Grande MARCO……..

 GRANDE MARCO NELL’ASSOLUTO AL  TORNEO DI SAN SALVATORE MONFERRATO – PRIMO PODIO DELLA STAGIONE NEL DOPPIO QUARTA   CON DE LUCIA

Dopo Bordighera il 27-28 agosto, per Marco Lucchini dell’ASD Tennistavolo Novara è stata la volta della partecipazione al Torneo regionale “libero” (quindi con la partecipazione anche di atleti di altre regioni) il 3 e 4 settembre 2016.

Marco, che quest’anno è passato quarta categoria, ha incontrato nel girone due giovani emergenti:  la testa di serie n. 10 , il quattordicenne Andrea Millo astigiano in forza al TT. Genova e Francesco Polimeni, sedicenne del TT. Torino ancora quinta categoria. Con entrambi ha perso al 4^ set ma sul piano del gioco i valori erano più livellati rispetto ai risultati: con Millo ha perso il 1^ set 16 a 14, ha vinto il secondo 12 a 10 subendo l’avversario nel terzo e 4^ set persi per 11 a 8 mentre con Polimeni ha vinto il 1^ set per 11 a 9 perdendo i successivi 11/8, 11/4 e 12/10.

La gara di 4^ maschile è stata vinta dal giocatore del GASP Moncalieri  Salvatore Caronia, testa di serie n. 4, su Giacomo Palomba del TT. Club La Spezia , testa di serie n. 6 che ha battuto negli 8 la 3 (Pierluigi Bianco del Costa d’Ovada). Sul podio al 3^ posto anche Francesco Fragolino del CUS Torino (che ha battuto Luigi Leone del TT. Vercelli, il quale aveva estromesso al 2^ turno la TdS n. 2 Maurizio Bettiol ) e Nicolò De Lucia del GS Regaldi Novara, testa di serie n. 2.

Nel doppio maschile 4^ cat.,Marco Lucchini, in coppia con il regaldiano De Lucia, superano Silvio Pero (nome storico del tennistavolo italiano che arriverà secondo nella gara del singolo assoluto), ed  Erriquez Marco (entrambi i giocatori appartengono al TT. San Salvatore, squadra di casa). Con questa vittoria i due novaresi si ritrovano in semifinale dove perdono da Millo – Bianco (TT. Genova – Costa d’Ovada)  per 3 a 1, coppia che perderà la finale ad opera di Spera Giovanni – Perri Maurizio, sempre del GASP Moncalieri.

Marco si è iscritto anche al singolo assoluto.

Qui ha passato il girone 3 come primo sconfiggendo per 3 a 1  la testa di serie n. 3 Daniel Ramezzana di 3^ categoria e n. 398 delle classifiche nazionali con 8888 punti ( ma è stato anche il n. 315 nel 2015) , vercellese in forza alla Regaldi Novara dove  disputerà il campionato di serie B2 maschile insieme a Castagno, Sassi e Cristofaro) e Roberto Carosso del Villaggio Sport Chiavari per 3 a 0. Marco è invece il n. 1185 della classifiche nazionali con 6872 punti e giocherà in C2.

Nel tabellone principale Marco  passa il 1^ turno con la X, supera poi il giocatore del GASP Moncalieri Giovanni Spera, n. 729 in classifica nazionale  per 3 a 1 accedendo ai quarti di finale, dove  perde da Salvatore Caronia, sempre del Gasp Moncalieri, per 3 a 0, conquistando comunque un ottimo 5^ posto. Sul podio salgono Simone Nasi, 3^ cat. n. 212 del ranking nazionale (A4 Verzuolo), Silvio Pero del San Salvatore, Salvatore Caronia del Moncalieri ed Andrea Bottaro del Toirano Savona.

Per completezza di informazione il singolo maschile 5^ Cat. è stato vinto dal giocatore di casa, Vincenzo Ferraoioli, su Giuliano Chiri (Moncalieri) mentre sul gradino più basso del podio troviamo Marco Cristalli (Rum Genova) e Stefano Marizzoni (Marco Polo Brescia). Nel femminile assoluto vince la favorita Valeria Zefiro, 2^ Cat. n. 23 del ranking (Toirano Savona)  sulla verzuolese in forza all’Auxilium Cuneo Angela Alessandrini. Nel doppio misto assoluto vittoria di Rossini Claudio(S. Fruttuoso Genova) – Rossini Simona (Toirano Savona, 2^ cat. n. 48 del ranking) su Alessandro Pessione – Valentina Orlando (Gasp Moncalieri)

Novara 10.09.2016                                                    A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA