spin ME 2^ Foglia Mattia – Palmarucci Luca (A4 V.) 5^ Piciulin G.- Corazza A. (TT. Torino)

7^ Cordua L.-Ferrero D. (CUS Torino)

17^ Bonfioli Fr. – Carmona

(TT.Romagn.S. – TT. TO)

DFJ DELASA Marcella –

RAMAZZINI Jessica

Valcamonica 2^ Nino Martina – Loro Anna (TT.TO – TT. BI) 9^ Marchio Alice –Coates Anna (TT.TO –A4 Verz.)
DXJ MUTTI Matteo –

DUMITRACHE Cristina Elena

Milano Sport-

-TT. Asola (MN)

3^ Palmarucci Luca Coates Anna (TT.TO-A4 V) 5^Corazza Andrea – Loro Anna (TT.TO- TT.BI)

5^ Foglia Mattia – Nino Martina (A4 V. –TT.TO)

SQMJ T.T. TORINO   3^ A4 VERZUOLO (CN) 5^ CUS TORINO
SQFJ T.T. ASOLA (MN)     5^ A4 VERZUOLO

5^ TENNISTAVOLO TORINO