Tre vittorie e tre sconfitte per il TT. NOVARA

TRE VITTORIE E TRE SCONFITTE PER IL TT. NOVARA – EN PLEIN DELLE RAGAZZE IN “C” FEMMINILE CHE SI CONFERMANO LA SECONDA FORZA DEL CAMPIONATO

Quarta giornata di ritorno dei campionati a squadre maschili con tre vittorie ed altrettante sconfitte per il TT. Novara mentre la squadra femminile che giocava in casa ha superato tutte e tre le compagini avversarie e si è confermata la seconda forza del campionato di serie C femminile.

Le ostilità sono iniziate venerdì a Trecate dove il TT. Novara “A” ha incontrato la squadra “B” dell’ANSPI Nebbiolo Trecate vincendo per 5 a 3 e ribaltando il risultato dell’andata in cui aveva perso in casa per 5 a 1.

4 campionato (22)

Due punti su due partite giocate per Gianni Galliano, autentico mattatore dell’incontro (su Barboni per 3 a 0  e  su Airoldi Emanuele per 3 a 1), due del valido Claudio Testa (su Matteo Nigrelli  e su Emanuele Airoldi, entrambi battuti per 3 a 2, mentre invece ha perso per 3 a 1 da Mirco Barboni) ed uno di Salvatore Caravano che ha perso 3 a 2 da Airoldi e 3 a 0 da Nigrelli, ma ha battuto per 3 a 1 Barboni dando la vittoria alla sua squadra.

Ora il TT. Novara “A” si trova al secondo posto con 14 punti, dietro il Romagnano “A” che ne ha 18 ma prima di Nebbiolo “B” (12), TT. Vercelli (10), Baveno Lago Maggiore (8) ed alla coppia Nebbiolo “A” e Romagnano “B” con 2 punti.

Contemporaneamente giocava in casa la D1 maschile contro il TT. Baveno, sfida fra gli ultimi della D1/A.

Il TT. Novara con Rezzuto Michele, Bossolino Giovanni, Ferrari Secondo e Sola Lorenzo ha migliorato le proprie posizioni, passando dall’1-5 dell’andata al 4-5 del ritorno, ma in classifica sono ancora a 0 punti.

Peccato perché Michele, autore di due punti su David Incarbone e su Galliano Tonini, stava vincendo 2 a 0 anche su Stefano Daniele che poi è riuscito a rimontarlo e a batterlo per 3 sets a 2. Gli altri 2 punti sono venuti da Secondo Ferrari (3 a 1 a Tonini e 3 a 2 a Daniele) mentre anche Sola è andato vicino alla vittoria ma ha perso per 3 a 1 sempre da Daniele e 3 a 1 da Tonini. Niente da fare per Bossolino contro il più esperto Incarbone.

Sabato, in una palestra particolarmente fredda, si sono disputate tre gare di campionato. La più importante era sicuramente la C1 nazionale dove il T.T. Novara non è riuscito nella “mission impossible” di superare in casa la terza forza del campionato, la Libertas Verres. Bene come sempre Janos Illi, che non ha lasciato neppure un set agli avversari, superando nell’ordine Gabriele Grano (ex del TT. Novara), Mirko Berti e Simone Bonamin.

Sia Mason che Colonna strappano un set al n. 1 degli avversari, Bonamin; Saro rischia di vincere con Mirko Berti nell’ultima partita, dove si arrende soltanto al 5^ set, con due errori su servizio in fine partita. Questo lo score di Saro: 11/7, 12/14, 11/2, 14/16, 8/11; 56 punti realizzati da Saro, 50 da Berti. 5 a 3 per gli aostani il risultato finale.

Grande soddisfazione invece per i primi due punti in campionato realizzati dalla squadra di C2/B che ha giocato in casa contro il TT. Romagnano Sesia vincendo per 5 a 3.

Prestazione superlativa di Ludovico Grigatti autore di 3 punti: 3 a 0 a Daniele Vianello, 3 a 0 a Mauro Palmieri e 3 a 1 a Silvana Macedone. Ludovico è stato ben supportato da Marco Lucchini che ha superato anche lui Silvana per 3 a 1 realizzando il secondo punto su Palmieri vincendo per 11 a 9 al 5^ set. I tre punti del Romagnano sono stai realizzati su Gianmario Grigatti che è andato vicino a vincere l’incontro con Palmieri, perso per 11 a 9 al 5^ set. 5 a 3 il risultato finale che non cambia la classifica che vede il TT. Novara B sempre all’ultimo posto, adesso con 2 punti, ma ha un grande significato morale. Si giocheranno il penultimo posto per la retrocessione Chiavazzese, Romagnano ed Ovada, tutti con 8 punti.

DSCN1180

Ha invece perso la C2/A sul campo dell’Ovada: come scusante si può accampare un campo di gara ai limiti della regolarità ma i novaresi si sono presentati con una formazione quasi completa e con u  5 a 1 ottenuto all’andata, in trasferta hanno perso invece con l’identico punteggio di 5 a 1 con punto della bandiera realizzato da Marco Ucci su Enrico  Canneva. Per la squadra di casa due punti di Daniele Marocchi (su Andrea Alibani e su Gianmarco Palazzo), due di Ivo Rispoli (3 a 2 a Ucci e 3 a 1 ad Alibani) ed uno di Canneva (3 a 2 a Palazzo).

La classifica vede comunque il TT. Novara “A” al terzo posto con 12 punti dietro alla capolista Biella Legno (22 punti) ed al GS. Regaldi (12 punti), ai novaresi vanno inoltre aggiunti altri 2 punti per la vittoria nel derby contro il TT. Novara “B”.

In continua crescita la squadra di D2/B di capitan Izzo che ha vinto in casa sul TT. Vercelli “B” per 5 a 3 (tre punti dell’esperto Valerioti, giunto al Vercelli proveniente dal TT. Santhià). Tutti gli incontri si sono conclusi per 3 a 0 con 2 punti di Lorenzo Maquignaz ed altrettanti di Luca Izzo (hanno vinto entrambi su Lorenzo Menin e Francesco Selli)ed uno di Luca Affesti (su Selli). Affesti ha portato ai vantaggi Valerioti nel terzo set del primo incontro. La classifica vede attualmente al 2^ posto il TT. Novara unitamente al Drago Rosso di Gozzano, entrambi con 14 punti alle spalle del TT. Biella che guida la classifica con 22 punti. Seguono a 10 punti Regaldi Novara e Splendor Cossato e chiudono Vercelli “A” con 4 punti e Vercelli “B” con 2.

Tre vittorie in casa per il TT. Novara – Pizzeria Serenella di C femminile girone “A”, sul campo Valentina Dromo e Silvia Indelicato. Nessun problema contro il TT. Giaveno nel primo turno, vinto per 5 a 0 su Annalisa San Martino e Beatrice Fossat, più tirato il secondo incontro con l’Arcadia Torino, anch’esso vinto per 5 a 0 ma con  Valentina Dromo che  ha superato Sonia Nebulosi solo al 5^ set dell’ultimo incontro. Incontro chiave contro il TT. Torino “B”, che schierava la giovane cinese Sing Yu la quale ha sconfitto Valentina Dromo per 3 a 1 nella prima partita. 3 a 1 anche di Silvia Indelicato su Mara Dompè e come sempre in questo tipo di gara negli incontri combattuti si è rivelato decisivo il doppio in cui con formazione favorevole hanno vinto per 11 a 9 ed 11 a 1 le torinesi Sing Yu e Riva Rivot Marta mentre cambiando la formazione la vittoria è arrisa a Dromo – Indelicato per 11 a 7 e 11 a 6. Nel set finale le novaresi sono partite subito bene e si sono aggiudicate la partita per 11 a 4.

Molto belle le ultime due partite, sia quella fra Sing Yu e Silvia Indelicato, caratterizzata da un sostanziale equilibrio con giocate spettacolari da entrambe le parti. Nel 5^ set Silvia si trova in vantaggio per 9 a 8 ma sbaglia due palleggi su suo servizio e due difficili servizi molto angolati della cino-torinese la fanno vincere in extremis al 5^ set.

Sul due pari si incontrano Dompè e Dromo: gli incontri precedenti sono stati tutti a favore della novarese ma Mara è molto cresciuta tecnicamente. Valentina parte subito forte aprendo di rovescio i servizi dell’avversaria e chiudendo poi con bordate di dritto. Mara si trova in difficoltà e no sa reagire al gioco impetuoso della Dromo : 11-5, 11-4, 11-3 il punteggio finale che dà la vittoria al TT.Novara – Pizzeria Serenella.

Questa la classifica finale del girone “A” di C femminile: 1^ TT. Torino “A” p.ti 24, 2^ TT. Novara Pizzeria Serenella p. 20, 3^  TT. Torino “B” (3^ x sc. Diretto) p. 14 , 4^ Enjoy Collegno p. 14, 5^ GASP Moncalieri p. 6, 6^ Arcadia Torino p. , 7^ TT. Giaveno p. 2.

Il  concentramento per la qualificazione in serie B femminile dato che al Piemonte spettano 3 posti per il concentramento nazionale di ammissione, si svolgerà in sede da destinarsi il 13 marzo 2016.

Ai concentramenti saranno  le prime due squadre dei due gironi e cioè:

  • A4 BENEBANCA BENEVAGIENNA “A” (Peirano – Racca – Rinaudo – Mogna);
  • AUXILIUM BRA (Bailo – Biffo);
  • TORINO “A” (SERENO REGIS Chiara – RICUPITO Andrea Giulia – DE COSTANZO Anastasia)
  • NOVARA PIZZERIA SERENELLA (INDELICATO Silvia – DROMO Valentina).

Novara, 29-02-2016                                                    A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA