PROMOZIONE IN SERIE D2 NEL PROSSIMO CAMPIONATO.

LA D3 DEL TENNISTAVOLO NOVARA VINCE TUTTI GLI INCONTRI DEL CONCENTRAMENTO DI RITORNO E SI GUADAGNA LA PROMOZIONE IN SERIE D2 NEL PROSSIMO CAMPIONATO

Grande prestazione della squadra di D3 maschile, supportata dal tecnico Vitali Deleraico, alla Rigutini domenica 13 marzo al concentramento di ritorno. La promozione in D2 non era così scontata: nel girone di andata la classifica vedeva 3 squadre a pari punti in quanto il TT. Novara aveva perso con il TT. Santhià e questi aveva perso con il TT. Alessandria “A”: la classifica vedeva quindi in parità a 4 punti TT. Novara, TT. Santhià e TT. Alessandria “A” e a 0 punti il TT. Alessandria “B”.

Domenica è rientrato in squadra Andrea Baracco, che non ha giocato in quanto indisposto nel girone di andata, affiancato nell’incontro chiava contro il Santhià da Nicolò Auteri e Tommaso Paltani. Contrapposto al n. 1 degli avversari, Mario Zignone, riesce a superarlo nel secondo incontro al 5^set. Zignone si prende la rivincita battendo Tommaso Paltani per 3 set a 1 (all’andata aveva perso per 3 a 2) e bissando il successo di stratta misura che aveva ottenuto con Auteri (3 a 2).

Auteri supera per 3 a 0 il n. 2 del Santhià, Lorenzo Proverbio (all’andata aveva perso 3 a 1) il quale si rifà vincendo per 3 a 0 su Paltani, con cui aveva vinto anche all’andata per 3 a 1. Il terzo del Santhià era stavolta Giulio Proverbio che ha sostituito Lucio Beccari, ma ha perso i suoi 3 incontri , esattamente come il suo compagno di squadra all’andata. Quindi vittoria del TT. Novara per 5 a 3 (2 punti Auteri, due Baracco ed uno Paltani) contro i 2 punti di Zignone ed uno di Lorenzo Proverbio.

Nel secondo incontro troviamo il TT. Novara contro l’Alessandria “A” che aveva liquidato per 5 a 2 i compagni della “B”. I novaresi fanno entrare in squadra Giacomo Ramazzotti al posto di Tommaso Paltani ma vince comunque  il TT. Novara per 5 a 3 (all’andata aveva vino 5 a 1) con 2 punti di Auteri (su Giglio e Consigliere), due di Ramazzotti ( su Giglio e Consigliere) ed uno di Baracco (su Ciapolino), per gli alessandrini i tre punti sono di Claudio Garrone che si vendica della sconfitta patita all’andata da Nicolò Auteri.

Nel terzo incontro esce Auteri e rientra Paltani nelle file del TT. Novara ma il risultato rispetto all’andata non cambia: è 5 a 0 per i novaresi che non lasciano agli avversari nemmeno un set: 2 punti di Andrea Baracco (su Marozzo ed Orfano), due di Giacomo Ramazzotti ( su Emanuele Albertelli e su Marozzo) ed uno di Tommaso paltani (su Nicolò Orfano).

Grazie alla vittoria dell’ Alessandria “A” sul Santhià per 5 a 2 e a quella del Santhià con lo stesso punteggio sull’Alessandria “B” questa è la classifica finale:

1^ TT. NOVARA (Auteri Nicolò – Baracco Andrea – Paltani Tommaso – Ramazzotti Giacomo) – ammessi in serie D2 maschile;

2^ TT. ALESSANDRIA “A” (Ciapolino Daniele – Consigliere Davide – Garrone Claudio – Giglio Francesco);

3^ TT. SANTHIA’ (Proverbio Giulio – Proverbio Lorenzo – Zignone Mario);

4^ TT. ALESSANDRIA “B” (Albertelli Emanuele – Marozzo Giuseppe  – Orfano Nicolò).

(nella foto tutto il gruppo dei partecipanti).

Contemporaneamente si è svolto, sempre alla “Rigutini”, il girone di ritorno di serie “D” femminile.

Il TT. Novara si trovava alla fine del girone di andata in ultima posizione in compagnia di Mondovì e Torino”B” con 2 punti, preceduto da Torino “A” (6), TT. San Salvatore (8) e Sisport SpA (10). All’andata avevano giocato le giovani Giulia Ruffoni e Nicole Palazzo; per l’incontro di ritorno Giulia Ruffoni è stata sostituita da Michela De Giovanetti che ha fatto la differenza, e che differenza!

bo!!!!
bo!!!!

Primo incontro con il San Salvatore, secondo in classifica. Due punti per Michela che supera per 3 a 2 anche la n. 1 del San Salvatore, Alexandra Mastroeni per 3 a 2  dopo aver vinto con Claudia Testa, punto di Nicole sulla Testa e punto nel doppio contro Mastroeni – Bagnolo e vittoria del TT. Novara per 4 a 1.

Secondo incontro con il TT. Mondovì, con il quale avevamo perso all’andata per 3 a 2. Nessun problema per Michela che supera Cinzia Arnoldi e la giovanissima Valentina Rolfo, punto delle novaresi in doppio  e punto finale di Nicole per 3 a 2 contro Cinza Arnaldi dopo che aveva perso contro la n. 1 Martina Tomatis. Altro 4 a 1 per le padroni di casa.

Palazzo Nicole a Moncalieri 3^ pr GRPX

Terzo incontro con il Torino B. Anche qui nessun problema per Michela che supera Emma Sereno Regis e Tatiana Bazzi, vinto anche il doppio, Nicole supera per 3 a 2 Lucia Curti ma perde per 3 a 1 contro la Bazzi, capitana delle avversarie. Ancora 4 a 1 per le novaresi.

Quarto incontro Torino “A”. Solita passeggiata per Michela mentre Nicole gioca bene ma perde 3 a 1 da Rebecca Fanizza e 3 a 2 da Francesca Bosso. 3 a 2 per il TT. Novara e 4 incontri vinti su 4.

Ultimo incontro con la capolista, Sisport SpA ASD Torino che ha vinto 8 incontri su 10 per 5 a 0 (solo contro S. Salvatore ha vinto per 4 a 1). Incontri di alto livello con Michela che si trova in vantaggio con la Cavalitto per 2 sets a 1 ma la torinese riesce a rimontare e si aggiudica la partita per 3 a 2. Nicole fa le sue oneste partite sia con la Cavalitto che con Laura Guglielmini ma le avversarie sono troppo forti (per ora) per lei.

Michela si prende però la soddisfazione di battere la Guglielmini per 3 a 1 ed a strappare un punto alle forti avversarie che vincono così per 4 a 1.

Questa la classifica finale: 1^ SISPORT SpA TORINO p. 10, 2^ TT. SAN SALVATORE p. 8, 3^ TT. TORINO “A” p.ti 10 (diff. Partite con il TT. Novara 7 a 3 a loro favore), 4^ TT. NOVARA p. 10, 5^ TT. TORINO “B” p. 4, 5^ TT. MONDOVI’ p. 2.

E’ stato comunque un bel campionato, tolto il Sisport, tutte le squadre erano ben livellate ed hanno dato vita ad incontri avvincenti e combattuti. Il Sisport disputerà la prossima stagione il campionato regionale di “C” femminile.

Nella foto: le partecipanti di tutte le squadre prima dell’inizio degli incontri.

Novara 14-03-2016                         A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

Ben tornata Giulia