5^ ed ultimo predeterminato regionale di categoria: SILVIA INDELICATO reginetta di TORINO

5^ ED ULTIMO PREDETERMINATO REGIONALE DI CATEGORIA: SILVIA INDELICATO REGINETTA DI TORINO

Organizzato dal TT. Torino nella palestra E23 di Via Tempia, si è svolto a Torino il 5 ed ultimo Torneo Regionale Predeterminato di categoria (3^, 4^ e 5^ categoria), valido per l’ammissione ai Campionati Italiani nella categoria superiore. Ben 10 gli atleti gara presenti dell’ASD Tennistavolo Novara presenti a Torino: 4 nella gara di 5^ maschile, una nelle 5^ femminile, 3 nei quarta maschili e 2 nelle quarta femminile.

Nel 5^ maschile, la gara più numerosa con 75 iscritti,  non riesce al TT. Novara di portarsi a casa il 1^ posto o con Grigatti Ludovico o con Marco Lucchini, come era successo nei 4 predeterminati precedenti. La vittoria è andata all’ovadese Enrico Canneva che ha superato i due novaresi entrambi ai vantaggi del 5^ set, Ludovico in finale e Marco in semi. Ludo ha superato nel girone Luca Tavani (CUS Torino), Marco Carosio (Ovada) e nel tabellone Claudio Giai (Enjoy Collegno), Giorgio Jannon del Giaveno (con cui ha perso un set) , Daniele Capra (CUS Torino) ed in semi Lavita Alex (Enjoy) . Marco ha battuto Alessandro Fioraliso (GASP Moncalieri) e Simone Aina (Regaldi Novara) nel girone e nell’eliminatoria diretta per 3 a 1 Giuliano Chiri (Gasp), per 3 a 2 Marco Moscato (Giaveno), Giulio Tolentino (Arcadia) ed ha poi perso in semifinale da Canneva. La classifica finale dei predeterminati di 5^ categoria vede al 1^ posto con 38 punti Ludovico Grigatti ed al secondo con 36 punti Marco Lucchini, entrambi potranno disputare i Campionati Italiani di 4^ categoria unitamente a Canneva (terzo con 25 punti), Giuseppe Ramello della Carmagnolese (quarto con 24), Bernardino Bosio dell’A4 Verzuolo (quinto con 14) ed Edoardo Roggeri del Pierino Mazzetto di Torino (sesto con 12 punti). Gli altri due portacolori del TT. Novara sono usciti nel girone Gianmario Grigatti, sconfitto da Canneva (ancora lui !) per 3 a 0 e da Enrique Josè Rosas (Enjoy Collegno) per 3 a 2 mentre Francesco Giudice ha passato il proprio girone grazie alla vittoria sulla testa di serie n. 12  Gabriele Fasano (Enjoy) perdendo poi nei sedicesimi di finale per 3 sets a 2  da Marco Torta, giovane portacolori dell’A4 Verzuolo.

Nel 5^ femminile parte male Valentina Dromo che contro Chiara Sereno Regis si trova a perdere per 10 a 4 nel 1^ set; ritrova la concentrazione e si porta fino a 10 a 9 perdendo 11 a 9. Senza storia anche gli altri due sets, persi per 11 a 5 e 11 a 6. Anche contro l’altra avversaria nel girone, la torinese dell’Enjoy Fabiana Fimiani classificata appena sopra di lei,  Valentina non riesce ad entrare in partita ed accumula errori su errori perdendo 11 a 4, 11 a 5 ed 11 a 4 ancora. La gara è appannaggio di Giulia Zucchetti (A4 Verzuolo) che supera in finale Chiara Zanetta, giocatrice di Baveno in forza alla Regaldi Novara. Terze Fabiana Fimiani, che perde 3 a 0 dalla Zucchetti e Anna Origlia del Verzuolo che supera la Sereno Regis ma poi perde dalla Chiara Zanetta. Qualificate per la gara nazionale di quarta femminile Giulia Zucchetti e Sara Rinaudo, entrambe dell’A4 Verzuolo (CN).

Nel singolo maschile 4^ (58 partecipanti), gara vinta secondo pronostico da Emanuele Visconti su Luca Rigotti, entrambi di Domodossola e tesserati al TT. Ossola 2000, (terzi Fabrizio Bertolotto del Sisport FIT Torino e Salvatore Caronia del GASP Moncalieri)  i nostri portacolori erano Marco Colonna, Ludovico Grigatti e Marco Lucchini. Marco viene inserito nel girone 19 con Claudio Giai  (Enjoy), Gionata Calderone (GASP) ed Andrea Tosetti (San Salvatore Monferrato). Supera per 3 a 2 Andrea Tosetti, ma perde per 13 a 15 del quinto set con Giai ed per 3 a 1 contro la testa di serie Gionata Calderone (questo lo score: 16/18, 12/14, 11/4, 8/11) e non passa il girone. Passano invece il girone come secondi sia Marco Lucchini (perde contro la testa di serie n. 5 Fabrizio Bertolotto del Sisport FIAT Torino) ma vince per 3 a 1 contro la giovane speranza del TT. Torino Federico Vallino Costassa) e Ludovico Grigatti (nel girone 6 perde 3 a 1 da Salvatore Caronia del Gasp Moncalieri ma supera Edoardo Roggeri del Pierino Mazzetto Torino). Nel tabellone a eliminatoria diretta perde per 3 a 1 al 1^ turno Marco (ad opera di Maurizio Negro del Giaveno ) , passa invece il turno superando Alberto Selmi  sempre del GASP Ludovico che si ferma il turno successivo, nei sedicesimi di finale ad opera di Alberto Fantino (TT.Torino).

Grande soddisfazione per il successo conseguito da Silvia Indelicato del 4^ categoria femminile (e dal 3^ posto di Valentina Dromo che, lo ricordiamo, non era riuscita a superare il girone nella categoria inferiore). Silvia bissa così il successo ottenuto solo la settimana scorsa a Verzuolo, dove aveva il singolo femminile ragazze. Cinque i gironi di qualificazione, con le novaresi inserite nel girone 4 (testa di serie Silvia Indelicato) e nel girone 3 (Valentina Dromo, considerata la terza del girone dietro a Chiara Sereno Regis del TT. Torino e Laura Guglielmini dell’Arcadia).  A sorpresa la testa di serie n. 1, Denise Cocordano dell’Auxilium Fossano, perde nel girone 1 da Giulia Cavalitto del Sisport, giocatrice n. 13 del ranking del torneo. Senza altre sorprese gli altri gironi, con le 1^ classificate che accedono direttamente ai quarti di finale, quindi  Anastasia De Costanzo (TT. Torino) è la 2, Chiara Sereno Regis è la 3 e Silvia Indelicato la 4, avendo superato senza problemi Marta Riva Rivot (TT.Torino) per 3 a 0 e Giulia Zucchetti, la vincitrice delle 5^ categoria, per 3 a 1.Valentina, nel girone 2, perde 3 a 0 ancora dalla Sereno Regis, ma già nel 3^ set riesce a mettere a segno diversi colpi d’attacco perdendo 11 a 9 e superando poi per 3 a 0 Laura Guglielmini del Sisport FIAT Torino e quindi accedendo come seconda al tabellone finale dove incontra Anna Origlia dell’A4 Verzuolo per accedere ai quarti di finale. Completamente trasformata gioca come sa giocare e vince per 3 a 1. Nei quarti incontra Giulia Cavalitto, che aveva appena superato la Cocordano, testa di serie n. 1 e parte subito alla grande, aggiudicandosi i primi 2 set per 11° 6 e 11 a 4. Giulia sfrutta una maggiore conoscenza dei servizi riportandosi in parità vincendo il 4^per 11 a 5  ed il 5^ set per 11 a 7, ma è ancora Valentina che ritrova la determinazione necessaria per portare a casa l’ incontro e l’accesso alla semifinale vincendo per 11 a 7. Scontro in famiglia nelle due semifinali, con le novaresi che Silvia e Valentina nella prima e le torinesi Anastasia e Chiara nella seconda, con Silvia che supera agevolmente la compagna di squadra ed Anastasia che ha la meglio al 5^ set su Chiara. In finale Silvia vince il 1^ set per 11 a 5 con Anastasia, perde il secondo con lo stesso punteggio e con una intelligente tenuta di gioco mirata a far spostare in continuazione l’avversaria si aggiudica anche il terzo ed il 4 set per 11 a 5 ed 11 a 8. Si qualificano per la gara di terza categoria femminile ai nazionali, anche in base ai risultati delle precedenti prove: Cocordano Denise (Aux. Fossano), Sereno Regis Chiara e De Costanzo Anastasia (TT. Torino), Vaj Marta (Gasp Moncalieri), Rinaudo Sara (A4 Verzuolo) e Stanglini Erika (Regaldi Novara).

Per completezza di informazione sono saliti sul podio dei terza categoria maschile Pasquale Sanvitale dell’Arcadia Torino (1^ classificato), Davide Ferrero (2^), Emanuele Visconti (Ossola 2000) e Claudio Sassi (terzi Classificati).

rigutini 31 marzo (12)

Prima delle terze categoria femminili è stata ancora una volta Martina Nino (ex TT. Novara ed ora al TT. Torino), seguita da Anna Coates A4 Verzuolo) , da Valentina Orlando (GASP Moncalieri) e da Silvana Macedone (TT. Romagnano Sesia) entrambe terze.

 

Nella foto: la premiazione del singolo femminile quarta categoria con Silvia e Valentina; alcune fasi di gioco.

premiaz. 4^ cat. femm. da sinistra Indelicato- De Costanzo-Dromo V. e Sereno Regis C. (60_

 

Finale 4^ femm. Indelicato - De Costanzo (600 x 600)

 

 

Novara 04-04-2016                      A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA