Terza giornata di ritorno -Articolo,filmati e foto

DECIMA DI CAMPIONATO: PERDE ANCORA D’UN SOFFIO LA C1 MASCHILE – CON IL VENTO IN POPPA C2 E D1A – VINCONO LE D2 MA CADE IN CASA LA  D1 B

Più gioie che dolori in questa decima giornata di campionato di tennistavolo – terza del girone di ritorno – per l’A.S.D. Tennistavolo Novara. Nell’incontro in casa contro il TT. Olgiate Olona, seconda forza del campionato di C1 girone C, ancora sconfitta per 5 a 4 – stesso risultato dell’andata –per il TT.Novara – Azzimonti Paolino SpA. La squadra novarese ha dovuto rinunciare a far giocare il suo capitano, Marco Colonna, a causa di un infortunio al ginocchio ed ai tre punti soliti di Illi Janos, capocannoniere del campionato (tirata la vittoria su Umberto Vivaldi che ha minacciato il reclamo per una presunta irregolarità della racchetta di Janos) si è aggiunto il punto, il secondo in questa annata agonistica, di Gianluca Bellan su Ivan Gemma.  La squadra ha sperato fino in fondo quando nell’ultimo incontro Gianluca vinceva il 1^ set con Vivaldi ma il lombardo ha preso le contromisure e ha vinto i tre sets successivi. Daniele Vianello ha fatto del suo meglio ma non è andato oltre ad aver strappato un set a Ivan Gemma nel penultimo incontro.Sul nostro sito la Diretta della gara.

La classifica vede al comando il Don Bosco Arese, prossimo avversario del TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA ad Arese sabato 25 febbraio, con 20 punti, secondo l’Olgiate Olona con 16, terzo il Gallarate B con 10, quarto posto per Corona Ferrea “B” Monza, Olimpia TT. Agnelli Group “B” Bergamo e TT. Gallarate A”, settimo per il S. Giorgio Limito con 6 e fanalino di coda il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA con 4 punti. Non c’ è ancora la matematica certezza della retrocessione ma le speranze di una permanenza in C1 per i novaresi sono davvero poche.

Altro discorso in C2 dove la squadra del TT. Novara, pur priva di Albertin e Lucchini, ha espugnato il campo della Chiavazzese per 5 a 3. Grande Saro Mason che ha lasciato solo un set a Pronesti ma vincendo gli altri tre con uno scarto superiore ai 5 punti a set e soprattutto nella partita contro Capodiferro, che pure lo aveva battuto alla “Rigutini”, mentre a Chiavazza contro Saro il biellese ha realizzato una media di 5 punti a set. Grande anche Andrea Alibani che pur senza allenamento ha perso da Capodiferro per 3 a 1 ma ha superato per 3 a 0 sia Furno che Pronesti.  Completava l’organico Giorgio De Cerce, ex D1, che con Pronesti nei primi due sets ha lottato quasi alla pari portandosi a 8 pari nel 1^ set e 7 pari nel secondo, ma cedendo poi alla superiorità tecnica dell’avversario che ha vinto 3 a 0, non riuscendo poi ad entrare in partita nell’incontro con Capodiferro.

La classifica della C2/A, a 4 giornate dal termine, vede ben 4 squadre in testa tutte a 14 punti; sono Tennistavolo Novara, S. Salvatore Roccaro Costruzioni, Tennistavolo Romagnano Sesia e TT. Biella Legno.  Al 5^ posto troviamo appaiate la Regaldi Novara ed il Tennistavolo Vercelli mentre in fondo alla classifica, già matematicamente retrocesse, ci sono Ossola 2000 Domodossola e A.P. Chiavazzese Biella.

Seconda sconfitta della giornata, dopo quella della C1, per la squadra “B” della D1 nel girone B.  Niente da fare per la squadra capitanata da Salvatore Caravano che ha schierato Francesco Giudice, Giovanni Bossolino e Lorenzo Sola contro il TT. Biella – Lanza Assicurazioni di David Dabbicco, Anna Loro e Alessio Boggiani. Il TT. Novara ha perso 5 a 0 ma il risultato è un po’ bugiardo: Giudice ha strappato un set a Dabbicco  e ha portato al 5^ set Anna Loro mentre Lorenzo ha perso con Dabbicco ben 3 sets ai vantaggi. Un 5-2 o 5 a 3 sarebbe stato un risultato che avrebbe rispettato maggiormente i valori in campo. Qui la classifica vede in testa il TT. Biella Falegnameria La stazione con 18 punti, seguito dallo Splendor Cossato (16 punti) e dal TT. Biella Lanza Assicurazioni (14 punti).  Seguono il Tennistavolo Torino “A” (12 punti), il San Francesco Ciriè “B” (8), il TT. Ivrea Re.L. Service (6) e dal TT. Novara “B” (4) mentre chiude la classifica la Chiavazzese 75 con 2 punti.

Vittoria in trasferta per 5 a 2 della D1 squadra “A” che nel girone “A” ha superato a Gozzano il Drago Rosso, più temibile in casa che in trasferta (dei 10 punti che ha in classifica 6 sono stati conquistati fra le mura amiche). Capitan Palazzo ha tenuto in panchina un pezzo da 90 come Salvatore Izzo, preferendogli Azim Sabirov (sua la vittoria su Dalla Rovere) e Michele Rezzuto che ha superato il new entry Roberto Castiglioni  che ha sostituito nel 6^ incontro Andrea Guagliumi. Gianmarco Palazzo ha fatto filotto superando nell’ordine Guagliumi, Lorenzo  Dell’Aquila e Fabio Dalla Rovere. I due punti del Drago Rosso portano la firma di Dell’Aquila su Sabirov e di Della Rovere su Rezzuto. La squadra cusiana ha comunque venduto cara la pelle in quanto ben 4 dei 7 incontri disputati sono finiti al 5^ set. Da segnalare qualche intemperanza verbale da parte di Castiglioni nell’incontro con Rezzuto. La classifica vede saldamente al comando il TT. Novara “A” con 18 punti, seguito dalla Regaldi Novara con 16, al terzo posto il TT. Romagnano “A” con 12 punti,  al quarto posto troviamo appaiati Baveno Lago Maggiore e Drago Rosso Gozzano con 10 punti ed al sesto ancora due squadre, TT. Vercelli e TT. Romagnano “B” con  6. Fanalino di coda l’Ossola 2000 Domodossola con 2 punti che in trasferta ha però perso d’un soffio dalla Regaldi per 5 a 4.

Vittoriose entrambe le squadre giovanili che hanno giocato a Trecate (la squadra “B”, seguita tecnicamente da Gianmarco Palazzo) ed in casa (la squadra “A”, seguita tecnicamente da Francesco Apicella).  All’ANSPI Nebbiolo Trecate mancava uno dei titolari e Massimiliano Porzio ha mandato in campo un giovanissimo, Simone Airoldi che ha perso contro Andrea Baracco nel 1^ incontro e contro Giacomo Ramazzotti nel 5^ incontro, riuscendo a vincergli un set. Matteo Nigrelli si è dimostrato il più forte dei trecatesi superando nell’ordine Tommaso Paltani (3 – 0), Andrea Baracco (3 – 0) e Giacomo Ramazzotti (3 -2). Davide Boccaccio ha perso per 3 a 2 ai vantaggi con Ramazzotti e 3 a 1 con Claudio Testa che ha sostituito Baracco. L’ultimo incontro ha tenuto tutti con il fiato sospeso: Airoldi Pierangelo ha sostituito Airoldi Simone contro Tommaso Paltani ed ha perso al 5^ set per 11 a 9, con 53 punti realizzati in 3 sets contro i 54 messi a segno da Tommaso. Risultato finale: TT. Novara “B” 5 – ANSPI Nebbiolo Trecate “A” 4.

Di maggior spessore il risultato conseguito dalla squadra “A” del T.T. Novara in D2 che giocava in casa contro il TT.Lago Maggiore Baveno , squadra contro la quale i novaresi avevano perso a Baveno per 5 a 1, ma fra le mura amiche sono riusciti a ribaltare il risultato vincendo per 5 a 3. Immutata la formazione del T. Novara “A” rispetto all’andata mentre il  Baveno ha sostituito Giulia Zanetta con Alberto Pelfini. All’andata Silvia Indelicato aveva realizzato il punto della bandiera, superando Giulia, al ritorno il merito va soprattutto a Izzo Luca (due vittorie su due, su Lorenzini Roberto e su Pelfini Alberto, entrambe per 3 a 1) e a Luca Affesti, che ha superato Pelfini 3 a 1 e Lorenzini 3 a 0, perdendo per 3 a 0 da Zanetta), mentre Silvia ha perso 3 a 1 da Paolo Zanetta e 3 a 1 da Roberto Lorenzin, superando però per 3 a 0 Alberto Pelfini.  La classifica della D2 vede al comando in solitaria il TT. Romagnano “A” (18 punti), che ha però perso il derby con il Romagnano “B”, seguono a 14 punti TT. Baveno Lago Maggiore e TT. Novara “A”, a 12 punti Regaldi Novara, a 10 punti TT. Novara “B”, a 8 punti ANSPI Nebbiolo Trecate “A”, a  4 TT. Romagnano “B” mentre chiude la classifica a 2 punti l’ANSPI Nebbiolo Trecate “B. TT. Novara “A”, TT. Novara “B”, ANPI Nebbiolo Trecate a ed ANSPI Nebbiolo Trecate “B” hanno disputato una partita in più.

Questa settimana il campionato sarà fermo per l’importante terzo torneo nazionale giovanile in programma a Terni sabato 18 e domenica 19 febbraio che stabilirà i giovani qualificati ai Campionati Italiani Giovanili 2017. Alla gara parteciperà Nicole Palazzo del Tennistavolo Novara. Forza Nicole !

Novara 14.02.2017                                                                                                       A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA