Due secondi posti per ANDREA GIULIA RICUPITO ai CAMPIONATI REGIONALI FITeT DI BIELLA

DUE SECONDI POSTI PER ANDREA GIULIA RICUPITO AI CAMPIONATI REGIONALI FITeT  DI BIELLA

Campionati Regionali Biella 3-5-15 panoramica del campo di gara

Il 2 e 3 maggio si sono disputati a Biella i Campionati Regionali FITeT ai quali hanno partecipato 5 atleti dell’ASD Tennistavolo Novara.

Sabato è stata la volta dei 5^ Categoria con iscritti Gianmarco Palazzo e Michele Rezzuto.

Michele ha perso per 3 a 1 contro la testa di serie del girone,  Giovanni Calissano della Refrancorese (AT), perdendo di stretta misura anche da Eugenio Martinelli del Pierino Mazzetto Torino, dopo essere riuscito a rimontare lo svantaggio iniziale da 0-2 a 2 pari.

Ha invece passato il girone come primo Gianmarco che ha superato sia Federico Madaro (TT. Torino) che Carmelo Lanzarone (Carmagnolese).

Nel girone eliminatorio Ganmarco, dopo aver passato il 1^ turno con la x, ha perso negli ottavi di finale da Leonardo Cardino dell’Ossola 2000 di Domodossola arrivando nono.

La gara è stata vinta dal biellese Simone Cagna (che ricordiamo come compagno di doppio di Andrea Giulia Ricupito ai Campionati Italiani giovanili) su Andrea Calabrese del San Salvatore Monferrato (AL).

Domenica è stata la volta dei quarta e terza , sia maschili che femminili, nonché del quinta femminile.

Nel quarta maschile, impegnati Marco Colonna e Saro Mason, Marco passa il girone come secondo avendo perso da Stefano Assone (GASP Moncalieri) ma avendo superato per 3 sets a 1 Giovanni Greco del TT. Arcadia.  Saro fa un partitone contro la testa di serie n. 5, Lorenzo Cordua del CUS Torino portandosi in vantaggio per 2 sets a 0 ma Cordua riesce a recuperare vincendo l’incontro per 3 sets a 2. Per fortuna Saro supera  per 3 a 1 il  terzo del girone, Federico Ortu ed accede al tabellone finale, dove però perde per 3 a 0 da Gabriele Pronesti del TT. Soprana.

Anche Colonna esce, ma al secondo turno ad opera di Simone Cagna del Biella con cui perde per 3 a 1.

Il Torneo è stato vinto da Massimiliano Cristofaro del TT. Vercelli (ex TT. Novara, ex GS Regaldi, ex Arcadia Torino) sul compagno di squadra e presidente del TT. Vercelli Maurizio Castagna.

Anche la gara di terza categoria non sorride ai novaresi: Colonna si trova contro la testa di serie n. 4 (e campione italiano allievi di doppio , insieme al compagno di società Mattia Foglia) Luca Palmarucci, che vincerà il torneo di terza superando in finale il torinese Simone Bonamin) e perde 3 a 0, né ha miglior fortuna con il forte giocatore del Moncalieri, Giovanni Spera.

Saro si ritrova in girone Lorenzo Cordua ed anche in questo caso perde per 3 sets a 2 e perde anche con Maurizio Castagno del TT. Vercelli per 3 a 0.

I migliori risultati per il TT. Novara vengono, come spesso accade, dal settore femminile.

Nel quinta femminile quattro le partecipanti. Andrea Giulia vince con Daniela De Joannes (Arcadia Torino) per 3 a 0 , perde 3 a 2 da Mara Dompè del TT. Torino e supera per 3 a 1 Sereno Regis Chiara, sempre del TT. Torino. La vittoria di Sereno Regis sulla compagna di squadra Mara Dompè ma soprattutto il set vinto dalla De Joannes sulla Dompè hanno fatto guadagnare ad Andrea Giulia il secondo posto alle spalle di Sereno Regis  davanti alla Dompè ed alla De Johannes.

Nel quarta femminile Andrea Giulia si trova al 1^ incontro Alice Marchio del TT. Torino, testa di serie del girone. Seguendo i consigli dell’allenatore di società, Janos Illi, Andrea Giulia non accetta il gioco di scambi veloci che l’avversaria le avrebbe voluto imporre ma imposta il palleggio sul rovescio dell’avversaria aprendo a sorpresa con veloci rovesci e top spin, riuscendo a portare a casa il risultato per 3 a 1.

In semifinale altri 5 sets con Chiara Sereno Regis ma anche questa volta porta a casa il risultato e l’accesso alla finale, dove ritrova Alice Marchio che era riuscita a superare ai vantaggi del 5^ set la beniamina di casa, la biellese Anna Loro.

Questa volta Andrea Giulia accetta gli scambi in velocità imposti da Alice che vince per 3 sets a 0.

Nella foto:

  • La premiazione della gara di 5^ categoria femminile.

 

Novara 5 maggio 2014                                                                  A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA