Non passano il turno gli atleti del TT. NOVARA nel 22^ Torneo della Cupola-MEMORIAL VENTURA

Giornate da dimenticare per il TT. Novara queste del 7 ed 8 maggio in cui si è disputato al Paladellago di Novara il 22^ Torneo della Cupola, organizzato dal GS. Regaldi.

Si comincia con i doppi in cui le due coppie del TT. (Palazzo – Lucchini e Grigatti Ludovico – Fusillo)  hanno incontrato rispettivamente al 1^ turno  i varesini Samuele Dilengite – Fabio Melis (TT. OR.MA. Malnate – TT. Vedano Olona), due giovani rampanti con i quali hanno perso 11/9- 12/10- 11/9 e Cittadini Andrea – Assone Stefano, che poi vinceranno il Torneo. Più tirata la partita di Ludovico e Valerio che hanno vinto 11 a7 il 1^ set, perso i due successivi per 11 a 7 ed 11 a 6, si sono portati in parità vincendo l 4^ set ai vantaggi ed hanno alzato bandiera bianca nel 5^ set perdendo 11 a 7.

Questa la classifica finale del doppio ad eliminatoria diretta: 1^ Cittadini – Assone (TT. Vallecrosia – TT. Arcadia Torino), 2^ Chiarella Matteo – Migliori Marcello (ANCES Novate – TT. Valcamonica), 3^ Buzzone Maurizio – Ghizzone Bishal (TT. Major – ANSPI Cortemaggiore) e De Battisti Roberto – Maggio Dario (La Perla Star).

Nelle gare di singolo erano 6 i portacolori del TT. Novara: 5 iscritti alla gara di singolo maschile 4^ cat. (Marco Lucchini, Marco Colonna, Saro Mason, Gianmarco Palazzo e Ludovico Grigatti) ed una a quella di 5^ cat. femminile (Michela De Giovannetti). In campo maschile il migliore è stato Saro Mason che ha superato per 3 sets a 2 la propria testa di serie, la n. 21, Marcello Migliori della Valcamonica che lo precede di quasi 500 posizioni (è il n. 535 del ranking nazionale mentre Saro è il n. 1055) battendo anche per 3 a 0 il n. 4 del girone, Guido Bozzetto della Leoniana Vicenza ma perdendo per 3 a 1 con il più quotato Pasquale Marcianò del Casper Reggio Calabria (n. 729 del ranking). Alla pari con il calabrese sia per vittorie che per set, Saro si è vista sfuggire la qualificazione al tabellone finale solo per differenza punti, avendo realizzato nei 4 sets 11 punti in meno del proprio avversario.

Hanno rispettato i pronostici tutti gli altri: Gianmarco Palazzo è arrivato quarto nel girone 23 dietro a Giacomo Cocco (TT. Vicenza), Francesco Fragolino (TT. Torino), che ha superato il secondo del girone, Stefano Pontiggia del TT. Brescia e dietro lo stesso Pontiggia, con cui ha perso il 1^ set ai vantaggi; terzo Lucchini nel girone 15 dietro a Matteo Chiarella (ANCES Novate), a Gianfranco Pagliccia (TT. Saronno, con cui ha vinto un set) ma davanti all’ossolano Marco Calella; terzo Marco Colonna nel girone 17 (1^ Marco Colica, Amatori Reggini, 2^ Giacomo Palomba –TT. La Spezia e 4^ Leonardo Trenti del TT. Castellanza) ; terzo Ludovico Grigatti dietro a Bishal Ghizzoni (ANSPI Cortemaggiore PC) che ha superato a sorpresa la testa di serie del girone Simone Cagna del TT. Biella. Quarto Davide Raviolo del TT. Morelli, superato da Ludovico per 3 a 1.

Il torneo di 4^ maschile è stato vinto da Simone Fede, torinese in forza al S. Francesco Ciriè, su Roberto De Battisti, giocatore veneto de La Perla Star.

Michela De Giovannetti (600 x 600)

Grande occasione mancata anche nel 5^ cat. femminile dove Michela De Giovanetti si trova contro la testa di serie N. 1, la torinese del Sisport Fiat Giulia Cavalitto e la supera per 3 sets a 2. Vince anche con Silvia Farina del Bonacossa Milano ma perde per 3 sets a 0 contro Ciaponi Ines del Cosio Valtellino che aveva perso per 3 a 1 contro la Cavalitto. La peggiore differenza set non consente a Michela l’accesso al tabellone principale: se avesse vinto anche un solo set con la Ciaponi Michela sarebbe passata come prima e avrebbe avuto l’accesso alla semifinale al posto della Ciaponi.

Giulia Cavalitto vince nei quarti con Giuseppina Musumeci (Bonacossa Milano), in semi su Mara Dompè (TT. Torino) e vince la gara superando in finale Noemi Trentarossi del Cosio Valtellino.

Questi i vincitori delle altre gare:

Singolo femminile 4 cat.: 1^ Arlia Nicole (TT. Castelgoffredo MN), 2^ Masciangelo gaia (TT. Morelli MI);

Doppio femminile 4^ cat.: 1^ Maschiangelo G. – Magnaghi Arianna (TT. Morelli MI), 2^ Thai Kim Lan Elena – Arlia N. (TT. Castelgoffredo MN).

 

Novara 10-05-2016                                                       A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA