Martina Nino campionessa italiana Allieve di singolo……Complimenti….

Martina Nino campionessa italiana Allieve di singolo

Martina

MARTINA NINO DEL TENNISTAVOLO NOVARA CAMPIONESSA ITALIANA ALLIEVE 2015 DI TENNISTAVOLO

Si pensava che la scorsa annata agonistica, che ha portato alla società un titolo italiano (Silvia Indelicato ed Andrea Giulia Ricupito nel doppio femminile giovanissime) ed una medaglia d’argento (squadra giovanissime, seconde dopo il forte Sterilgarda Castelgoffredo di Mantova) fosse irripetibile.

Invece Martina Nino ci ha stupito: partendo dall’ undicesima posizione in classifica nazionale ha risalito la china superando una avversaria dopo l’altra fino a raggiungere l’ambito titolo italiano nel singolo femminile allieve.

Per la ragazza è stato il coronamento di un sogno e per il tennistavolo Novara si è ripetuto a distanza di 34 anni quanto è successo a Monza nel 1981, anno in cui Massimo Lombardi si è laureato Campione Italiano nel singolo allievi, quando la società si chiamava ancora TTC La Lucciola Novara.

Martina, appena compiuti i 14 anni, è stata scoperta dal “talent scout” di tennistavolo  Giorgio De Cerce alla scuola primaria “Bottacchi” di Novara: già in terza elementare aveva un controllo di palla non comune ed era riuscita ad effettuare una cinquantina di palleggi senza sbagliare quando i suoi compagni non arrivavano ai dieci. Contattata la famiglie, Martina è entrata nella società novarese che allora si allenava sotto la Chiesa di Piazza Sacro Cuore. Dopo varie esperienze di gioco che l’anno portata per due anni in un’altra società, Martina è tornata alla “Lucciola” (ora Tennistavolo Novara) ed è stata presa sotto l’ala protettrice del tecnico Francesco Apicella, da sempre uno dei baluardi della società.

Nino Martina con il suo allenatore Francesco Apicella

Lunghi mesi di allenamenti costanti per 3 – 4 giorni settimanali di svariate ore ciascuno ma alla fine il lavoro, la costanza e l’impegno hanno pagato.

Già una avvisaglia di quanto poi sarebbe successo nel singolo si è avuta con la gara di doppio: insieme alla nippo-novarese Mai Takahashi del GS Regaldi Martina è scesa in campo domenica 26 aprile alle 17.30 dove hanno incontrato, superandole per 3 sets a 1, la coppia Zanelli Martina – Ravelli Anna della Valcamonica ed accedendo ai quarti di finale. Vincono anche il secondo turno contro Martina Venturini (Castelgoffredo) – Clarita Ferri (Bagnolese) ,altra coppia lombarda , sempre per 3 a 1. In semifinale ci sono la n. 1 e 2 delle allieve, cioè Mescieri Sofia (TT. Asola) – Delasa  Marcella (Valcamonica) , n. 48 e 59 del ranking nazionale (Mai e Martina sono rispettivamente la 139 e 122).

Nino Martina (TT. Novara) e Takahashi Mai (Regaldi) medaglia di bronzo nel doppio femm. allieve

Vincono i primi due set ma poi si deconcentrano e perdono la semifinale per 3 set a 2, guadagnando però la medaglia di bronzo. Mescieri – Delasa vinceranno poi la finale  per 3 set a 1 su Sfameni – Abate : per loro lo scoglio più duro è stata proprio la coppia novarese.

In precedenza Martina aveva disputato la gara di doppio misto allievi in coppia con l’albese in forza all’A4 Verzuolo Mattia Foglia:si supera il 1^ turno contro Mangano Antonino – Pavone Alessia dell’Albatros Catania, il secondo contro Frigeri Marco – Ramazzini Jessica (Bagnolese- Valcaminica), per arrestarsi ai quarti di finale ad opera dei sardi Rossi Carlo – Piras Aurora (Marcozzi – Muravera Cagliari).

Nel singolo, Martina viene inserita nel 6^ girone con altre 4 avversarie: Pavone Alessia (Albatros CT), Palomba Luisa (OSMA Marsciano), Ravelli Anna (Valcamonica) che supera e Sara Lajmeri (Cortemaggiore PC) che la supera per 3 a 1 ma le consente di passare il girone come seconda ed entrare negli orravi di finale. Qui è un susseguirsi di vittore: contro Marianna Petenzi, n. 5 delle classifiche allieve (ricordiamo che Martina è la 11) 3 sets a 0, contro Sofia Sfameni (TT. Astra di Valdina (ME), n. 4 vince 3 a 2, semifiale contro Marcella Delasa,Valcamonica,  n. 1 della allieve, vince 3 a 2 e si aggiudica la finale ed il gradino più alto del podio vincendo contro Jessica Ramazzini, n. 3 delle allieve, sempre della Valcamonica.

Nino Martina mostra lo scudetto di campionessa italiana allieve 2015 e la medaglia d'oro

Hanno partecipato ai Campionati Italiani giovanili altre 3 tesserate del TT. Novara: Martina Dromo, Sabrina Mazza e Melissa Toniutti, tutte di categoria juniores. Il miglior risultato arriva da Sabrina Mazza che in coppia con Alessandro Pizzi del TT. Torino, nel doppio misto juniores raggiunge i quarti di finale superando i calabresi di Castrovillari Vittorio Marcucci – Giada D’Elia e poi i lombardi Travaini Marco (Centro giovanile) – Turganti Elisa (Sterilgarda) perdendo poi dalla campionessa italiana assoluta (novarese) Veronica Mosconi  (Valcamonica) in coppia con Daniele Pezzi (Sterigarda Castelgoffredo). Fuori al 1^ turno invece la coppia Ceccon Alessandro – Dromo Martina (TT. Torino – TT. Novara) sconfitti da Stibel Alessio – Micolaucich Claudia (Kras Sgonico TS), come pure sempre al 1^ turno perde il oppio femminile Martina Dromo – Sabrina Mazza contro la coppia altoatesina (ma Silvia Pianca ha cominciato a giocare da piccola nel TT. Novara) Manukyan  Emilia.

Nino Martina del TT. Novara Campionessa Italiana allieve 2015

Infine la gara a squadre juniores femminile: un destino beffardo ha fatto sì che si scontrassero al 1^ turno le uniche due formazioni novaresi presente ai Campionati e cioè TT. Novara e GS. Regaldi. Vittoria senza problemi per le regaldiane con punti di Mosconi Nicole su Martina Dromo (in non perfette condizioni fisiche), di Chierico Gloria su Mazza Sabrina e del doppio Takahashi – Chierico su Mazza Sabrina – Toniutti Melissa.

Le gare riprenderanno per quanto riguarda il TT. Novara con il doppio misto ragazzi (Indelicato e Ricupito faranno i doppi rispettivamente con i biellesi Gamba e Cagna)mercoledì alle 10 mentre alle 14,30 ci saràil doppio femminile ragazze. Giovedì 30 è la volta di Andrea Giulia Ricupito nel singolo femminile ragazze per concludersi il 30 aprile alle ore 9,00 con la squadra femminile ragazze.

Novara 28 aprile 2015                                                                                A.S.D. Tennistavolo Novara