TT.NOVARA batte REGALDI 3 A 0. Risultati 11^ Giornata

CAMPIONATO 11^ GIORNATA: TT.NOVARA BATTE REGALDI 3 A 0. LA C FEMMINILE VINCE IL GIRONE “A”

Non male per l’ASD Tennistavolo Novara anche i risultati dell’11.ma giornata, quarta del girone di ritorno, con quattro vittorie e due sconfitte (sette vittorie se si considerano anche quelle ottenute dalla squadra femminile).

Cinque squadre maschili erano impegnate venerdì sera, tre in casa e due in trasferta, una a Trecate (in D2) e l’altra a Cossato (in D1).  Unico avversario dei tre incontri in casa l’altra società novarese di tennistavolo, il G.S. Regaldi: si è trattato quindi di un triplice derby in C2, in D1 ed in D2 maschile.

A Trecate la squadra “A” di D2 si è trovata a giocare contro la famiglia Airoldi: Pierangelo, il padre, Emanuele, il figlio maggiore e Simone, il figlio più piccolo. 5 a 3 per la squadra ospite il risultato finale, che ha sovvertito quello dell’andata. Assenti Nigrelli e Mattiucci, che avevano contribuito con 3 punti alla vittoria fuori casa del Trecate ottenuta per 5 a 4 alla “Rigutini”. Scontati i tre punti su Airoldi Simone, ha fatto la differenza Silvia Indelicato che, come già all’andata, ha superato anche Airoldi Emanuele nel 1^ incontro ed Airoldi Pierangelo nel settimo (d’altronde anche nella gara di andata Silvia è stata la protagonista con tre vittorie al suo attivo). Sotto le previsioni Luca Izzo che ha perso 3 a 1 sia con Pierangelo nel terzo incontro che con Emanuele nel sesto, perdendo ai vantaggi il 4^ set.

Sfortunato Luca Affesti che contro Pierangelo in vantaggio per 2 a 0, complice anche un pizzico di fortuna da parte dell’avversario, si è fatto rimontare perdendo per 3 sets  a 2.

A Cossato in D1 occasione perduta per il TT. Novara che ha perso per 5 a 4 (stesso risultato dell’andata) contro lo Splendor, seconda forza del Campionato.  I cossatesi rispetto all’andata hanno sostituito Paganin con Trevisan mentre fra le file del TT. ha pesato l’assenza di Lorenzo Sola che all’andata aveva fatto 2 punti, sostituito all’occasione con Salvatore Caravano. Grande prestazione di Francesco Giudice che ha superato per 3 a 1 Trevisan, per 3 a 1 Bianchetto e per 3 a 0 Pegoraro. Il quarto punto per il TT. Novara è venuto da Giovanni Bossolino (3 a 2 a Riccardo Pegoraro) a dimostrazione della sua crescita tecnica, perdendo però 3 a 1 da Bianchetto e 3 a 0 da Trevisan.

Spettacolo in casa nei tre incontri in casa contro la Regaldi, con la C2 che vincendo per 5 a 0,  inanella la sua quinta vittoria consecutiva restando, unitamente al San Salvatore Monferrato ed al Biella Legno, in cima alla classifica con 16 punti. Il solo Albertin ha ceduto un set al verbanese Toraldo mentre il totale punti dei padroni si casa (Albertin, Alibani e Mason) in questo incontro è risultato quasi doppio (175 a 91) rispetto a quello degli avversari (Stanglini, Toraldo, Franzo).  Più combattuto ma conclusosi con l’analogo punteggio di 5 a 0 l’incontro di D1/A che opponeva la squadra di casa (in vetta alla classifica con 20 punti) al suo più diretto avversario, secondo con 16 punti. Gianmarco Palazzo ha superato il n. 1 degli avversari, l’aronese Luigi Mele per 3 a 2, Salvatore Izzo si è liberato di Simone Aina e di Enrico Omodeo Salè, entrambi battuti per 3 sets a 0 mentre Azim Sabirov ha vinto con Omodeo Salè per 3 a 1. Michele Rezzuto ha sostituito Gianmarco nell’ultimo incontro superando anch’egli Aina per 3 a 1.

A questo punto basta una vittoria in uno dei prossimi 3 incontri affinché la squadra di D1/A del TT. Novara sia matematicamente prima e quindi conquisti la promozione in C2. Nel terzo incontro giocato in casa, quello di D2, la squadra “B” del TT. Novara ha superato anche lei gli avversari della Regaldi per 5 a 1 , invertendo il risultato dell’andata in cui avevano perso al Palaverdi per 5 a 2. La Regaldi si è presentata rafforzata rispetto all’andata, con la presenza della campionessa italiana veterane Elisabetta Loaldi, ma la squadra “B” del TT. Novara di D2, seguita dal Direttore Tecnico Francesco Apicella, non si è fatta impressionare: Claudio Testa ha superato Marco Floris per 3 a 0, la Loaldi ha poi fatto il punto della bandiera battendo Valentina Dromo per 3 a 0, Giacomo Ramazzotti ha battuto Andrea Bonino 3 a 1, Claudio ha vinto per 3 a 2 contro la Loaldi e Giacomo ha ottenuto lo stesso punteggio su Marco Floris ;  infine Valentina ha chiuso l’incontro battendo Andrea Bonino per 3 a 1. In buona posizione le due squadre del TT. Novara in questo campionato: alle spalle di Romagnano “A” con 20 punti, troviamo al secondo posto Baveno Lago Maggiore e TT. Novara “A” con 16 mentre al quarto posto ci sono TT. Novara “B” e GS. Regaldi con 12 punti.

Sabato trasferta della C1, priva però del n.1 del TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA, il rumeno Janos Illi, in casa della capolista GSO Don Bosco Arese (MI). Scontata la vittoria per 5 a 2 dei padroni di casa, tuttora imbattuti; molto bene le prestazioni di Daniele Vianello e di Gianluca Bellan (entrambi hanno vinto su Piras: 3 a 2 Vianello e 3 a 0 Bellan). Ancora infortunato al ginocchio capitan Marco Colonna che non ha quindi potuto esprimere il meglio riuscendo a strappare un set ad Andrea Paoletti, come ha fatto anche Vianello con Federico Palumbo. Anche se la matematica certezza di essere retrocessi non c’è ancora ci sono forti probabilità che questa squadra l’anno prossimo militi nel campionato regionale di serie C2.

Dulcis in fundo, la C femminile. Alla palestra del TT. Torino in Via Tempia si è tenuto l’ultimo concentramento che per il TT. Novara – Pizzeria Serenella vedeva come avversarie la capolista TT. Torino alle 10, il Valledora Alpignano alle 12 ed il TT. Enjoy Collegno alle 14.30.

Primo scoglio la squadra di casa: primo incontro Silvia Indelicato –Mara Dompè. Silvia perde il 1^ set, poi recupera e si porta sul 2 a 1. Mara si riporta in parità ma al 5^ set è Silvia che reagisce e vince per 11 a 4. Dromo Valentina combatte bene contro Marta Riva Rivot : perde il 1^ set 11 a 9 ed il secondo 12 a 10. Si lascia un pò andare e perde anche  il terzo set 11 a 3. Sarà l’unica partita che perderà.  Doppio Indelicato – Dromo contro Dompè – Riva Rivot. E’ Valentina a trascinare la squadra mentre Silvia è troppo attendista. Vincono il 1^ set per 13 a 11 ma poi perdono i 3 sets successivi 9-11,9-11,7-11. Siamo 2 a 1 per il TT. Torino “A”. Silvia sembra reagire e vince contro la Riva Rivot per 11-6, 12-10, 14-12. Siamo 2 pari. Dromo – Dompè. Valentina contro Mara. Le statistiche sono a favore di Valentina in quanto negli ultimi 3 incontri è sempre stata la novarese ad avere la meglio ed anche stavolta è Valentina ad imporsi, per 11-9,11-7-11-8. Il TT. Novara si è riportato al 1^ posto in classifica.

  1. Novara 5– Valledora Alpignano 0. Qui la n. 1 delle avversarie è Rossella Badolato e tocca a Valentina incontrarla, dopo che Silvia ha superato la Aimo. Dromo perde ai vantaggi il 1^ set ma poi vince bene il secondo ed il terzo (11-7 e 11-9) Perde il quarto per 11 a 8 ma attacca bene nel 5^ set e supera l’avversaria per 11 a 7. Sul 2 a 0 si affrontano in doppio Aimo – Badolato contro Palazzo – Indelicato e sono le novaresi ad affermarsi, sia pura al 5^ set. Di normale amministrazione le vittorie di Palazzo sulla Genovese e di Dromo su Aimo.
  2. Novara 3 – Enjoy Collegno 2. Si decide di schierare Nicole Palazzo contro Francesca Zonta. Nicole parte molto carica e vince i primi due set per 11-7 e 11-9. Rimonta della Zonta che pareggia i conti vincendo per 11-7 e 11-8. Nel quinto la Zonta è in vantaggio ma Nicole riesce a rimontare portandosi fino a 10 a 9 per l’avversaria, ma un servizio a sorpresa della torinese le fa vincere la partita. Poi Silvia supera senza problemi la Caruso ma perde, in coppia con Valentina, il doppio contro Zonta Caruso per 3 a 2. Per fortuna Valentina riesce a giocare contro i puntini lunghi della Caruso e vince 3 a 1. Il TT. Novara ha vinto il campionato di C femminile girone “A” con 22 punti (13 vittorie ed una sola sconfitta), seguono in classifica Sisport Fiat Torino (20 punti), TT. Torino “A” (18), Valledora Alpignano (12), Enjoy Collegno (6), TT. Torino “B” (4) e San Salvatore Manferrato (0).

I concentramenti per stabilire le due squadre piemontesi che dovranno andare a Terni per disputare la promozione in serie “B” femminile sono in programma domenica 19 marzo, presumibilmente a Biella. Oltre a TT. Novara e Sisport FIAT Torino, dovrebbero partecipare al concentramento anche Ottica Sereno Regis CUS Torino e A4 Benebanca BCC Benevagienna B di Verzuolo (CN).

Novara 27.02.2017                                                                                           A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA