NICOLE PALAZZO SUL PODIO NELLE GIOVANISSIME AL 1^ PREDETERMINATO REGIONALE A TORINO

NICOLE PALAZZO DELL’A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA SUL PODIO NELLE GIOVANISSIME AL 1^ PREDETERMINATO REGIONALE A TORINO

Il 1^ novembre, festività di tutti i Santi, si è svolto a Torino il 1^ Torneo Predeterminato giovanile di tennistavolo, valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili 2017.

Tre i portacolori del TT. Novara: Nicole Palazzo nelle giovanissime, Luca Izzo negli allievi e Giacomo Ramazzotti nei ragazzi, tutti seguiti dal Direttore tecnico Francesco Apicella. Per Nicole era la seconda gara giovanile, dopo il torneo nazionale di Appiano (BZ) mentre per Luca e Giacomo era la prima esperienza giovanile ad alto livello.

Nicole, inserita nel girone 2, ha confermato la sua leadership nel girone, superando prima Beatrice Sulis (TT. Torino) per 3 a 1, poi Valentina Rolfo (A4 Verzuolo) che l’ha messa un po’ in difficoltà con un gioco tagliato a tutto campo con la quale ha vinto 3 a 2 ed infine contro Lucia Curti (GASP Moncalieri) con la quale ha vinto 3 a 1 accedendo alle semifinali.

Qui ha incontrato, come già successo ad Appiano, ancora Emma Sereno Regis vincendo il 1^ set 11 a 9 ed il secondo, approfittando di alcuni errori dell’avversaria, per 11 a 4. Ha poi dovuto subire la rimonta dell’avversaria che ha vinto tre sets successivi accedendo alla finale dove ha perso per 3 a 0, sia pure in un incontro molto tirato, con la compagna di squadra Giorgia Sulis (n. 2 del ranking nazionale).

Bene Luca Izzo negli allievi sia contro Andrea Ceccon (TT. Torino) che contro Marco Torta (A4 Verzuolo), giocatori che lo sovrastano in quanto hanno più del doppio dei suoi punti. Era impensabile che vincesse ma ha comunque dimostrato di esserci sul piano del gioco arrivando ai vantaggi nel 2^ set contro Torta, che ha poi vinto il girone nel quale Luca è arrivato terzo, avendo superato Luca Formagnana del TT. Biella.

Terzo nel proprio girone anche Giacomo Ramazzotti che ha superato Nicolò Mijno del CUS Torino perdendo però da Francesco Gamba (TT. Biella) che ha vinto il girone e da Alessio Amerio del TT. Torino.

Con Amerio gli è mancato un pizzico di determinazione avendo perso due sets con il minimo scarto (9-11 e 13-11). Se acquistasse una maggiore convinzione nelle proprie possibilità la prossima volta contro questo giocatore potrebbe portare a casa il risultato.

Nella foto: Nicole Palazzo sul podio a Torino.

 

Novara 01.11.2016                                                     A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA