NICOLE PALAZZO SI QUALIFICA PER I CAMPIONATI ITALIANI

NICOLE PALAZZO DEL TENNISTAVOLO NOVARA ARRIVA AI QUARTI DI  FINALE NELLE GIOVANISSIME AL TORNEO NAZIONALE DI TERNI E SI QUALIFICA PER I CAMPIONATI ITALIANI

Giornata di gloria per Nicole Palazzo, la giovane portacolori della società TT. Novara, al quarto ed ultimo torneo nazionale giovanile che si è disputato a Terni sabato 18 e domenica 19 febbraio.

Nicole era l’ultima testa di serie ed era stata inserita nel girone 7 con la torinese Emma Sereno Regis, giocatrice del TT. Torino con la quale si era incontrata già 5 volte quest’anno (al Torneo nazionale giovanile di Appiano il 22 ottobre, nei tre predeterminati giovanili regionali di Torino, Verzuolo e Biella e al concentramento di C femminile a Novara il 29 gennaio, riuscendo a vincere solo in quest’ultima occasione mentre nelle quattro prove precedenti ha sempre perso al 5^ set). Nicole, seguita dal papà  Gianmarco in panchina,  ha incontrato subito Giada Ducoli della Valcamonica riuscendo a superarla per 3 set a 1. Ha poi incontrato l’avversaria per lei più difficile: Emma. Perde ai vantaggi il 1^ set (10-12) ma si rinfranca e si porta in vantaggio vincendo il 2^ set per 11 a 4 ed il terzo per 11 a 8. Si rilassa nel quarto set e perde 11 a 2, ma ritrova la concentrazione e la determinazione necessaria per vincere il quinto ed ultimo set per 11 a 7. Una formalità l’incontro con la quarta del girone, la veneta Anastasia Zibritchi del Redentore Este e Nicole è ammessa fra le prime 16 al tabellone finale. Molto sportivo il comportamento di Emma che, dopo le lacrimucce di rito, è venuta a complimentarsi con l’amica-avversaria Nicole dimostrando come deve essere veramente lo sport che unisce più che dividere.

Nel tabellone principale Nicole si trova nel tabellone principale contro una altra torinese, compagna di squadra di Emma: Beatrice Sulis. Qui la statistica gioca a favore della novarese, con 3 vittorie ed una sconfitta negli incontri disputati quest’anno ed anche in questa circostanza è Nicole che ha superato l’avversaria per3 sets a 0, accedendo ai quarti di finale, quindi piazzandosi fra le prime 8.  Beatrice si era qualificata superando per 3 a 2 Emma Pelliccioni  della Repubblica di San Marino ma perdendo contro Elettra Valenti del Milano sport Tennistavolo, n. 1 del torneo. Per accedere alla semifinale Nicle dvrebbe superare la siciliana Giulia Palmisano del TT. Himera di Randazzo (CT), n. 2 del torneo che vanta più del doppio dei suoi punti (oltre 4000 contro i neanche 2000 di Nicole). La novarese  non si perde d’animo e gioca forse il suo migliore incontro perdendo tre set con il minimo scarto, di cui due ai vantaggi (13-11, 11-9, 13-11).

Per determinare la posizione dal quinto all’ottavo posto Nicole ha come avversaria Olivia Capurro del TT. Genova, giocatrice che avena già incontrato, superandola per 3 sets a 2, al Torneo nazionale giovanile di Cortemaggiore il 10 dicembre. Questa volta la vittoria va alla ligure che vine ai vantaggi il 1^ set, perde il secondo 11 a 6, vince ancora 11 a 7, perde 11 a 9 e passa il turno vincendo per 11 a7 il 5^ set. La Capurro supererà anche la pugliese Valentina Leogrande e si piazzerà al 5^ posto mentre Nicole, ormai scarica, perderà anche lo spareggio per il 7^/^ posto da un’altra giocatrice della Valcamonica, Maria Tognali per 3 a 1.

Questo l’elenco (non ufficiale) delle qualificate ai Campionati Italiani giovanili di Terni in programma dal 26 aprile al 1^ maggio:

1^ Elettra Valenti (Milano Sport) p.ti 216; 2^ Giulia Palmisano (Himera Randazzo) p.ti 184; 3^ Giorgia Sulis (TT. Torino) p.ti 164; 4^ Milena Busnardo (Castelgoffredo MN) p.ti 148; 5^ Valentina Leogrande (Ennio Cristofaro BA) p.ti 139; 6^ Giulia Varveri (King Pong Roma) p.ti 131; 7^ Olivia Capurro (TT. Genova) p.ti 128, 8^ Conidi Chiara Antonietta (TT. Piscopio  CZ) p. 124; 9^ Emma Sereno Regis (TT. Torino) p.ti 122; 10^ Nicole PALAZZO (TT. NOVARA) p.ti 116; 11^ Maria Tognali (TT. Valcamonica SO) p.ti 115; 12^ Beatrice Sulis (TT. Torino) p.ti 91.

L’alto livello della manifestazione è dimostrato, oltre dal fatto che erano presenti 13 delle prime 14 delle classifiche nazionali giovanissime (mancava solo la 4, Li Hao Yan della Repubblica di S. Marino), una atleta appartenente alla più forte società d’Italia, Selma Salliu del  TT. Castelgoffredo, è arrivata solo  ventiquattresima.

Novara 20.02.2017                                                 A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA