Finale con il botto per il TENNISTAVOLO NOVARA

FINALE CON IL BOTTO PER IL TENNISTAVOLO NOVARA NELL’ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

LA C2 CONQUISTA I PLAY-OFF

Grande giornata questa settima di ritorno per la squadra che si allena in Via De Amicis. Sette formazioni impegnate in otto gare, sei vittorie e solo due sconfitte.

L’incontro di cartello era sicuramente la sfida in casa contro il Tennistavolo Romagnano Sesia in C2. Solo la vincente si sarebbe classificata per i play off, come prima del girone con 22 puti all’attivo la squadra di casa in caso di vittoria, come seconda con 20 punti (ma con una migliore differenza set nei confronti dei novaresi) se la vittoria fosse andata alla squadra ospite.

I pronostici erano a favore dei sesiani: a fronte di Bonfioli (n. 625 del ranking nazionale), di Paracchini Edoardo (n. 672) e di Silvana Macedone (n.71 del ranking femminile) il TT. Novara schierava Saro Mason (n.742), Roberto Albertin (n.782) e Andrea Alibani (n. 1209). Inoltre il TT. Romagnano è sceso in forze a Novara con tre formazioni (si giocava in contemporanea anche la D1 e la D2) e diversi sostenitori e non ha ripetuto l’errore di schierare Rossati Alan come nella gara di andata che perdendo da Mason ha facilitato la vittoria del TT. Novara per 5 a 4.

Primo incontro: Macedone – Mason. Saro, in vantaggio per 2 sets a 1, lascia il terzo all’avversaria ma vince senza problemi il quarto set portando la squadra di casa in vantaggio.

Bonfioli – Alibani. Risultato secondo pronostico per il n.1 del Romagnano che vince agevolmente per 3 a 0.

Paracchini – Albertin. Incontro combattuto ma è Edoardo ad avere la meglio vincendo 3 a 1, lasciando però il secondo set a Roberto.

Bonfioli – Mason. Il capitano del TT. Novara si impegna a fondo vincendo il 1^ set ma la maggior tecnica di Bonfioli ha la meglio sull’esuberanza di Saro che perde 3 a 1(il quarto set ai vantaggi).

Sul 3 a 1 per gli ospiti Albertin accorcia le distanze superando Silvana Macedone per 3 a 0. Siamo sul 3 a 2 per il Romagnano.

Paracchini – Alibani. Andrea si impegna al massimo e cerca di superare il gap tecnico che lo divide da Paracchini con una maggiore intelligenza di gioco. Vince il secondo set, ma è ancora Edoardo a prevalere per 3 sets a 1. Siamo 4 a 2 per il Romagnano che si sente ad un passo dal successo.

Bonfioli – Albertin. Gran gioco fra due dei migliori attaccanti di questo campionato con Roberto che vince il 1^ set, perde il  secondo, supera l’avversario con il minimo scarto nel terzo e poi domina nel quarto. Sul 4 a 3 si ricomincia a sperare.

Paracchini – Mason. Sicuramente l’incontro più combattuto (ed avvincente) dell’intero incontro. Vantaggio di Paracchini per 11 a 7 nel 1^ set con Saro che non si dà per vinto e si aggiudica con il minimo scarto i due sets successivi. Edoardo si riporta in parità vincendo bene (11 a 5) il quarto set e parte in svantaggio nel quinto ma al cambio campo rimonta portandosi sul 10 a 8. Ma la volontà (e la tecnica) di Saro hanno il sopravvento e vince con il cuore per 12 a 10.

Il TT. Romagnano vede sfuggire un incontro che sembrava già vinto ed affida tutte le chances a Silvana Macedone che deve incontrare Andrea Alibani.  Silvana si aggiudica il 1^ set per 11 a 9, perde il secondo per 11 a 8, situazione di quasi perfetto equilibrio nel terzo set vinto alla fine da Andrea per 14 a 12 e vittoria finale del novarese per 11 a 8. Il TT. Novara si qualifica per i play off. Un boato da stadio saluta l’ultimo punto.  La squadra del Romagnano si complimenta sportivamente con i vincitori, come nelle migliori tradizioni di due società che incarnano l’essenza del tennistavolo.

Sugli altri tavoli si è giocata la D1-A con vittoria secondo il pronostico dei padroni di casa che hanno vinto per 5 a 2. Assente per il Romagnano Rossati Cristian, artefice della vittoria del Romagnano in casa con le vittorie su Izzo e su Palazzo. Punti realizzati da Gianmarco Palazzo (su Formajo, Valentini e Borsa) e da Salvatore Izzo (su Valentini e Borsa). Per gli ospiti a segno Diego Borsa e Gianluca Formajo, entrambi su Michele Rezzuto. Il TT. Novara di D1, già promosso in serie C2, ha terminato il campionato a 26 punti, con 6 punti di vantaggio sulla seconda classificata (la Regaldi Novara) e 10 punti sulla terza (il Drago Rosso Gozzano).

Terzo incontro in programma in casa la D2-D che ha visto il TT. Novara “B” superare per 5 a 1 il TT. Romagnano “B” (andata 5 a 2, sempre per il TT. Novara). Bella vittoria per 3 a 1  di Andrea Baracco sul più quotato Mauro Vellata, quasi 1000 punti più avanti di lui nel ranking FITeT. Altri punti realizzati sempre da Baracco (3 a 2 su Boietti), da Giacomo Ramazzotti (3 a 0 su Sacchi e 3 a 1 su Boietti) e da Tommaso Paltani (su Gallo: 3 a 0). Punto della bandiera di Vellata su Paltani (3 a 0).

Sempre venerdì in trasferta ha giocato anche l’altra squadra di D2, la  “A” sul campo dell’ANSPI Nebbiolo Trecate. Il risultato di 5 a 2 non deve trarre in inganno: l’incontro è stato molto combattuto con 4 incontri terminati al 5^ set. Il TT. Novara ha scelto di non far giocare Luca Izzo, n. 2 della squadra ed il centrale per i novaresi è stata Silvia Indelicato che ha effettivamente realizzato tre punti, ma vincendo al 5^ set con il minimo scarto sia da Francesca Airoldi (13 a 11) che da Andrea Frongillo (11 a 9). Gli altri due punti vengono da Luca Affesti che ha giocato in tutta sicurezza vincendo 3 a 0 con Frongillo e 3 a 1 con Francesca.

Altalenante la prestazione di Lorenzo Maquignaz che ha iniziato molto bene in attacco contro Frongillo nei primi due sets perdendo però per 3 a 2 sia con lui che con Alessandro Giuliano.

La classifica di questo girone di D2 vede promosso in D1 il TT. Romagnano “A” con 26 punti, secondo il Baveno Lago Maggiore (20 punti), terzo il TT. Novara “A” (18), quarta la Regaldi Novara (16), quinto il TT. Novara “B” (14), sesto posto per l’ANSPI Nebbiolo Trecate “A” (12), settimo il Romagnano “B” (4) ed ottavo l’ANSPI Nebbiolo Trecate “B” (2). In questo campionato non sono previste retrocessioni.

Ultima squadra uscita vittoriosa venerdì sera è la D1 “B” che ha incontrato a Chiavazza i biellesi della squadra locale. 5 a 0 per i novaresi che hanno incontrato un po’ di resistenza solo da Roberto Fazzari con cui sia Giovanni  Bossolino che Lorenzo Sola hanno vinto per 3 a 2. Sola ha superato per 3 a 0 Roberto Milani mentre Francesco Giudice ha battuto sia Baronciani che Milani, entrambi per 3 a 1. In questo Campionato è promosso in C2 il TT. Biella – Falegnameria La Stazione che ha chiuso a 24 punti, secondo lo Splendor Cossato (22 punti) e terzo il TT. Ciriè B (20 punti). Retrocesse in D2 la Chiavazzese 75 (2 punti) e , ahinoi, il TT. Novara “B” (6 punti). Si è invece salvato il TT. Ivrea Re.L.Service con 8 punti.

Filmati e foto dell’incontro: CLICCA QUI

Ultima trasferta per la C1 del TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA  sabato 8 aprile a Bergamo contro l’US Olimpia Agnelli Group “B” alle 19 di sera, dove ha perso per 5 a 2. Ha purtroppo pesato l’assenza di Janos Illi, il rumeno capocannoniere del TT. Novara, autore quasi sempre di 3 punti in campionato. D’altronde anche in caso di vittoria i novaresi sarebbero retrocessi ugualmente grazie alla loro bassa posizione in classifica. Punti di Daniele Vianello (3 a 2 contro Stefano Pezzoli) e di Gianluca Bellan (3 a 1 contro Simone Burini); il TT. dopo il terzo incontro stava addirittura vincendo 2 a 1. A bocca asciutta Marco Colonna, che ha incontrato Diego Quaglia nel secondo set e Burini nel sesto. D’altronde la classifica di tutti e tre i bergamaschi è a 3 cifre mentre quella dei novaresi è a 4: chi si avvicina di più agli avversari  è Bellan che è comunque a quasi 400 posizioni di distacco dall’ultimo dei bergamaschi. La vittoria di sabato ha salvato i bergamaschi dalla retrocessione inguaiando invece il San Giorgio Limito che retrocederà in C2 regionale insieme al Tennistavolo Novara- Azzimonti Paolino SpA. Salirà invece meritatamente  in B2 il Don Bosco Arese che ha terminato imbattuto il campionato a 24 punti.

Ciliegina sulla torta la vittoria domenica 9 aprile della squadra di D3 a Romagnano contro il TT. Vercelli per 5 a 2. Avendo perso a Novara per 5 a 3 il T. Novara si pone in seconda posizione nel girone, alle spalle del TT. Romagnano.

Artefice della vittoria Igor Ramazzotti che ha realizzato 3 punti battendo Atzori, Paitoni e Tricerri,

coadiuvato dai suoi compagni di squadra Maquignaz Jean (vittoria su Paizoni e sconfitta di stretta misura da Borsoi) e Daddio Domenico che ha vinto con Emilio Borsoi ma ha perso con Mattia Atzori).

Nel secondo incontro con la capolista Romagnano ancora Ramazzotti in evidenza avendo perso per 3 sets a 2 per 11 a 9 in bella contro Matteo Campolo. Bene anche Jean che ha tirato i 3 sets contro Riccardo Campolo, Alberto Carrino ha perso invece da Riccardo Campolo e da Federico Pelosi. Classifica finale: 1^ Romagmano Sesia, 2^ TT. Novara, 3^ TT. Vercelli.

I concentramenti dei play-off per la promozione in C1 maschile avranno luogo a Biella sabato 22 e domenica 23 aprile; il 25 aprile, martedì, si svolgeranno a Novara alla “Rigutini” i Campionati provinciali 2017.

 

Novara 10.04.2017       A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA